Nas per uso "entertainement"

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
peloo

Nas per uso "entertainement"

Messaggio da peloo »

Ciao a tutti!!
E' da un pochino di tempo che cerco una soluzione alle mie esigenze..
Attualmente mi trovo in questa situazione:
-Pc fisso su cui ho video (SD ed HD),musica ed anche emule in download (delle volte anche torrent)
-Router belkin N600DB (purtroppo non è Gigabit ma è in previsione un nuovo router probabilmente RT-N66U asus)
-Smart Tv Samsung UE46ES8000 collegata in wifi (integrata)

Attualmente utilizzo la funzione Allshare integrata nella Tv e devo dire che mi trovo bene, a parte la versione server installata sul pc che, a mio parere, non è molto stabile..
Da qui la mia necessità di avere tutto stivato in un unico posto e magari tenere il pc spento od, al massimo, far condividere al programma "Allshare" una cartella all interno del NAS..

Leggendo in diversi topic nel forum ho "scelto" dei modelli che potrebbero fare al caso mio e sono:
TS-119P II
TS-212
TS-219P II (anche se quest'ultimo è un po' fuori budget)

I miei dubbi sono:
1)Sono in grado di vedere dal pc la cartella con dentro i video/musica ecc in modo tale da condividerli con Allshare?
2)Che velocità di trasferimento, in media, si raggiunge copiando dal pc al nas via ethernet 100Mbit e 1Gbit?(spero non ci voglia una vita a passare un file da 6/8 Gb)

Volendo utilizzare il NAS "stand alone":
3)Sono in grado, dalla Tv, a leggere gli ".mkv" (soprattutto in HD) ?nelle specifiche dei formati video supportati via dlna non è specificato mkv.
4)La funzione emule/torrent del nas è personalizzabile tipo il client originale?

Per me è un mondo tutto nuovo e, sinceramente, ne sono rimasto "piacevolissimamente" sorpreso da quante possibilità ti offre una soluzione del genere... : Mr green :

Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione ma cerco di essere il più completo possibile onde evitare di trovare poi "brutte sorprese"...

Grazie mille dell'aiuto, sono nelle vostre mani!! : Thumbup :
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
peloo

Re: Nas per uso "entertainement"

Messaggio da peloo »

Nessuna anima pia sa darmi una mano?
: Hurted : : Hurted :
Dallas

Messaggio da Dallas »

Ciao, io ho preso da poco (mercoledì) il TS-119P II proprio per il tuo stesso motivo: devo dire che sono soddisfattissimo!!

Cerco di risponderti per quanto sto provando, proprio adesso:
1- Si, dal pc vedi tutto l'hd del NAS, come fosse nel tuo pc : Wink :
2- Non ho ancora provato, io ho riversato l'archivio da un HD esterno
3- Dalla tv leggo tutto tramite TwonkeyServer (è come se attaccassi un hd esterno via USB), .mkv compresi
4- esiste un client solo torrent "integrato"; poi io ho montato MLDonkey, è un multinetwork p2p client (emule, torrent, Ftp...), "personalizzabile come quello originale" non so cosa intendi...

Spero di esserti stato d'aiuto,
Ciao!
Qnap TS-119P II + WD20EFRX RED
Qnap TS-253A + 2x WD40EFRX RED
peloo

Messaggio da peloo »

Innanzitutto grazie della risposta! : Chessygrin :

1)ottimo!
2)Immagino non sia velocissimo ma spero non proprio una lumaca in salita... :)

3)TwonkeyServer è un programma che gira nel NAS vero?riesci a vedere tranquillamente anche gli .mkv in 720p/1080p?
Fin'ora io con il mio samsung non ho problemi di scatti ecc..devo provare serviio che immagino faccia la stessa funzione del samsung allshare..
Avevo letto in qualche 3ad nel forum che la visione di file in Hd era fluida solo se il NAS aveva un processore intel,per questo ho chiesto...inoltre gli mkv non sono specificati come file supportati...

