NAs 231 lentissimo a random

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
devil

NAs 231 lentissimo a random

Messaggio da devil »

Ciao a tutti spero di non sbagliare posto, casomai ditemi come spostare il post.
Dunque ho un nas TS 231 firm. 4.3.6.1333 con due dischi wd red 4 tb . Il nas si comporta in maniera molto strana , ha volte per loggarmi con il browser ci mette anche un paio di minuti e anche 5 , stessa cosa anche in ssh , la rete e una semplicissima rete con router e swith non gestito con al massimo 3 /4 pc collegati.
La dashboard non segnala nulla di anomalo , in ssh con dmesg pure, almeno non vedo alcuna segnalazione di log strani...
Dischi wd RED nuovi ( con circa 600 gb di dati ) circa un mese di vita sostituiti al posto di altri due sempre wd red giunti a fine vita ( 40k ore ) e qualche settore andato.
La clonazione / sostituzione e' stato un parto...circa una settimana per clonarsi.
Servizi attivati solo gli essenziali.
Il nas viene utilizzato da 3 pc i quali eseguono un backup di directory e quindi nessun servizio strano.
La cosa piu' strana e che il nas si comporta cosi' dopo qualche giorno, appena acceso sembra funzionare regolarmente ma rallenta casualmente dopo uno o piu' giorni. ( in effetti il nas resta sempre acceso ) lo spengo e riaccendo manualmente per accedere piu' in fretta
La mia domanda era se sia possibile sostituire solo in nas con uno compatibile e magari di fascia piu alta a patto di non perdere alcun dato.
Grazie
Cristian
FFFAB

Re: NAs 231 lentissimo a random

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
1. scrivi di clonazione/sostituzione quindi i 2 Red sono in raid1 giusto??
2. che Red sono?? WD40xxxx??? E prima che Red avevi (immagino i WDx0EFRX, corretto??)??
3. il comportamento non è normale: sembra che ci sia qualcosa che, dopo un po', usa tutta la ram e la swap. Hai installato il MalwareRemover e fatto una scansione??
4. hai controllato le risorse hardware del NAS in merito ad utilizzo memoria ram ed utilizzo CPU??? Hai processi che, in quiete, ti spremono la CPU??
5. la sostituzione SENZA reinzializzazione è possibile attenendosi a questa pagina:

https://www.qnap.com/it-it/nas-migration/

ma avendo un raid 1 puoi fare un passaggio dati via lan NAS vecchio -->NAS nuovo, inizializzando ex-novo il secondo (operazione che, in linea generale, è un modo più pulito e controllabile rispetto alla migrazione).
Il backup dati lo do COME SEMPRE : Andry : : Andry : : Andry : per scontato.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
devil

Messaggio da devil »

Ciao fffab inanzitutto grazie della risposta

1) dischi sostituiti con la procedura guidata da qnap Prima ho sostituito quello danneggiato e poi inserito il nuovo e terminato con il primo sono passato al secondo sempre con la procedura guidata.
2) I dischi nuovi sostituiti sono WD40EFAX ( quelli vecchi non ricordo ) Il nas e' di un cliente .
3) Esatto....mi ero dimenticato di scriverlo ( ram sopra il 70 / 80 % ) e CPU al 30% MalwareRemover installato mi sembra che non riporti nulla
4) Ti vorrei mandare uno screen ma non trovo il bottone per spedire allegato.
5) priva provo a vedere se c'e' qualche malware , poi mando report
il nas continua a sconnettersi dal browers ....e' un macello fare qualsiasi operazione.... apro una finestra qualsiasi e ci mette una vita.....
L' antivirus ha trovato alcuni virus ma sono stati isolati e messi in quarantena
Intanto procedo per capire se ci sono processi che disturbano....se mi lascia entrare nelle impostazioni.
Grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Metti in conto anche possibili problemi alla ram: se ricordo bene, la ram del 231 è saldata su mobo, vero??? Se invece mi sbaglio, hai modo di provare un modulo sostitutivo provvisorio??

Inoltre c'è anche l'ipotesi di un miner che non viene rilevato come malware: devi fissarti sul consumo di ram/cpu tramite il controllo delle risorse, non vedo molte alternative.

