TS 251 boot non va a buon fine

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

Buonasera a tutti,
come ho scritto nel post di presentazione, ho da poco preso un TS 251 4G con cui sto facendo un po di esperienza; non appena riesco a stabilizzare i miei test farei un upgrade di RAM e montare 2 RED da 4 Tb (attualmente ho 2 RED da 1 Tb).
Come ho scritto nel titolo, sia che accendo il NAS dal pulsante di accenzione che se uso il WOL o l'accensione programmata, spesso il boot non va a buon fine, in quanto il disco n.2 non parte (lo deduco dal LED che rimane spento) e quindi non è raggiungibile sulla rete.
Ho smontato il case e ho pulito e inserito meglio il bay di collegamento dei dischi, ma nulla, devo ripetere più volte l'accensione fino a quando il 2 HDD non parte.
Una volta partito tutto funziona perfettamente; il firmware è l'ultimo disponibile, non ho provato a staccare e attaccare la RAM, ma suppongo non sia utile farlo (non mi sembra un problema di RAM). Escluderei anche un problema del disco in quanto una volta partito il sistema mi dice che i disco sono in buono stato.
Cosa mi consigliate di fare, a parte di lasciarlo acceso sempre : Smile : ?
Ringrazio a tutti in anticipo

P.S. Non avevo cercato il forum in italiano, per cui mi sono iscritto anche a quello internazionale, dove ho fatto la stessa domanda. Chiaramente non così articolata : Chessygrin :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
visto che sei in fase di sperimentazione iniziale, riconfigura il Nas da capo invertendo i dischi. Se è un problema del Nas, continuerà a funzionare male lo slot 2; se è il disco, il malfunzionamento si sposterà sul disco 1 (ex 2).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

Grazie ffffab,
che tipo di ripristino consigli ? C'è qualcosa che cancelli veramente tutto e riparta da zero (tipo l'hard reset su Android)?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

Prego,
la reinizializzazione del NAS è spiegata nel manuale QTS.
In un caso come il tuo però opterei per una cancellazione manuale delle partizioni dei dischi (operazione da pochi secondi, non serve formattare) usando un PC.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

...capito.
Visto che ho altri 2 dischi RED sempre da 1 Tb, montati su un NAS custom (xpeology che stavo provando il funzionamento), potrei cambiare ambedue e vedere cosa succede, dovrebbe essere simile alla cancellazione delle partizioni, giusto ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

Sì, uguale. Prova, nessun problema. Devi cambiare una variabile per volta per capire (tentare di capire) dove sia il problema.

Se sei un po' pratico, prova anche a smontare e pulire il backplane (quella scheda dove si collegano i connettori sata dei dischi, che è, a sua volta, collegata ad un pettine femmina della mainboard). Il problema può essere un falso contatto in questo connettore.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

...non è il disco, cancellato le partizioni di entrambi e resettato il NAS (10 secondi con il tasto reset) ma a parte i primi 2 boot (che erano ancora senza il volume creato) adesso alla ripartenza problema ripresentato.

La cosa che ho notato è che il problema si presenta se lo attivo con il WOL, mentre se per forzare lo spegnimento (quando è acceso con il solo HDD attivo, se premi solo un volta il tasto di spegnimento, fa un boot a "caldo" quindi si spegne per un secondo e poi prova a ripartire subito) sto con il tasto spegnimento per almeno 10", il sistema si spegne in maniera definitiva e poi riparte regolarmente.

Riguardo il suggerimento dei contatti, è la prima cosa che ho fatto smontando e pulendo sia i contatti interni che esterni

Ma non potrebbe essere un problema del bios ? Quando me lo hanno dato aveva il bios vecchio. C'è la possibilità di fare un downgrade, sempre per cambiare un altra variabile e vedere cosa succede

Comunque sono convinto che ha a che fare con la gestione degli HDD...

Come ho già detto, al massimo lo tengo sempre acceso
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

Il downgrade è possibile entro certi limiti.
Non chiamarlo BIOS perché quello è sulla mainboard ed è cosa ben diversa dal QTS.
A me pare più un problema di alimentazione.
Prova anche ad usare il solo disco 2 e vedere se cambia qualcosa (sempre previa reinizializzazione totale).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

FFFAB, ti ringrazio del supporto; potrebbe essere lo stesso test, fargli fare il boot con solo il disco 2 attaccato ? Ieri sera ho fatto tardi a allineare il contenuto di un paio di cartelle, giusto per vedere come si comporta sulla rete nell'ambiente di lavoro, per cui sposterei il tuo test nel weekend, dove ho un po'di tempo libero.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

