All'atto della messa in funzione del nuovo NAS ho lasciato tutto come default (eccetto utenti e password varie) impostando il tipo di raid in RAID1 convinto di aver inizialmente circa 6TB a disposizione.
Ho iniziato a trasferire i file (il TS439 era praticamente pieno, circa 3TB), quando il trasferimento era quasi completato mi è comparso l'avviso che il TVS463 era quasi pieno.
Ho controllato sul QTS le impostazione di Storage e mi sono ritrovato questa situazione:

Ho cercato di informarmi un po', da come ho capito il Pool serva da contenitore di RAID, nel senso che se ho un RAID5 da 4x2TB e un RAID1 da 2X4TB posso avere un volume unico di storage da 10TB, è corretto o no??
Non mi è chiaro però cosa sia il volume Thick.
Sta di fatto che sul RAID 1 da 6TB+6TB ho ha disposizione 2,1TB a fronte dei 5,59 TB previsti (in teoria il WD60EFRX con filesystem NTFS dovrebbe avere 5589 GB di spazio)
Quindi chiedo a qualche buona anima le seguenti indicazioni e delucidazioni:
- come faccio a recuperare il maggior spazio di storage possibile sui dischi sul NAS
- a cosa servono quei 401,3 GB di Sis. Riservato
- la somma delle quantità indicate porta a 2100+2900+401.3=5401.3GB, dove sono quei 187.7 GB rimanenti (o forse il filesystem usato nel NAS offre minor spazio residuo?)
- nel caso sia possibile utilizzare tutto lo spazio come immagino, devos rispostare tutto sul vecchio NAS per non perdere dati??