Buongiorno a tutti !
Ho da chiedervi gentilmente supporto o consigli in merito ad un problema che mi si è presentato sul mio Nas TVS-682.
Il Nas in questione è montato presso lo studio di un amico e da ieri ha dato un problema che da tool allegati all hardware sembra irrisolvibile.
Di punto in bianco ieri mattina ha negato l accesso di tutte le macchine che erano collegate (il desktop e i file di ognuna erano centralizzati).
Allego screenshot dell 'errore segnalato.
I dischi sono tutti verdi e marcati come in buone condizioni ma lo stato è inattivo e in file station non risultano più ne screenshot ne partizioni.
Purtroppo l ultimo backup dei file risale a più di un mese fa perchè purtroppo per problemi di salute non ho potuto seguire l'attività frequentemente ma da remoto cercavo di affidarmi ai log e non ho mai avuto avvisaglie di disastri.
nei log si menziona anche una rimozione a caldo dei dischi ma di fatto non c'è mai stata...
Qualcuno ha già avuto modo di trovarsi in questa situazione o sa come gestirla?
Grazie in anticipo.
Errore e stato Inattivo su Raid 5
Re: Errore e stato Inattivo su Raid 5
Hai provato a spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche minuto?
Altra prova che piuoi fare è usare le opzioni il altro a destra dello screenshot, Recupera ID alloggiamento e Ripristina storage pool.
Comunque due dischi disconnessi dopo pochi minuti, non sono un buon segno per l'hardware. Probabilmente il backplate ha qualche problemino. Quanti anni ha il nas?
Altra prova che piuoi fare è usare le opzioni il altro a destra dello screenshot, Recupera ID alloggiamento e Ripristina storage pool.
Comunque due dischi disconnessi dopo pochi minuti, non sono un buon segno per l'hardware. Probabilmente il backplate ha qualche problemino. Quanti anni ha il nas?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 131K: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 131K: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Re: Errore e stato Inattivo su Raid 5
Ti suggerisco di aprire un ticket a qnap probabilmente come già consigliato potresti avere problemi hardware sul backplane.
Qnap TS-1635 |12 HDD 2TB SATA - Raid10 |4 SSD 512GB Raid10 |2 CACHE SSD NVME 500GB - Raid1
Qnap TS-251D |2 HDD 6TB SATA - Raid1
Qnap TS-251D |2 HDD 6TB SATA - Raid1