dopo un anno di ticket aperto e centinaia di prove e botta e risposta, ho ricevuto dall'assistenza questa risposta
Il mio attuale modello è un TVS-463 con 16 GB di ram ( di fascia business di 3 anni fa), 3 Dischi da 4 TB (2 WD RED + 1 Seagate IronWolf) in RAID 5 (1 pool suddiviso in una ventina di volumi, uno per ciascuna cartella condivisa) ed 1 Disco da 4 TB (WD Purple) dedicato alla video sorveglianza. I dischi dal test di lettura sequenziale vanno da 110MB/s a 140MB/s. Firmware QTS 4.3.6.1040 del 20 agosto 2019.As per development team manager.,
Based on the test result from R&D team, the bottleneck is on the CPU and HDD performance. Please suggest the customer use higher-end models and SSD to have better performance on his application.
L'uso che ne faccio è il seguente:
5-6 client collegati NON contemporaneamente, itunes server, afp e smb server, stazione di video sorveglianza QVR PRO con 7 telecamere da 5MPx, stazione di backup, Qmail con una ventina di account.
Fin qui il NAS è utilizzabile, ma se comincio ad abilitare altre APP più impegnative come ad esempio QSIRCH, il processore lavora intorno al 85% ed oltre e il sistema non risponde più!!
In allegato lo screenshot delle APP.
Numero di cartelle (contenute nelle varie shared folder) circa 400.000
Numero di Files circa 1.550.000
Cartelle che vorrei indicizzare con QSirch circa 75.000
Files che vorrei indicizzare con QSirch circa 800.00
Per chi avesse voglia di avere ancora più dettagli mesi fa avevo aperto questi due argomenti:
viewtopic.php?f=14&t=17019
viewtopic.php?f=14&t=17209
Quello che vorrei capire in prima battuta è se posso potenziare il mio modello con SSD e se per il mio uso ne posso ricevere benefici.
Altrimenti un consiglio per capire verso quali modelli guardare, o se pensare a cambiare marchio.
Ho anche un vecchissimo NAS Synology di 12 anni fa, che in confronto si comporta molto meglio.
Di sicuro il software QNAP sarà anche ricco di funzioni, ma è molto molto più pesante.
Quindi cosa posso fare? Mi tengo il TVS-463 e lo potenzio o cambio modello, e quale devo guardare?
mi scuso per la lungaggine, ma è una situazione che mi trascino da oltre un anno e voglio risolverla definitivamente.
grazie a tutti
ciao