Fosse mio mi concentrerei sul problema e se non risolvessi pretenderei la riparazione/sostituzione in garanzia (o la restituzione se acquistato usato).
Finora, a quanto leggo, non sei approdato a molto: il NAS deve funzionare ad ogni avvio, senza la storia "lo lascio sempre acceso" oppure "accendo così e riavvio cosà"... questo almeno è il mio pensiero.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

...il tuo ragionamento non fa una piega, il problema è che me lo hanno regalato (completo di 2 dischi RED 1Tb) per cui non posso chiedere la garanzia o restituirlo.
Qualcosa mi dice che il problema potrebbe essere il BIOS, che alla partenza non riconosce o non vede il 2°slot, c'è una procedura per aggiornare anche quello ? L'alternativa sarebbe provare a cambiare la motherboard o il connettore degli HDD, però penso che a quel punto il costa vale prenderne un altro usato...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

La garanzia vale anche sui prodotti regalati a casa mia...

Stai sereno che non è il BIOS, ma un problema hardware ed un semplice reflash non sistemerà la cosa; cmq queste sono le ultime notizie note in merito:

https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=1&t=15539

Il rischio di trasformalo in un bellissimo fermaporta è concreto.
La prova col il solo disco 2 (riconfigurando il NAS totalmente) l'hai fatta o no??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

FFFAB ha scritto: 04 feb 2020, 09:16 .....
Il rischio di trasformalo in un bellissimo fermaporta è concreto.
La prova col il solo disco 2 (riconfigurando il NAS totalmente) l'hai fatta o no??
No, la prova non l'ho fatta perché stavo giocando con altre configurazioni; comunque questa mattina è partito regolarmente per cui aspetto qualche altro giorno prima di sdraiare tutto : Smile :

No, il bios non lo tocco di fermacarte in casa (telefoni Android e Apple vari) ne ho fin troppi
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

FFFAB, dopo che un paio di volte il sistema non si è acceso regolarmente, ho deciso di fare il test con un disco solo, come mi avevi consigliato tu, soltanto ho usato una variante, ho installato prima il firmware manualmente, in modo da essere sicuro che magari era quello che aggiornato (chissa come) fosse il problema.
Adesso lo configuro con solo un disco, lo lascio qualche giorno così (con le partenze e spegnimenti programmati) e poi ti faccio sapere.
Grazie comunque per la disponibilità con me, e con tutti quelli che ti fanno le domande !!!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

gianni_1963 ha scritto: 06 feb 2020, 19:50 ...ho installato prima il firmware manualmente...
Ciao,
solo per chiarezza: cosa intendi con "prima"?? Prima di cosa??
Il QTS (cioè il sistema operativo del NAS) è installato nel primo volume del NAS e si installa contestualmente alla configurazione iniziale del NAS.
Nel caso come il tuo in cui c'è (attualmente) solo il disco 2, durante la reinizializzazione il NAS non trova alcunché sul disco (nessun volume e quindi nessun QTS precedente): togliere le partizioni con un PC serve proprio a questo, e sebbene il disco non sia vergine, appare tale al NAS in fase di inizializzazione.

Quando si reinizializza il NAS totalmente (come se fosse nuovo) ci sono 2 strade:

1) O tramite la funzione Reimposta che trovi in Pannello di controllo --> Config. del sistema --> Ripristina impostazioni predef --> Reinizializza NAS. E' la strada da preferire, molto rapida, non richiede altro hardware e/o altro software e non richiede lo smontaggio dei dischi. Ha però un limite: il limite è che il NAS deve essere raggiungibile in lan e che la sua interfaccia (GUI) funzioni. Se ciò (per tanti motivi) non è possibile, l'unica strada è la 2)...

2) O tramite la cancellazione delle partizioni dei dischi (specifico meglio.... di quel disco o quei dischi che contenevano il primo volume del NAS, facilmente identificabile perché contiene almeno le cartelle di sistema HOMES e PUBLIC), da effettuarsi con un PC/Mac e adeguato software (ci sono ventordicimila guide sul web che spiegano come fare). Lavoro di pochi secondi: lo scrivo sempre e lo scrivo ancora... NON SERVE FORMATTARE PREVENTIVAMENTE... ci penserà il NAS in fase di configurazione iniziale.

