Ho recentemente acquistato un TS-121 abbinato ad un WD RED 2TB, per il momento ci sto mettendo solamente i backup dei vari pc nella mia lan domestica e/o backup di installazioni di origin e steam, comunque sia tutta roba ridondante che in caso di rottura del HD non mi creerebbe problemi.
Il fatto è che in previsione avevo in mente di lasciarci anche dei files in originale che dovrei sottoporre a backup periodico, e se ho capito bene il Q-Raid 1 copierebbe il disco interno su un disco esterno usb di dimensione uguale o superiore.
Le domande sono:
- il disco esterno usb risulterebbe "montabile" da un qualsiasi pc (linux con supporto ext4 si intende)?
- il disco esterno può essere utilizzato in caso di sostituzione del disco interno per prelevare i vecchi dati?
- il processo di backup è automatico o va eseguito manualmente?
Ho preferito un modello ad 1 drive perché comunque un raid 1 interno al nas non è comunque un backup di se stesso, e perché comunque non andrei oltre i 4TB di dati da dover parcheggiare sul NAS + i backup nell'intera lan, quindi un domani mi limiterei a sostituire il disco interno con uno più capiente; considerato ciò preferisco a breve acquistare un hd esterno che mi andrebbe a fare un backup dei dati in copia originale presenti sul nas su un supporto separato.
Ovviamente se dico boiate correggetemi pure, e grazie per l'attenzione