Problema errori i\o disco nas

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Deadoc3
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2018, 11:18

Problema errori i\o disco nas

Messaggio da Deadoc3 »

Buonasera a tutti, ieri sera in seguito ad un aggiornamento del firmware del mio TS-453D il NAS mi segnala degli errori di lettura\scrittura irrecuperabili. E consiglia di sostituire il disco.

Ho avviato una scansione dei blocchi non validi e ne segnala uno soltanto.

Ovviamente il disco risulta non essere montato e non attivo. Il disco purtroppo è quello di sistema con tutte le app installate.

Come procedo? Provo a spegnere il nas, staccare il disco, riattaccare il disco e riaccendere il NAS?

Qualora il disco fosse da sostituire, le app devo reinstallarle? Le impostazioni del NAS devo backupparle e poi ripristinarle?

Il disco non è un volume RAID ma un volume singolo. Il nas funziona correttamente ed i dati contenuti nell'altro disco risultano accessibili normalmente.

Come è possibile che l'errore sia saltato fuori dopo un aggiornamento firmware?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problema errori i\o disco nas

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
di che codice SMART parliamo?? 197, 198, 5, altro???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Deadoc3
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2018, 11:18

Re: Problema errori i\o disco nas

Messaggio da Deadoc3 »

Nessun codice smart.

I dati SMART sono tutti su buono
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problema errori i\o disco nas

Messaggio da FFFAB »

Prova allora a pulire i connettori SATA del disco, i connettori femmina sul backplane ed, ancora, i connettori maschio/femmina che collegano il backplane alla scheda madre: per fare questo devi necessariamente arrivare a togliere il backplane, quindi ci sarà un po' da lavorare...

Ah, di che disco parliamo???? Se lo hai scritto in altre discussioni me lo sono perso... è un WD Red EFAX??? Capacità???

E visto che lo avrai in mano smontato, un veloce controllo dei codici SMART con CrystalDiskInfo su PC io lo farei...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Deadoc3
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2018, 11:18

Re: Problema errori i\o disco nas

Messaggio da Deadoc3 »

Il disco é un wd red 60EFRX da 6tb.

Gli efax hanno problemi dichiarati?
Rispondi