Il mio vecchio TS-251 è in funziona dal 2016, con due WD RED PLUS da 6TB (WD60EFRX), configurazione che non ha dato alcun problema fino allo scorso settembre 2022.
A settembre infatti uno dei due dischi ha fatto ciao ciao ed è deceduto improvvisamente, nonostante il test mensile approfondito non abbia mai segnalato nulla.
Diciamo poco male, anche se qualche parola forte mi è sfuggita, ho comperato un altro WD RED PLUS da 6TB, sostituito il disco e il RAID si è ricostituito senza problemi.
Ai primi di Marzo trovo la NAS piantata secca... prima volta... riavvio brutale obbligato
Dopo un paio di giorni, stesso problema, piantata... altro riavvio brutale e mi parte una risincronizzazione del RAID

Lascio andare, ma nel frattempo mi faccio due copie separate di tutto quello che c'è sulla NAS.
Durante il riallineamento si pianta un altro paio di volte, ma riesce a portare a termine.
Dopo aver finito, non ho più avuto blocchi, anche se non la lascio più accesa 24x24
A questo punto, faccio il mio test mensile approfondito dei dischi, che ha dato esito positivo sul disco nuovo, ma, per la prima volta, un warning su quello del 2016... "Le informazioni S.M.A.R.T. disco non sono leggibili. Verificare che tutti i dischi siano nell'elenco compatibilità ufficiale".
Che in sè dice poco o nulla, visto che nella schermata SMART vedo solo indicatori verdi.
Ora... sarà il disco che sta saltando, visto che è stato quasi sempre accesso dal 2016, e potrei risolvere cambiandolo, oppure, visti anche i blocchi di sistema, può essere un altro problema hardware? se fosse, come lo posso verificare?
Ci sono test più approfonditi da fare su disco o hardware?
Grazie
TJ
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