Ah... se hai un disco di prova/test, potresti provare a reinizializzare velocemente il NAS e verificare se, da pulito ex novo, presenta gli stessi difetti (o parte di essi).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
devil

Messaggio da devil »

Scusa se non ho risposto ma ieri e' stata una giornata incasinata.
Dunque per la ram e' saldata e quindi non penso che il problema siano i contatti ossidati ( guasto a parte ovviamente )
Trovare il programma che consuma memory devo controllare ma e' un disastro....non si riesce a fare nulla. 5 minuti per entrare !!!
Ultima spiaggia e' installare un disco solo ( spero sia sufficiente per la prova ) e capire .
Dopo se non risolvo cambio hardware.
Grazie ancora della cortesia.
Cristian
devil

Messaggio da devil »

Aggiornato alla versione 4.3.6.1411 , il dubbio mi assale quando nei servizi vedo mysqld ( quindi il servizio database non attivato ma sospeso) ma mi consuma 44 e passa mb di memoria. Anche nel mio nas ( identico stessa versione hardware e firmware ) il servizio e' disabilitato ma il dameon e' attivo ( sospeso )ma consuma esattamente la meta' 22 mb di memoria.....
Pero' ora mi sembra che il nas incriminato funzioni meglio......pero' lo devo lasciare acceso un paio di giorni che non sono poi cosi' convinto.....
Ora la cpu resta sotto il 10 % e la ram al 40 % circa.....che parto......
devil

Messaggio da devil »

Allora .....penso di aver capito il problema della ram ciucciata a random......l' antivirus clamav installato di default mi prende quasi 320 mb e mi satura la memoria e non lascia lavorare il sistema. Ha trovato un macello di malware e virus che secondo me lo ha messo in crisi ( l' antivirus ovviamente ) perche' il sistema mi sembra che non abbia alcun problema......Ora non posso cancellare i file infetti perche' sono leggibili nel mio linux ( pdf , doc ) ma infetti per winciofeca. Pero devo sentire il proprietario per capire come fare. Intanto lascio sospeso il servizio e dopo vedo come fare.
Quindi direi risolto almeno per il momento ( devo correggere il titolo con scritto risolto ? ) non ho letto le netiquette..pardon
Intanto ti ringrazio e spero che questo post possa aiutare qualche altra anima .
Cristian
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego, bene così: il titolo lascialo inalterato, chi sarà interessato leggerà cmq.

Faccio una (personale) considerazione: il Clam (o il McAfee od anche altri a me ignoti) non serve moltissimo in un NAS...
Nel senso... l'antivirus scansiona in genere tutto e, se settato "male", potrebbe cancellare files che sono archiviati nel NAS, scambiando virus per falsi positivi... una volta cancellato ad esempio un file magari in linea, l'ho perso e devo recuperarlo da un backup (magari infetto pure quello) ecc ecc

Il virus nel senso stretto del termine NON agisce sul s.o. del NAS (QTS): se si lascia l'av fare un po' quello che vuole (stile PC, controllando in continuazione lo stato del sistema), si ottiene un NAS lento, a volte molto lento, anche su hardware recente e veloce.
Sarebbe meglio (ehm.... io ritengo che sia meglio, più sensato) che i client che accedono al NAS usino LORO un sistema av che prevenga una LORO infezione (derivata dai files infetti letti/condivisi/usati presenti nel Qnap): esagerando, se voglio devo essere in grado, ad esempio, di creare sul NAS un archivio di virus (come Dale, l'amico di Angela Bennett, insegna... citazione per appassionati... : Razz : ) e posso lasciarli lì, inattivi, fino a quando non li "uso" in un client.
Ad una TV che accede al NAS via DLNA gliene frega qualcosa che un documento di Word o un eseguibile Win sia infetto?? Ovviamente no...
TUTTO VA SEMPRE CONTESTUALIZZATO!!!

Il Malware Remover invece è indispensabile ed è, sostanzialmente, quasi l'esatto opposto di un av: scansiona SOLO il QTS (impiega pochi minuti, indipendentemente dalla grandezza dello spazio complessivo di memorizzazione) e rileva i programmi dannosi per il NAS (miner, locker, ransomware, malware in genere ecc ecc), questi sì pericolosi... complessivamente pericolosi intendo... pericolosi sia per la continuità di funzionamento del NAS, sia per i files archiviati nei pool/volumi.

Insomma: l'av nei NAS ritengo che andrebbe attivato solo in situazioni ben specifiche. Attivarlo tout court... così... per partito preso... è un'esagerazione spesso totalmente inutile.... se non quasi "pericolosa"...

