Consiglio cambio NAS: QNAP support dice che serve + potenza

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Vulcanus

Consiglio cambio NAS: QNAP support dice che serve + potenza

Messaggio da Vulcanus »

Ciao
dopo un anno di ticket aperto e centinaia di prove e botta e risposta, ho ricevuto dall'assistenza questa risposta
As per development team manager.,

Based on the test result from R&D team, the bottleneck is on the CPU and HDD performance. Please suggest the customer use higher-end models and SSD to have better performance on his application.
Il mio attuale modello è un TVS-463 con 16 GB di ram ( di fascia business di 3 anni fa), 3 Dischi da 4 TB (2 WD RED + 1 Seagate IronWolf) in RAID 5 (1 pool suddiviso in una ventina di volumi, uno per ciascuna cartella condivisa) ed 1 Disco da 4 TB (WD Purple) dedicato alla video sorveglianza. I dischi dal test di lettura sequenziale vanno da 110MB/s a 140MB/s. Firmware QTS 4.3.6.1040 del 20 agosto 2019.

L'uso che ne faccio è il seguente:
5-6 client collegati NON contemporaneamente, itunes server, afp e smb server, stazione di video sorveglianza QVR PRO con 7 telecamere da 5MPx, stazione di backup, Qmail con una ventina di account.
Fin qui il NAS è utilizzabile, ma se comincio ad abilitare altre APP più impegnative come ad esempio QSIRCH, il processore lavora intorno al 85% ed oltre e il sistema non risponde più!!

In allegato lo screenshot delle APP.

Numero di cartelle (contenute nelle varie shared folder) circa 400.000
Numero di Files circa 1.550.000

Cartelle che vorrei indicizzare con QSirch circa 75.000
Files che vorrei indicizzare con QSirch circa 800.00

Per chi avesse voglia di avere ancora più dettagli mesi fa avevo aperto questi due argomenti:

viewtopic.php?f=14&t=17019

viewtopic.php?f=14&t=17209

Quello che vorrei capire in prima battuta è se posso potenziare il mio modello con SSD e se per il mio uso ne posso ricevere benefici.
Altrimenti un consiglio per capire verso quali modelli guardare, o se pensare a cambiare marchio.
Ho anche un vecchissimo NAS Synology di 12 anni fa, che in confronto si comporta molto meglio.
Di sicuro il software QNAP sarà anche ricco di funzioni, ma è molto molto più pesante.

Quindi cosa posso fare? Mi tengo il TVS-463 e lo potenzio o cambio modello, e quale devo guardare?

mi scuso per la lungaggine, ma è una situazione che mi trascino da oltre un anno e voglio risolverla definitivamente.

grazie a tutti
ciao
Allegati
Schermata 2019-08-30 alle 19.14.49.png
QNAP TVS-463 -16GB RAM - 3x4TB RAID5 - QTS 4.3.6
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Re: Consiglio cambio NAS: QNAP support dice che serve + potenza

Messaggio da FabioLV »

Ciao Vulcanus,
mi pare che tu abbia un po' esagerato in effetti, ma soprattuto mi pare siano stati "mischiati" i compiti...
MI spiego meglio: hai applicaizoni non omogenee, le quali l'una usa i files, l'altra l'HW delle webcam, una ancora la ricerca, etc.
Stai cercando di usare il NAS alla stregua di un vero e proprio server, dotato di ben altro S.O. e dotazione HW.
Se invece di spendere soldi per rifare tutto ne spendi di meno e cerchi di dare una specializzzine ad ogni nas ? (questo e quello nuovo)?
Ad esempio, uno lavora per la gestione dei files (qsirch etc), musica, etc, mentre l'altro (magari quello attuale) per gestire maggiormente l'hardware...
Il QVR Pro produce files, pertanto li potrebbe salvare sull'altro NAS (il nuovo), che sarà ottimizzato per la ricerca o la distribuzione....
Io farei - e per certi versi già faccio - così!

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da Vulcanus »

Ciao FabioLV,
grazie per la risposta.

Onestamente per la fascia in cui si colloca il mio nas e per quanto pubblicizza QNAP, ritenevo fosse pienamente in grado di sostenere questi compiti, anche perchè simultaneamente non sono mai piu di 2 o 3.
Io volevo centralizzare tutto in un unico oggetto e non avere apparecchi doppi, con consumi doppi, ingombri doppi, rischi di rottura doppi etc etc.
Altrimenti avrei comprato un NVR super economico per le videocamere e per il resto mi bastava un NAS da 300 € e non da quasi 700 €.

Comunque l'assistenza QNAP mi ha lanciato la "provocazione" di guardare altri modelli, ma ancora non ha dato alcuna indicazione a riguardo, nonostante 2 ticket aperti.
Io penso che certe APP (al di là del NAS) siano molto pesanti, instabili e forse poco ottimizzate, quindi ho paura che anche su un'altra macchina il problema possa ripetersi ...

