TS-121 e Q-Raid 1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Avatar utente
krdan
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 nov 2013, 21:35

TS-121 e Q-Raid 1

Messaggio da krdan »

Premetto che non ho trovato molte informazioni quindi se la mia risposta è già contenuta in qualche thread/guida che mi sono perso fatemelo sapere : Chessygrin :

Ho recentemente acquistato un TS-121 abbinato ad un WD RED 2TB, per il momento ci sto mettendo solamente i backup dei vari pc nella mia lan domestica e/o backup di installazioni di origin e steam, comunque sia tutta roba ridondante che in caso di rottura del HD non mi creerebbe problemi.

Il fatto è che in previsione avevo in mente di lasciarci anche dei files in originale che dovrei sottoporre a backup periodico, e se ho capito bene il Q-Raid 1 copierebbe il disco interno su un disco esterno usb di dimensione uguale o superiore.

Le domande sono:
- il disco esterno usb risulterebbe "montabile" da un qualsiasi pc (linux con supporto ext4 si intende)?
- il disco esterno può essere utilizzato in caso di sostituzione del disco interno per prelevare i vecchi dati?
- il processo di backup è automatico o va eseguito manualmente?

Ho preferito un modello ad 1 drive perché comunque un raid 1 interno al nas non è comunque un backup di se stesso, e perché comunque non andrei oltre i 4TB di dati da dover parcheggiare sul NAS + i backup nell'intera lan, quindi un domani mi limiterei a sostituire il disco interno con uno più capiente; considerato ciò preferisco a breve acquistare un hd esterno che mi andrebbe a fare un backup dei dati in copia originale presenti sul nas su un supporto separato.

Ovviamente se dico boiate correggetemi pure, e grazie per l'attenzione : Wink :
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: TS-121 e Q-Raid 1

Messaggio da marcudes »

il disco esterno usb risulterebbe "montabile" da un qualsiasi pc (linux con supporto ext4 si intende)?
Il disco usb esterno può essere formattato come meglio preferisci...lo puoi formattare prima di collegarlo al NAS nel file sistem più comodo per te.
Oppure lo puoi formattare una volta collegato al NAS, sempre nel file sistem che vuoi(EXT, FAT o NTFS).
il disco esterno può essere utilizzato in caso di sostituzione del disco interno per prelevare i vecchi dati?
Ovviamente
il processo di backup è automatico o va eseguito manualmente?
Lo puoi programmare o eseguire manualmente.
Ho preferito un modello ad 1 drive perché comunque un raid 1 interno al nas non è comunque un backup di se stesso, e perché comunque non andrei oltre i 4TB di dati da dover parcheggiare sul NAS + i backup nell'intera lan, quindi un domani mi limiterei a sostituire il disco interno con uno più capiente; considerato ciò preferisco a breve acquistare un hd esterno che mi andrebbe a fare un backup dei dati in copia originale presenti sul nas su un supporto separato.
Il tuo ragionamento non fa una piega : Wink :
Avatar utente
krdan
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 nov 2013, 21:35

Re: TS-121 e Q-Raid 1

Messaggio da krdan »

Grazie infinite per le spiegazioni!
Rispondi