ho un problema con il funzionamento di OpenSSH.
Vi riporto la GUIDA che ho seguito:
1) Installare ipkg dall' interfaccia grafica di amministrazione del QNAP
MENU->applicazioni->plugin QPKG->Optware
2) Collegarsi come admin in SSH ed eseguire i seguenti comandi per installare openssh
ipkg update
ipkg install openssh
3) "Swappare" la versione di sshd del server con quella openssh
mv /mnt/ext/usr/sbin/sshd /mnt/ext/usr/sbin/sshd-origin
cp /share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/sbin/sshd /mnt/ext/usr/sbin/sshd
4) Il filesystem dei serve Qnap è "particolare" in quanto l'OS iviene ogni volta caricato dal firmware dal ramdisk. Per questo motivo ogni modifica al sistema scompare ad ogni riavvio dello stesso a meno di effettuare una serie di operazioni "speciali" per evitare questo evento.
cp /etc/ssh/sshd_config /mnt/HDA_ROOT/.config/ssh/
5) Modificare il file appena copiato
Per permettere l'accesso a piu utenti ci sono due possibilità, o aggiungere la lista degli utenti che si desiderano (separati da uno spazio) dopo la voce AllowUsers oppure commentare completamente la riga AllowUsers e quindi permettere a qualsiasi utente di loggarsi. Ovviamente consiglio di definire una lista di utenti ben specifica e controllate. Nel nostro caso aggiungermo l'utente amule alla lista
vi /mnt/HDA_ROOT/.config/ssh/sshd_config
6) Ricopiamo il file dove si trovava prima
cp /mnt/HDA_ROOT/.config/ssh/sshd_config /etc/ssh
7) Rendere operative le modifiche effettuare.
Entrate nell'interfaccia grafica di amministrazione del Qnap e quindi
MENU->Servizi di rete->Telnet/SSH
deselezionare il link di abilitazione ad SSH, aspettate qualche secondo e quindi riattivatelo (in questo modo si caricano le nuove impostazioni).
8) Se tutto funziona allora è il momento di rendere permanente la configurazione.
Creare o modificare uno script autorun.sh script da fare eseguire ad ogni riavvio.
Per prima cosa montare una config area: (se non viene trovata la cartella mtdblock5 cercare con Google il nome giusto per la vostra versione di Qnap)
mount -t ext2 /dev/mtdblock5 /tmp/config
Editare o reare il file
vi /tmp/config/autorun.sh
inserire al suo interno queste righe di codice:
#!/bin/sh
# SSH Config
cp /mnt/HDA_ROOT/.config/ssh/sshd_config /etc/ssh/sshd_config
/etc/init.d/login.sh restart
9) Salvare il file ed assicurarsi che abbia i diritti di esecuzione
chmod +x /tmp/config/autorun.sh
smontate il filesystem
umount /tmp/config
10) Riavviare il NAS e verificare che la configurazione effettuata sia rimasta in memoria
Funziona tutto naturalmente, fino al punto 10, in quanto dopo il riavvio tutto o quasi ritorna come prima.
Credo quindi che lo script di autorun.sh non funzioni...nella mia versione non esiste mtdblock5 ma ho utilizzato sdc6 (cercando su alcuni forum mi è parsa la scelta corretta).
Lo script sh ha chmod +x quindi non capisco dove possa essere il problema...

Qualcuno potrebbe darmi una mano o qualche indicazione?
Grazie!!