Primo NAS

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
sempliciter

Primo NAS

Messaggio da sempliciter »

Ciao a tutti!
Mi avvicino per la prima volta al mondo dei NAS...portate pazienza...
Ho circa 10tb di dati (documenti, foto, musica) e vorrei acquistare un 4bay modello 431P con 3 HD da 6tb RAID 5.
I dati devono essere condivisi tra più membri della famiglia(4) sia all'interno che all'esterno.
E' la scelta più corretta?
Grazie per il supporto : Chessygrin :
FFFAB

Re: Primo NAS

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se le tue necessità sono (e saranno) solo quelle che hai scritto, mai modello fu più azzeccato: ottima anche la scelta di 3 dischi invece che 4.
Tieni conto che i 6Tb di ogni disco sono in realtà meno: se fai un raid5 arriverai ad una capacità di poco superiore ai 10Tb.
Forse è meglio già pensare a 3x8Tb...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sempliciter

Grazie mille FFFAB : Thumbup : !
Cosa intendi per saranno (necessità)? Vuoi dire se dovrei utilizzare il NAS per il multimediale occorre un altro modello? Se si quale dovrei prendere?
Pensavo che in modalità RAID5 avessi 12 TB di spazio, ma evidentemente seguiroò il tuo consiglio prendendo 3 dischi da 8Tb (quindi 16Tb totali?).
Grazie, Grazie, Grazie : Smile :
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ciao sempliter,
io ti consiglierei di propendere - essendo il tuo primo nas - ad un piccolo ma potente modello anche 2 Bay.
Intanto ci fai anche ben altro; poi, puoi sempre espanderlo dinamicamente comprando NAS più capienti ma meno potenti per poterli usare come dischi "remoti" (anche se sono a 10cm dallo stesso!) per usarli per il file sharing.
Di fatto, se prendi subito un NAS capiente solo per il file sharing, magari investi in qualcosa che comunque rischia di essere sovradimensionato o non troppo adeguato, e spendi tempo e soldi per niente.
Il tutto ovviamente dipende anche molto dalla tua disponibilità economica...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Grazie FabioLV per l’alternativa; potrei quindi mettere 2 dischi da 10Tb in RAID1 ma se avessi necessità di espandere lo spazio (che deve essere visto senza soluzione di continuità) dovró comprare altro NAS da 2bay! Giusto?
Il 231p potrebbe andare?
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

sempliciter ha scritto: 01 dic 2017, 21:19 Grazie FabioLV per l’alternativa; potrei quindi mettere 2 dischi da 10Tb in RAID1 ma se avessi necessità di espandere lo spazio (che deve essere visto senza soluzione di continuità) dovró comprare altro NAS da 2bay! Giusto?
Il 231p potrebbe andare?
La comodità di avere più nas è proprio quella, ovvero la possibilità di aggiornarne uno alla volta, e nel caso, usare uno dei NAS per un aiuto temporaneo, al quale tra l'altro attaccare via USB usterna eventuali HDD per aumentare temporaneamente lo spazio..
Questo ovviamente nel caso in cui tu abbia bisogno di molto spazio di archiviazione.
Inoltre potresti "attaccare" virtualmente un ans ad un altro; a quet'ultimo solamente ti connetterai per vedere i tuoi films oppure come repository per i vari software (es. pacchetto di installazione per AutoCAD, PhotoShop etc.) nonchè per le varie foto ...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da FFFAB »

Per sempliciter:

l'idea di FabioLV è, in generale, molto valida: io credo però che lo sia meno nel tuo caso specifico.
10Tb in ambito domestico non sono proprio pochi e, al momento, propenderei per risolvere la questione delle tue esigenze attuali: il secondo NAS (se ci sarà) potrà allora essere il 2 bay potente suggerito, al quale affiancare il 4 bay che ti suggerisco di prendere ora. Con un 431P e 3x8Tb (circa 14/14.5Tb reali), salvi tutto l'attuale, con margine anche per il futuro.
Quarto slot libero (non si sa mai) e possibilità, in ogni caso, di espandere tramite dischi usb, per quei file che non richiedono protezione.
Se arriveranno esigenze diverse, allora questo NAS passerà in secondo piano e il cuore della tua rete sarà il nuovo, più potente e ricco.
Ma sono tutte ipotesi.... a mio avviso un 2 bay ti sega troppo le gambe in partenza (2 dischi da 10Tb ti costano quasi come 3 da 8Tb.... risparmi sul nas, ma poi???).

Visto che sei nuovo, solita ramanzina: cerca in internet il concetto che "IL RAID NON E' UN BACKUP..." : CoolGun :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sempliciter

Grazie a tutti e due, siete fantastici! : WohoW :
Penso di seguire il suggerimento di FFFAB...anche per la "romanzina" : Hurted :
Se mi è permesso vi terrò informati sull'esito dell'acquisto e messa in opera.
Grazie, Grazie, Grazie : Thumbup :
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”