Info su Storage Pool

Rispondi
Hermann77

Info su Storage Pool

Messaggio da Hermann77 »

Ciao, dopo tre mesi che il mio nuovo TVS-463-4G è nella scatola in attesa dei dischi mi sono deciso a dotarlo di 2 dischi WD60EFRX da 6TB e metterlo in funzione iniziando a trasferire tutte i dati dal mio TS-439Pro con 3 dischi da 1TB in Raid5.

All'atto della messa in funzione del nuovo NAS ho lasciato tutto come default (eccetto utenti e password varie) impostando il tipo di raid in RAID1 convinto di aver inizialmente circa 6TB a disposizione.
Ho iniziato a trasferire i file (il TS439 era praticamente pieno, circa 3TB), quando il trasferimento era quasi completato mi è comparso l'avviso che il TVS463 era quasi pieno.
Ho controllato sul QTS le impostazione di Storage e mi sono ritrovato questa situazione:

Immagine

Ho cercato di informarmi un po', da come ho capito il Pool serva da contenitore di RAID, nel senso che se ho un RAID5 da 4x2TB e un RAID1 da 2X4TB posso avere un volume unico di storage da 10TB, è corretto o no??
Non mi è chiaro però cosa sia il volume Thick.

Sta di fatto che sul RAID 1 da 6TB+6TB ho ha disposizione 2,1TB a fronte dei 5,59 TB previsti (in teoria il WD60EFRX con filesystem NTFS dovrebbe avere 5589 GB di spazio)

Quindi chiedo a qualche buona anima le seguenti indicazioni e delucidazioni:
- come faccio a recuperare il maggior spazio di storage possibile sui dischi sul NAS
- a cosa servono quei 401,3 GB di Sis. Riservato
- la somma delle quantità indicate porta a 2100+2900+401.3=5401.3GB, dove sono quei 187.7 GB rimanenti (o forse il filesystem usato nel NAS offre minor spazio residuo?)
- nel caso sia possibile utilizzare tutto lo spazio come immagino, devos rispostare tutto sul vecchio NAS per non perdere dati??
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Info su Storage Pool

Messaggio da luciano »

...leggo solo ora. TI sei chiarito meglio le idee o servono ancora info?
acropora

Messaggio da acropora »

luciano ha scritto:...leggo solo ora. TI sei chiarito meglio le idee o servono ancora info?
Ciao ho anche io gli stessi dubbi, e mi piacerebbe capirne un po di più e recuperare lo spazio ora non utilizzabile
Non riesco a capire se per recuperare lo spazio devo reinizializzare tutto o posso farlo senza cancellare i dati
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

acropora, senza sapere qual'è la tua configurazione attuale è difficile - se non impossibile - rispondere...
fede.lt

Messaggio da fede.lt »

Ciao,
vi segnalo questa guida in rete a cui anche io ho fatto riferimento per capire come settare il mio pool:
https://www.qnap.com/i/it/tutorial/con_ ... ne&cid=172

Ci trovi anche una breve spiegazione di static/thin/thick provisioning.

Continuando:
  • I 400GB riservati al sistema servono per lo snapshot manager
  • Lo spazio libero lo puoi utilizzare facilmente espandendo la grandezza del pool che, per definizione, viene impostato al 50%
  • Per quanto riguarda la tua domanda se sul pool possano essere raggruppati più RAID che rispondono ad una unità logica, non lo ho provato e vorrei saperlo pure io...
Infine per quel che riguarda lo spazio complessivo, fai attenzione alle somme: i numeri base 10 vanno riconvertiti in base 2^n:
2.1TB * 1024B = 2150,4GB
2.9TB * 1024B = 2969,6GB
------------------------------------
(2150,4 + 2969,6 + 401,3)GB = 5521,3GB
5587,9GB attesi - 5521,3GB = 66,6GB di ammanco.
Considera che le indicazioni si fermano alla prima cifra dopo la virgola e, quindi, mettendosi nel worst-case e, cioè, che i programmatori QNAP ragionino per arrotondamento e non per troncamento potrebbero non essere indicati 0,04TB per ogni partizionamento.
Tradotto in numeri: 0,04TB * 1024B * 2partizioni = 81,9GB che al max possono non essere indicati a causa degli arrotondamenti --> ci siamo!!

Non ti conveniva fidarti di QNAP invece che farti prendere il mal di testa? : Yahooo :
Server NAS: QNAP TVS-EC880
HW: Intel Xeon E3 1246v3 with 32GB RAM (Transcend+Kingston)
HDDs: WD Red 8TB Helium Filled
Cache: nr.2 SSD Samsung EVO 850 250GB
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”