Siccome sono costi, mi piacerebbe avere un po' di opinioni da confrontare per poter decidere, specie loro indicazioni.

Ti ringrazio comunque

ciao
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Ciao, io ho il TS-563 (stessa cpu, ma con clock più basso e senza video integrata), e devo dire che spesso è al limite soprattutto quando "gli altri" accedono a Plex. Aggiungi che QVR pro, da quello che ho letto qui sul forum, è pesantuccio e anche QSIRCH non è il massimo dell'ottimizzazione.

Al limite puoi verificare se è una saturazione di CPU o di LAN, nel caso sia la seconda, puoi utilizzare la secondo porta di rete per le videocamere che sono da ben 5MPx.

Detto ciò, di superiore c'è la serie x53 ma è superiore solo nel multimediale, poi si passa alla serie x72 con cpu i3 e relativi prezzi.

Personalmente quando farò la videosorveglianza prenderò un NVR indipendente.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Vulcanus

Messaggio da Vulcanus »

Grazie PiaNi
Quello che soffre è CPU.
Le videocamere passano già su altra LAN con rete suddivisa per non gravare sul lato NAS.

Comunque anche con videosorveglianza disattivata QSirch non va, non termina indicizzazione (ho molti files e cartelle) ed appesantisce il sistema fino a renderlo estremamente lento !!!

SEcondo me non è problema di hardware ma di codice in quanto le App e QTS col passare del tempo sono sempre più pesanti.

Per supportare questa pesantezza pensavo al TVS-672XT, ma visto il costo e visto che nessuno da QNAP sa darmi indicazioni, me ne guardo bene dallo spendere finchè non ho certezze. Già ho speso 6-700 euro per il TVS-463 che sarebbe dovuto essere sufficiente per i miei scopi, mentre non lo è...

grazie
ciao
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

D'altronde se una app è scritta male non c'è CPU che tenga!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
Vulcanus

Messaggio da Vulcanus »

Sono d'accordo con te !!
Infatti sto aspettando gli aggiornamenti.
So che QVR PRO verrà rilasciato questo mese.
Mentre per QSirch è molto tempo che è fermo, spero tanto esca qualcosa.
Idem, confido in QTS 4.4 per quanto riguarda la snellezza, ma dubito che abbiano lavorato in questa direzione.
Rimane una mera speranza.
Se poi mi daranno indicazioni relativamente a quello che ritengono all'altezza vedrò il da farsi, nel frattempo sono costretto, mio malgrado (in quanto mi servirebbe fosse efficiente, ad attendere.

grazie
ciao
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Non per difendere Qnap, ma per dovere di cronaca qui puoi vedere i futuri miglioramenti del DSM di Synology:
https://nascompares.com/2019/09/04/syno ... in-berlin/

Quando si parla del loro Photo Station, annunciano miglioramenti di 3x per l'indicizzazione dei jpeg, perciò....
Vulcanus

Messaggio da Vulcanus »

CIao PiaNi,
prima avevo un Synology (che ho tutt'ora, ha 12 anni), poi ho testato molte volte DSM virtualizzato con risorse irrisorie, e ti assicuro che come snellezza è molto più leggero. Lo dico anche per esperienza diretta/indiretta in quanto ho alcuni familiari che hanno Synology.
Comunque per noi consumatori è bene che ci sia competizione.

I sistemi operativi sono molto diversi fra loro, e 3 anni fa per cambiare (non perchè avessi mai avuto un problema) ho deciso di passare a QNAP ed in particolare ad un NAS di fascia media se non di più.

Con l'hardware a disposizione (notevolmente superiore a Synology) e con i molti pacchetti in più pensavo di trovarmi bene, ma in realtà fin da quando l'ho preso ho avuto diversi problemi.

Ho dovuto aprire decine di ticket che sono durati centinaia di messaggi.
Di sicuro posso elogiare la serietà e precisione dell' HelpDesk, anche se le conclusioni non sempre sono brillanti.

Per finire potremmo dire che il rapporto fra Qnap e Synology è lo stesso che c'è fra Win e Mac.
Qnap e Win hanno molto più software disponibile, ma un sistema operativo ed applicativi in proporzione estremamente più pesanti.

Poi ovvio perfetto non c'è nessuno (nemmeno Synology o Mac).

Posso solo sperare che la competizione migliori non solo le funzioni e l'hardware ma anche il codice !!

ciao
gaulon

Messaggio da gaulon »

salve , scusate se mi aggiungo al post dato che vulcanus ha una esperienza su entrambi i nas volevo sapere se con qmail si possono configurare anche indirizzi esterni (una mail con un proprio dominio ) e se va bene inoltre con sysnlogy non c'è un cosa simile c'è mailplus ma quello è un mail server

per la videosorveglianza quante telecamere sono sul nas ?

grazie
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”