Buonasera a tutti, ieri sera in seguito ad un aggiornamento del firmware del mio TS-453D il NAS mi segnala degli errori di lettura\scrittura irrecuperabili. E consiglia di sostituire il disco.
Ho avviato una scansione dei blocchi non validi e ne segnala uno soltanto.
Ovviamente il disco risulta non essere montato e non attivo. Il disco purtroppo è quello di sistema con tutte le app installate.
Come procedo? Provo a spegnere il nas, staccare il disco, riattaccare il disco e riaccendere il NAS?
Qualora il disco fosse da sostituire, le app devo reinstallarle? Le impostazioni del NAS devo backupparle e poi ripristinarle?
Il disco non è un volume RAID ma un volume singolo. Il nas funziona correttamente ed i dati contenuti nell'altro disco risultano accessibili normalmente.
Come è possibile che l'errore sia saltato fuori dopo un aggiornamento firmware?
Problema errori i\o disco nas
Re: Problema errori i\o disco nas
Ciao,
di che codice SMART parliamo?? 197, 198, 5, altro???
di che codice SMART parliamo?? 197, 198, 5, altro???

Nessun codice smart.
I dati SMART sono tutti su buono
I dati SMART sono tutti su buono
Prova allora a pulire i connettori SATA del disco, i connettori femmina sul backplane ed, ancora, i connettori maschio/femmina che collegano il backplane alla scheda madre: per fare questo devi necessariamente arrivare a togliere il backplane, quindi ci sarà un po' da lavorare...
Ah, di che disco parliamo???? Se lo hai scritto in altre discussioni me lo sono perso... è un WD Red EFAX??? Capacità???
E visto che lo avrai in mano smontato, un veloce controllo dei codici SMART con CrystalDiskInfo su PC io lo farei...
Ah, di che disco parliamo???? Se lo hai scritto in altre discussioni me lo sono perso... è un WD Red EFAX??? Capacità???
E visto che lo avrai in mano smontato, un veloce controllo dei codici SMART con CrystalDiskInfo su PC io lo farei...

Il disco é un wd red 60EFRX da 6tb.
Gli efax hanno problemi dichiarati?
Gli efax hanno problemi dichiarati?