4)Per personalizzabile intendo la modifica di porte,banda in up,connessioni simultanee ecc e, soprattutto, la possibilità di mettere un filtro ip(tipo peerblock per intenderci)...Sarebbe bello anche poter portare il file dei crediti del mio emule su quello del qnap..Sai...sono un cliente moooolto affezionato... : Chessygrin : : Chessygrin :
Dallas

Messaggio da Dallas »

TwonkeyServer è un'applicazione server multimediale DLNA presente nel menù applicazioni del qnap, in sostanza rende visibili i file ai lettori multimediali collagati al qnap. Per ora con la mia tv leggo tutto, certo che con gli .mkv è sempre un terno al lotto, con un NAS intel (dove puoi montare Xbmc) non hai di sicuro problemi, se il tuo budget te lo consente...
Qnap TS-119P II + WD20EFRX RED
Qnap TS-253A + 2x WD40EFRX RED
Roby77

Messaggio da Roby77 »

Per hd posso testimoniare che il 219p || basta e avanza
Non so se gli fai fare transcodifica al volo

Abbinagli un lettore multimediale
peloo

Messaggio da peloo »

Ma la transcodifica la effettua il nas o il lettore (nel mio caso la tv)?

Come HDD da mettere nel 119 o 219 consigliate in tutti e 2 i casi un wd red?
Roby77

Messaggio da Roby77 »

La transcodifica la effettua il nas, non so dirti se la serie x19 sia potente abbastanza, io ci metterei di mezzo un lettore pur di non usare twonky
peloo

Messaggio da peloo »

Da quello che ho letto cercando in giro sembrerebbe che il twonky esegua la transcodifica solo se il lettore non digerisce il file (nel mio caso la TV), essendo che fin'ora non ho trovato file mal digeriti dalla mia samsung sono relativamente tranquillo...Comprare un lettore aggiuntivo mi scoccerebbe... : Wink :
Odio avere più di 1 telecomando in mano!! : Chessygrin : : Chessygrin :
Comunque, la serie x19 mi sembra più "potente" della serie X12..

Che differenze ci sono in termini di velocità ad avere un 219 con 2 HDD in raid1 o un un 119 con un singolo disco?
Essendo sata2 tutti e due i modelli di NAS non so quanto convenga comprare il fratello più grande..magari gli 80€ di differenza li spendo per prendere un hdd più grande..
Cosa dite?
peloo

Messaggio da peloo »

Un 219 con due wd red da 1Tb in raid1 è "più veloce" di un 119 con un wd red da 2Tb o si equivalgono?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sulla carta l'hardware è lo stesso e il RAID-1 dovrebbe avere un vantaggio in lettura, il punto quindi diventa: la differenza è percettibile all'utente? Direi proprio di no....
peloo

Messaggio da peloo »

Esatto!
Era proprio questo che volevo capire...se la differenza di prezzo valeva la pena..
A questo punto penso che ordinerò il 119 con un bel wd red da 2Tb.. : Chessygrin :
O hai qualche altro modello di disco da consigliare?

Ti ringrazio!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

non scordare un'unità esterna per il backup....
peloo

Messaggio da peloo »

Cioè?
Intendi un ups?
È necessario?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

A parte l'UPS - che non è affatto un pessima idea - mi riferisco ad un disco esterno USB/eSATA per avere il backup almeno delle cose più importanti (foto, doc etc)
peloo

Messaggio da peloo »

Mi sfugge una cosa..se già il NAS è una specie di backup..intendi fare un backup di un backup... :D
Sei particolarmente prudente.. :)
A parte gli scherzi..dentro al NAS ci metterei musica/film/serietv e lo userei oltre che da server dlna anche come download station..che anche se li dovessi perdere non dico che sarei contento,ma avrei solo la scocciatura di diverli riscaricare..per le cose importanti ho già un nuovo caviar blue dentro al pc..

Per quanto riguarda l'ups ne hai uno compatibile ed economico da consigliare?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ok allora, non sapendo che uso farai del NAS e visto che spesso la gente non ci pensa volevo solo precisare....

APC o CyberPower sono i migliori. Cerca nella lista di compatibilità sul sito QNAP.
peloo

Messaggio da peloo »

Vai tranquillo..non c'è problema...anzi grazie per l'aiuto che mi stai dando... :)
APC anche se costosetto è un buon prodotto..ne ho comprato uno x il pc a lavoro qualche anno fa..

Adesso do un occhiata...ti ringrazio!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

APC è una garanzia e i modelli per uso home sono allineati con la concorrenza come prezzi (anche non se hanno meno amenità tipo display con consumi etc, che possono esseri utili e che i Cyberpower hanno ad es.)
Roby77

Messaggio da Roby77 »

Il 219 da quanto ho letto nell'altro 3ad (su twonky) la transcodifica al volo di file hd non ce la fa in termini di potenza.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”