Ciao a tutti.
Ho appena ritirato un 419P II, ed ho a disposizione 4 dischi: 2 x 2T e 2 x 1T.
La prima cosa che mi è venuta in mente, volendo abbinare sicurezza e velocità è la configurazione Raid 10, pensando di ottenere un raid 10 da 3T.
Ho messo i dischi (partendo da slot1 a sx): 1T - 1T - 2T - 2T ed ho lanciato la configurazione raid 10, risultato volume da 2T !??!
Mi sono detto: "evidentemente la macchina crea uno spare con i primi due dischi (totale 2T) e fa il mirror con i secondi due (totale 4T), per cui prendendo come base i primi due il volume totale non pu'o essere che 2T".
Sulla base di questo presunto principio, ho messo i dischi (partendo da slot1 a sx): 2T - 1T - 2T -1T ed ho lanciato di nuovo la configurazione raid 10, risultato.... volume da 2T !?!?!!
Bhe insomma.... è da questa mattina che formatto e sformatto :) ma non riesco ad ottenere una configurazione maggiore di 2T in raid 10.
Preso dallo sconforto, ho provato a configurare un ben meno performante Raid 5, ma il risultato derivante da una capicità totale di 6T è stato 3T (e non poteva essere diversamente in questo caso ... forse....).
Qualcuno ha un trucchetto o un consiglio (tranne prendere altri 2 dischi da 2T) per creare un raid 10 da 3T con la configurazione dischi attuale?
Grazie mille.
TS 419P II Raid 10 - qualcosa mi sfugge...
Re: TS 419P II Raid 10 - qualcosa mi sfugge...
Per aumentare lo spazio del raid la tua unica possibilità è quella di sostituire i 2 hdd da 1T con hdd da 2T. Quello che avviene nel tuo sistema è del tutto corretto, questo perchè:
Raid 10: dimensione dell'hdd più piccolo * Nr. degli hdd presenti / 2. Nel tuo caso (1*4)/2= 2
Raid 5: dimensione dell'hdd più picolo * Nr. degli hdd presenti -1. Nel tuo caso 1*(4-1)= 3
Bye
Fred
Raid 10: dimensione dell'hdd più piccolo * Nr. degli hdd presenti / 2. Nel tuo caso (1*4)/2= 2
Raid 5: dimensione dell'hdd più picolo * Nr. degli hdd presenti -1. Nel tuo caso 1*(4-1)= 3
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
Grazie della risposta Fred,
avevo intuito leggendo le info, ma speravo che ci fosse la possibilità di una gestione più "personalizzata".
Peccato, è un ottimo prodotto, e la possibilità di poter gestire gli array in maniera più simile ad un controller di tipo tradizionale (io nel mio server ho un adaptec) non guasterebbe.
avevo intuito leggendo le info, ma speravo che ci fosse la possibilità di una gestione più "personalizzata".
Peccato, è un ottimo prodotto, e la possibilità di poter gestire gli array in maniera più simile ad un controller di tipo tradizionale (io nel mio server ho un adaptec) non guasterebbe.
Direi che la Qnap si basa sullo standard definito per il RAID, cose diverse sono specifiche ed uniche a chi ha prodotto l'hardware; in questo modo, però, temo che non siano compatibili e quindi non "migrabili".
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred