E' da un pochino di tempo che cerco una soluzione alle mie esigenze..
Attualmente mi trovo in questa situazione:
-Pc fisso su cui ho video (SD ed HD),musica ed anche emule in download (delle volte anche torrent)
-Router belkin N600DB (purtroppo non è Gigabit ma è in previsione un nuovo router probabilmente RT-N66U asus)
-Smart Tv Samsung UE46ES8000 collegata in wifi (integrata)
Attualmente utilizzo la funzione Allshare integrata nella Tv e devo dire che mi trovo bene, a parte la versione server installata sul pc che, a mio parere, non è molto stabile..
Da qui la mia necessità di avere tutto stivato in un unico posto e magari tenere il pc spento od, al massimo, far condividere al programma "Allshare" una cartella all interno del NAS..
Leggendo in diversi topic nel forum ho "scelto" dei modelli che potrebbero fare al caso mio e sono:
TS-119P II
TS-212
TS-219P II (anche se quest'ultimo è un po' fuori budget)
I miei dubbi sono:
1)Sono in grado di vedere dal pc la cartella con dentro i video/musica ecc in modo tale da condividerli con Allshare?
2)Che velocità di trasferimento, in media, si raggiunge copiando dal pc al nas via ethernet 100Mbit e 1Gbit?(spero non ci voglia una vita a passare un file da 6/8 Gb)
Volendo utilizzare il NAS "stand alone":
3)Sono in grado, dalla Tv, a leggere gli ".mkv" (soprattutto in HD) ?nelle specifiche dei formati video supportati via dlna non è specificato mkv.
4)La funzione emule/torrent del nas è personalizzabile tipo il client originale?
Per me è un mondo tutto nuovo e, sinceramente, ne sono rimasto "piacevolissimamente" sorpreso da quante possibilità ti offre una soluzione del genere...

Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione ma cerco di essere il più completo possibile onde evitare di trovare poi "brutte sorprese"...
Grazie mille dell'aiuto, sono nelle vostre mani!!