TS 419P II Raid 10 - qualcosa mi sfugge...

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Kaiser

TS 419P II Raid 10 - qualcosa mi sfugge...

Messaggio da Kaiser »

Ciao a tutti.

Ho appena ritirato un 419P II, ed ho a disposizione 4 dischi: 2 x 2T e 2 x 1T.

La prima cosa che mi è venuta in mente, volendo abbinare sicurezza e velocità è la configurazione Raid 10, pensando di ottenere un raid 10 da 3T.

Ho messo i dischi (partendo da slot1 a sx): 1T - 1T - 2T - 2T ed ho lanciato la configurazione raid 10, risultato volume da 2T !??!

Mi sono detto: "evidentemente la macchina crea uno spare con i primi due dischi (totale 2T) e fa il mirror con i secondi due (totale 4T), per cui prendendo come base i primi due il volume totale non pu'o essere che 2T".

Sulla base di questo presunto principio, ho messo i dischi (partendo da slot1 a sx): 2T - 1T - 2T -1T ed ho lanciato di nuovo la configurazione raid 10, risultato.... volume da 2T !?!?!!

Bhe insomma.... è da questa mattina che formatto e sformatto :) ma non riesco ad ottenere una configurazione maggiore di 2T in raid 10.

Preso dallo sconforto, ho provato a configurare un ben meno performante Raid 5, ma il risultato derivante da una capicità totale di 6T è stato 3T (e non poteva essere diversamente in questo caso ... forse....).

Qualcuno ha un trucchetto o un consiglio (tranne prendere altri 2 dischi da 2T) per creare un raid 10 da 3T con la configurazione dischi attuale?

Grazie mille.
ita3bc

Re: TS 419P II Raid 10 - qualcosa mi sfugge...

Messaggio da ita3bc »

Per aumentare lo spazio del raid la tua unica possibilità è quella di sostituire i 2 hdd da 1T con hdd da 2T. Quello che avviene nel tuo sistema è del tutto corretto, questo perchè:

Raid 10: dimensione dell'hdd più piccolo * Nr. degli hdd presenti / 2. Nel tuo caso (1*4)/2= 2
Raid 5: dimensione dell'hdd più picolo * Nr. degli hdd presenti -1. Nel tuo caso 1*(4-1)= 3

Bye
Fred
Bye
Fred
Kaiser

Messaggio da Kaiser »

Grazie della risposta Fred,

avevo intuito leggendo le info, ma speravo che ci fosse la possibilità di una gestione più "personalizzata".

Peccato, è un ottimo prodotto, e la possibilità di poter gestire gli array in maniera più simile ad un controller di tipo tradizionale (io nel mio server ho un adaptec) non guasterebbe.
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Direi che la Qnap si basa sullo standard definito per il RAID, cose diverse sono specifiche ed uniche a chi ha prodotto l'hardware; in questo modo, però, temo che non siano compatibili e quindi non "migrabili".

Bye
Fred
Bye
Fred
Rispondi