Passaggio da TS-212 a TS-453a

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
giangi72

Passaggio da TS-212 a TS-453a

Messaggio da giangi72 »

Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a comprare il TS-453a e ora sorge il dubbio del passaggio dei dischi dal vecchio nas al nuovo senza perdere i dati.
Per ora i dischi rimarranno 2 in raid 1.
Cosa devo fare per fare l'operazione in maniera più indolore possibile?
Basta spostarli nel nuovo nas e basta?
Garzie
TS-453a
4 dischi WDRed da 3TB in Raid5
FFFAB

Re: Passaggio da TS-212 a TS-453a

Messaggio da FFFAB »

Ciao giangi72,
aaahhhhh.... il manuale..... questo arcano file che nessuno legge..... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Scarica il manuale del tuo modello (cat1): da pagina 28 a 35 è spiegato tutto, compreso il passaggio da cat1 (212) a cat2 (453).
Occhio alla versione firmware, è quella che fa differenza, ma se sei aggiornato col 212 non ci sono assolutamente problemi : Yahooo :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
giangi72

Messaggio da giangi72 »

?ipotizzo che tu abbia ragione ma ho dato per scontato che sul manuale di un 2 bay non ci fosse la procedura di upgrade ad un 4.
Cosa intendi con la versione? Il 212 è aggiornato ma dubito che il 453 arriverà aggiornato.
Mi consigli di accenderlo senza dischi, eventualmente aggiornarlo e poi installare i dischi?
Grazie
TS-453a
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

No, aspetta, è più semplice di quel che pensi.
Prima cosa: i manuali sono solo 2, uno per i "vecchi" Qnap ed uno (cat2) per i nuovi. È palese che sia contemplato il passaggio da un sistema vecchio ad uno nuovo (che è poi la situazione tipica di un aggiornamento o upgrade) sia in potenza che in numero di dischi. Quindi il tuo passaggio 212--->453 è documentato e spiegato proprio perché comunissimo.
Secondo: nel tuo 212 tutto è su disco, non esiste rom che contiene firmware (o parte di esso). Il 453 invece ti arriverà già "carico" con parte di firmware su rom (non è proprio rom, ma tanto per capirci). Ecco perché nella tabella del manuale è spiegato cosa puoi o non puoi fare, anche in base alla versione del firmware. Il 453 è talmente recente che questa parte rom è sicuramente compatibile con il firmware 4.2.2 presente sul 212 (meglio dire sui suoi dischi). La tabella mi pare molto chiara ed esplicativa.
Per brevità, installi i dischi del 212 nel 453 (rispettando l'ordine) e fine: se chiede di aggiornare il firmware, ma non dovrebbe, fallo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
giangi72

Messaggio da giangi72 »

Perfetto, grazie.
Per la cronaca ho trovato le istruzioni nel punto da te indicato.
Mi hanno fatto un po' ridere: tu hai riassunto tutto in una riga, quelle originali...

Codice: Seleziona tutto

Migrazione del NAS
Per eseguire la migrazione del sistema attenersi alle istruzioni che seguono:
1. Spegnere il NAS sorgente e scollegare i dischi rigidi.
2. Rimuovere i dischi rigidi dai vecchi vassoi e installarli nei vassoi del nuovo NAS.
3. Collegare i dischi rigidi al NAS di destinazione (nuovo modello). Verificare che i dischi rigidi siano
installati nell'ordine originale.
4. Seguire le istruzioni nella Guida d'installazione rapida (QIG) per connettere l'alimentazione e il
cavo di rete del nuovo NAS.
5. Accendere il nuovo NAS. Accedere all'interfaccia di amministrazione Web come amministratore
(l'ID e la password predefiniti per l'accesso al NAS sono entrambi "admin").
6. Se il sistema chiede di aggiornare il firmware del nuovo NAS, seguire le istruzioni per scaricare e
installare il firmware.35
7. Fare clic su "Avvia migrazione". Il NAS si riavvia al termine della migrazione del sistema. Tutti i
dati e le impostazioni verranno conservati.
Attenzione: Per evitare danni al sistema o seri infortuni, la procedura di migrazione
del sistema deve essere effettuata da un server manager autorizzato o da un
amministratore informatico.
Al termine della configurazione del sistema alcune impostazioni del sistema potrebbero venire
rimosse a causa del diverso design del sistema. Configurare nuovamente le seguenti
impostazioni sul nuovo NAS:
 Windows AD
 Occorrerà reinstallare alcune app
TS-453a
giangi72

Messaggio da giangi72 »

Ciao,
volevo aggiornarvi.
Ho acquistato il TS-453a e 2 nuovi dischi 3TB, la migrazione non è stata affatto indolore.
Messo i vecchi sul nuovo, aggiornamenti, tutto ok.
Vado a mettere i 2 nuovi dischi ma la migrazione non è possibile perchè il raid1 precedente è sotto un "Legacy Volume(s)".
Soluzione concordata con l'assistenza e 2 ore di teamviewer è stata quella di montare un disco nuovo come singolo, unico disco.
Inserire un vecchio disco, farlo montare da shell in modo da copiare i dati dal vecchio al nuovo.
Alla fine della copia inserire il secondo nuovo disco per passare da Raid0 a Raid1 e poi, con i restanti 2 dischi, a Raid5.
Il problema è stato che dopo il passaggio a RAID1 e un boot il sistema non riusciva a montare correttamente il Pool e quindi il Raid1 non saliva.

Mia soluzione:
preso uno dei dischi nuovi,
inserito nel pc,
copiato tutto li sopra.
creato da 0 un Raid 5 con i 3 dischi rimanenti
copiati tutti i dati nel raid
tolto il disco dal pc e messo come 4° nel NAS
esteso il Raid5 da 3 a 4 dischi

Questa mattina ha finito di ricostruire il raid e tutto sembra funzionare al meglio
TS-453a
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”