PS: In fase di inizializzazione o di reinizializzazione conviene NON TENERE MONTATI altri dischi se non quello/quelli su cui verrà creato il primo volume: ci sarà sempre tempo per aggiungerli successivamente, siano essi dedicati a nuovi volumi separati, ad espansioni di volumi/pool, migrazioni di livelli raid o anche a ripristini (ad esempio prima di reinizializzare il NAS salvo i dati che mi interessano su un disco interno che verrà poi usato per ripristinare i dati una volta che il NAS sarà nuovamente funzionante: è quasi sempre (anzi sempre) il metodo più veloce per un travaso di dati da un vecchio sistema (o situazione NAS precedente) ad uno nuovo (o situazione NAS attuale). C'è sì il "travaso" via USB (NAS1-->USB e poi USB-->NAS2) ma il passaggio "interno", sfruttando poi la funzione di recupero dischi, è decisamente più veloce (e di molto).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

...intendevo questa procedura:
Spento il NAS
Staccati i 2 dischi
Acceso il NAS
Quando visibile ho installato manualmente (scaricando prima il file dal sito) il firmware con QFinder Pro (l'ultimo ovviamente)
Quando l'istallazione è andata a buon fine, ho messo l' HDD con il NAS acceso e fatta l'inizializzazione (ovviamente ho usato il n° 2 che era quello che non si collegava)
Configurato tutto da capo
Riavviato il NAS e.....
NON E' PARTITO; dopo varie spegni e riaccendi alla fine è partito
E' la conferma che ha qualcosa lo slot 2 ma non ho la più pallida idea dove andare a cercare, magari potrebbe essere un contatto ballerino.
Non ci sono molte alternative: o è la motherboard oppure lo slot che collega i due dischi.
Per il secondo potrebbe valere la pena spenderci dei soldi, se fosse la motherboard, non credo valga la pena.
Tu cosa consigli ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

gianni_1963 ha scritto: 06 feb 2020, 21:34 Quando visibile ho installato manualmente (scaricando prima il file dal sito) il firmware con QFinder Pro (l'ultimo ovviamente)
Quando l'istallazione è andata a buon fine, ho messo l' HDD con il NAS acceso e fatta l'inizializzazione (ovviamente ho usato il n° 2 che era quello che
Adesso ho capito: non serve a nulla procedere così; se si vuole, si fa sì manualmente ma con già il disco inserito.

Cmq consigli non ne ho se non quelli già dati sopra.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

"...Adesso ho capito: non serve a nulla procedere così; se si vuole, si fa sì manualmente ma con già il disco inserito."

Perchè dici questo ? Volevo essere sicuro che il sistema partisse (ti ricordi ho scritto che senza disco il sistema parte sempre)
Probabilmente se metto solo il n°1 funziona tutto regolarmente, ma a quel punto avrei un sistema ad 1 bay.

Comunque nel weekend provo a smontare lo chassis per vedere se la tensione arriva all' HDD quando il boot fallisce; magari (se sono fortunato) è un falso contatto su un pin del connettore
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da FFFAB »

Installare il QTS senza dischi implica solo l'aggiornamento (se presente nel file scaricato dal sito di supporto Qnap) del firmware su scheda madre (il 251 ha 512Mb di memoria DOM): se, come nel tuo caso, la memoria è già aggiornata, non si esegue alcun aggiornamento, sovrascrittura o cancellazione, quindi la procedura non serve a niente. Già sapevi (e sapevo) che il NAS senza dischi partiva...ed esso parte solo grazie (questo è palese) a quella "quota" di QTS presente in DOM (e che ti è chiaramente inutile ai fini pratici).
Se vuoi procedere con un recovery firmware devi obbligatoriamente procedere così:

https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery

Questo sì che inizializza la DOM, pronta poi per essere aggiornata al primo aggiornamento QTS.
Spero che così sia più chiaro...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gianni_1963
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 feb 2020, 23:13

Re: TS 251 boot non va a buon fine

Messaggio da gianni_1963 »

FFFAB, ti ringrazio della spiegazione; farò anche questo test nel frattempo, come ti ho detto, ho smontato tutto ed ho controllato se la tensione arrivava allo slot 2. Purtroppo non arriva (ho usato un connettore di un vecchio hard disk inserito nello slot) mentre arriva regolarmente sullo slot 1 sia i 12 che i 5 v.
Sono sicuro in quanto la configurazione era ancora collegata al disco 2, poi la tensione deve arrivare sempre sul disco, indipendentemente dal disco che usi (anche sul PC, prima che parta il BIOS senti che i piatti cominciano a girare).
Questo punto la domanda è: può essere un problema della scheda SATA oppure la scheda madre ? La mia opinione è che sia la scheda SATA, in quanto la tensione arriva regolarmente sullo slot 1, per provarlo volevo mettere in parallelo le porte di alimentazione dei 2 dischi (si tratta di saldare 12 fili forse meno) nel frattempo cerco la scheda SATA . A proposito sai dove poterla acquistare ?
Rispondi