Sostituzione nas e dubbio QTS
Sostituzione nas e dubbio QTS
Salve a tutti. Per un malfunzionamento del nas sono costretto a sostituirlo con un modello identico. Se installo gli stessi dischi nelle stesse posizioni devo rifare la configurazione da capo oppure basta, in caso, aggiornare il qts? GRazie
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
No, dovresti trovare tutto com'era.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Grazie mille
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Si, precendenti configurazioni vengono riconosciute, perciè meglio eliminare le vecchie partizioni.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Ti spiego il mio dubbio. L'assistenza qnap mi ha linkato una guida per fare l'upgrade del firmware e poi installare i dischi. Tu pensi che potrei far che installare i due ssd e semmai poi fare l'upgrade considerando che il nas è lo stesso modello e che sugli ssd ci sono due volumi indipendenti?
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Ovviamente si hanno meno problemi se i due nas hanno la stessa versione di firmware.
Qnap ti ha mandato una guida per fare l'aggiornamento di firmware senza dischi?
Se riesci ad avere lo stesso firmware sui due nas, va tutto liscio.
Qnap ti ha mandato una guida per fare l'aggiornamento di firmware senza dischi?
Se riesci ad avere lo stesso firmware sui due nas, va tutto liscio.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Il link dovesse servire è questo: https://www.qnap.com/en/how-to/knowledg ... -installed
Tuttavia ho letto che all'avvio del nuovo nas se rileva una precedente installazione è possibile scegliere di reinizializzare con totale rimozione delle partizioni e, visto che comunque non ho molto configurato, mi sembrerebbe l'opzione migliore
Tuttavia ho letto che all'avvio del nuovo nas se rileva una precedente installazione è possibile scegliere di reinizializzare con totale rimozione delle partizioni e, visto che comunque non ho molto configurato, mi sembrerebbe l'opzione migliore
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Bhe allora non pensarci troppo!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Riporto la mia esperienza. Dopo aver inserito i due SSD nel nuovo Nas nelle stesse posizioni qfinder mi ha proposto un update del firmware, selezionato no, dopo pochi secondi "migrazione eseguita", a questo punto update fw. Sistema funzionante. Unico problema un messaggio di errore di network virtual switch (probabilmente a causa del cambio di Mac adress della scheda fisica) risolto nel mio caso con la disinstallazione di container e virtual station ma probabilmente sarebbe bastato rimuovere e ricreare le schede virtuali.
-
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 26 feb 2020, 15:02
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Buongiorno a tutti,
espongo la mia problematica.
Da qiualche giorno il mio NAS "TS-431P2" ha smesso di funzionare, tutte le spie sono completamente spente seuppur correttamente alimentato (ho provato a sostituire alimentatore, ma il problema persiste).
Ho acquistato un altro NAS "TS-451D2-2G" (acquistato senza dischi).
Mi indicate la procedura corretta per poter riavere tutto ciò che avevo sui dischi del precedente NAS?
Ringrazio anticipatamente.
espongo la mia problematica.
Da qiualche giorno il mio NAS "TS-431P2" ha smesso di funzionare, tutte le spie sono completamente spente seuppur correttamente alimentato (ho provato a sostituire alimentatore, ma il problema persiste).
Ho acquistato un altro NAS "TS-451D2-2G" (acquistato senza dischi).
Mi indicate la procedura corretta per poter riavere tutto ciò che avevo sui dischi del precedente NAS?
Ringrazio anticipatamente.
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Ciao a tutti, ho avuto anche io lo stesso problema. Il mio NAS ad un certo punto è morto e me lo hanno sostituito in garanzia. Arrivato il nuovo NAS, ed appurato che non veniva rilevato da QFinder ho provato a inserire i vecchi dischi dentro e ho riacceso. Ha ripreso tutte le impostazioni di prima ma quando ho provato a vedere i file sui dischi ho visto che non c'erano e andando sulla sezione "archiviazione e snapshot" ho visto che i volumi risultavano "non montati" (immagine allegata).
Qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione?
Grazie
Qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione?
Grazie
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Aggiornamento. Ho aggiornato il firmware e sembra andare meglio... Ora stà facendo il controllo dei volumi...
Re: Sostituzione nas e dubbio QTS
Ok, ripartito tutto....
Riepilogo per chi dovesse avere lo stesso problema.
Io ho messo tutti i dischi, acceso, e fatto aggiornamento firmware. SPento e riacceso e ripartito tutto con le impostazioni precedenti.
Buona serata
Riepilogo per chi dovesse avere lo stesso problema.
Io ho messo tutti i dischi, acceso, e fatto aggiornamento firmware. SPento e riacceso e ripartito tutto con le impostazioni precedenti.
Buona serata