Fine pippone : Lol : : Lol : : Lol :
devil

Messaggio da devil »

Si , tutto chiaro la spiegazione, quello che non e' molto chiaro e' perche' l' antimalware del nas non trova nulla e soprattutto perche' l' antivirus dei pc ad esso collegato non si sono accorti dei vari malware e schifezze varie .....almeno sperare che vengano messi in quarantena prima dal pc e avvisare l' utente che lo sta copiando nel nas. Comunque vige sempre il detto di un famoso informatico che " mentre l' hardware lo si puo' prendere a calci o pugni contro il software si puo' solo imprecare "....e non posso dire in questo caso le imprecazioni.......
Grazie
Cristian
Alby189

Messaggio da Alby189 »

Buongiorno a tutti, rispolvero il post per un problema simile.
Posseggo un TS-231 con due dischi WDRED 3Tb. Ultimamente ogni mattina, quando mi alzo sento i dischi "lavorare" e il NAS è lentissimo, praticamente del tutto inutilizzabile, non si aprono le cartelle da PC, e via browser impiega anche 5 minuti ad aprire la pagina del login, dati user e pasw non apre QTS, resta nella pagina di login per molto tempo e non apre nulla. Nel frattempo i dischi continuano a lavorare...
Poi la sera quando torno a casa trovo tutto normale, i dischi non lavorano e da pc accedo alle cartelle come se nulla fosse.
La mattina ho provato ad accedere anche da APP Android ma niente da fare, in questo modo non riesco a vedere cosa sia in esecuzione e quale sia il problema.
Considerate che ho un backup quotidiano programmato all'1 di notte verso un HD esterno, quando la sera ho controllato i log ho visto che il backup è andato a buon fine durante l'orario programmato, stessa cosa per la scansione del Malware Remover.
Come faccio a capire cosa sia in esecuzione in quella fascia oraria?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Verifica il Malware Remore a che ora effettua la scansione.

Altre scansioni sono i test dei dischi, l'integrità del raid e qualche altra cosa che adesso non ricordo.

Dopo cerco di farti qualche screenshot.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Controlla i settaggi come da allegato.
Allegati
Screenshot_2020-10-24 NAS-SEP.png
Screenshot_2020-10-24 NAS-SEP(1).png
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
Alby189

Messaggio da Alby189 »

Grazie tante per la risposta, ho controllato come da tuo suggerimento, allego gli screen 1 e 2.
L'antivirus non ha fatto scansioni, ha solo aggiornato la definizione dopo il periodo di "rallentamento" (h 8:29)
Malware Remover ha eseguito la scansione come pianificato, ovvero alle h3 circa del mattino ed è durata circa 3 minuti.
Dai log però vedo due processi dello Storage Manager iniziati alle h3:18 e h3:19, allego screen, se durano anche 5h potrebbero essere stati quelli. Sai se sono legati all'impostazione attiva "Attiva Migrazione SMART Predittiva"??
Grazie ancora per il supporto
Allegati
Log dei processi del giorno 23/10
Log dei processi del giorno 23/10
Pannello controllo Malware Remover
Pannello controllo Malware Remover
Pannello controllo antivirus
Pannello controllo antivirus
Impostazioni Integrità disco
Impostazioni Integrità disco
Impostazioni Archiviazione
Impostazioni Archiviazione
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Alby189 ha scritto: 24 ott 2020, 16:55 Grazie tante per la risposta, ho controllato come da tuo suggerimento, allego gli screen 1 e 2.
L'antivirus non ha fatto scansioni, ha solo aggiornato la definizione dopo il periodo di "rallentamento" (h 8:29)
Malware Remover ha eseguito la scansione come pianificato, ovvero alle h3 circa del mattino ed è durata circa 3 minuti.
Dai log però vedo due processi dello Storage Manager iniziati alle h3:18 e h3:19, allego screen, se durano anche 5h potrebbero essere stati quelli. Sai se sono legati all'impostazione attiva "Attiva Migrazione SMART Predittiva"??
Grazie ancora per il supporto
Quei log che hai evidenziato dovrebbero essere: Convidi dati di analisi disco con Qnap.

Resta da verificase se in integrità disco è abilitato il test, normale o rapido che sia.

Attiva Migrazione SMART Predittiva, puoi anche disattivarla per una notte.

Ritaglio SSD...., se non hai ssd puoi disattivarla.
Alby189

Messaggio da Alby189 »

Il test in integrità è disabilitato, vedi screen.
Ora ho disabilitato anche l'invio la condivisione de i dati con Qnap e vedo se il problema si ripresenta, poi altra prova disabilito la migrazione SMART e annoto il risultato.
Grazie ancora
Allegati
Cattura.JPG
Rispondi