Buon giorno a tutti, premetto che ho cercato nel forum e pur trovando discussioni simili non sono venuto a capo del mio problema.
So anche che scrivere qui è un po' come andare ad un raduno di alfisti e chiedere cosa nepensano di una Toyota, ma spero nella vostra imparzialità.
Come avrete capito sono interessato all'acquisto di un NAS (eh, altrimenti che ci farei qui?) per utilizzo domestico. Leggendo ed informandomi un po' in giro ho optato per QNAP ed il modello che mi interessa sarebbe il 219p+.
Fin qui tutto ok.
Poi però ho notato che (forse) potrei fare ugualmente le stesse cose, con un hardware superiore al solito prezzo totale (se considero anche l acquisto degli hard disk) prendendo un mini server ed in particolare HP Proliant Micro server.
Io non sono assolutamente esperto nel settore, ma capisco che il parco software di qnap è il punto forza del prodotto. Sul micro server però metterei freenas o meglio ancora un fedora e potrei raggiungere gli stessi risultati software.
La domanda è: per uso casalingo (muletto, archivio foto, film, musica liquida, accesso con telefono Android, semplicità di uso) le prestazioni che offre il qnap (a parità di soldi avrei 1/4 di ram, un processore mono core, due soli hard disk contro quattro) sarebbe maggiormente performanti rispetto ad un serverino?
Magari faccio molta confusione e non c entra niente questi due prodotti l uno con l'altro.
Nuovo utente indecisissimo
Re: Nuovo utente indecisissimo
In realtà ricordo che la cosa era già stata dibattuta qui. Nel post di jekyll e in particolare - a mio avviso - in quello successivo di RickS trovi tutto quello che c'è da dire sull'argomento FreeNAS Vs. QNAP o forse sarebbe meglio dire FreeNAS Vs. NAS "proprietari".
Ciao, l avevo letta quella discussione, ma non risolve nessun dubbio. Io ho citato freenas, ma solo a mo' di esempio. E' decisamente più probabile che utilizzerei un Fedora o al limite un Ubuntu.