Sviluppo applicazione custom

Discussioni sull'installazione, utilizzo in generale, consigli e idee di sviluppo.
Rispondi
Genky

Sviluppo applicazione custom

Messaggio da Genky »

Ciao a tutti,
intanto grazie delle preziose informazioni che pubblicate. : Thumbup :

La mia richesta è relativa alla possibilità di creare un programma che possa girare sul 410 in grado di leggere una porta seriale (tramite un convertitore USB/232) e salvare i dati in una tabella mySQL.
L'applicazione non necessariamente deve essere distribuita con QPKG (ma sarebbe il non plus ultra).

Sono assolutamente a digiuno di linux e dei vari ambienti di sviluppo che esistono in questo ambiente.
Quindi se avete delle indicazioni da dove cominciare a leggere per capire almeno la complessità della cosa ve ne sono grato.

L'ideale sarebbe trovare qualche programmatore gia' esperto dell'ambiente linux (e magari anche qnap) che possa sviluppare il programma (sempre che sia fattibile).

C'e' anche un altro scenario possibile

Da quello che ho capito il 410 non esegue applicazioni Java.

Ritenete forse che e' il caso di sostituire il 410 con un modello Java enabled in modo da semplificare lo sviluppo (che ne so magari in java è piu' fattibile e semplice da produrre) ?

Non so se il mio desiderio potra' mai essere realizzato e con che grado di complessità.

Dopotutto ho pensato, perche' non chiederlo al forum ?

Vi ringrazio anticipatamente da qualsiasi contributo che vorrete darmi.

Grazie

Genky

PS: ovviamente sono disposto a discutere privatamente eventuali compensi o costi sostenuti da chi potrebbe sviluppare il tutto : Wink :
unreal64
Contatta:

Re: Sviluppo applicazione custom

Messaggio da unreal64 »

Ciao Genky,
per chiunque ti volesse cimentarsi nell'impresa sarebbe utile capire che tipo di flusso di dati ci si aspetta sulla porta USB/RS232 o comunque che tipo di dispositivo ci andrebbe collegato(magari sapere proprio il modello esatto). I dati poi andranno elaborati in qualche maniera prima di essere dentro il DB?

Ho scoperto di recente che con una procedura quasi completamente automatizzata è possibile installare JRE anche sui NAS non-intel (con un certo degrado delle prestazioni ovviamente): http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=163&t=15689
A seconda delle eventuali elaborazioni che il programma dovrebbe effettuare pui valutare anche l'idea di utilizzarlo sull'attuale NAS.

benvenuto sul forum!
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Genky

Re: Sviluppo applicazione custom

Messaggio da Genky »

Grazie molte unreal64 della dritta non avevo visto quella discussione.

Allora l'apparecchio e' un PLC che mi automatizza la casa e che invia dati sotto forma di stringa xml sulla porta seriale.

L'idea di base e' di utilizzare il QNAP per fargli fare quello che fa ora un pc sempre acceso (e che potrebbe quindi essere spento con rsparmi di energia e rumore).
Esempio: mi arriva sulla seriale un valore di temperatura, il programma custom dovrebbe prendere questi valori e inserirli in una tabella con data/ora-valore.
La rappresentazione e l'eventuale post eleborazione pensavo di farla o in excel o altro (pagina web per esempio) pescando i dati dalla tabella mysql.
Una specie di loggher di eventi da consultare successivamente.
Non so se sono stato piu chiaro eventualmente non esitare/te a chiedere.
Grazie del tuo interesse al mio problema.
Ciao
Genky
Rispondi