UX-500P vs TR-004 Espansione quale scegliere???

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
FFFAB

Re: UX-500P vs TR-004 Espansione quale scegliere???

Messaggio da FFFAB »

Benissimo, allora in 2 (e forse di più : Chessygrin : ) abbiamo capito male...

PS: Le risposte (soprattutto le prime che si ricevono per un argomento) inviate dal primo livello dell'assistenza Qnap vanno sempre prese con le pinze. Tante persone, anche qui nel forum, hanno ricevuto risposte diverse (a volte proprio opposte) man mano che il "dialogo" con l'assistenza proseguiva... : Sad :

EDIT:
Se non l'hai ancora visto, buttaci un occhio: verso la fine fa vedere la creazione volumi

https://www.youtube.com/watch?v=llUGijVpuQA

e, almeno che non sia deficiente io (eventualità da non escludersi a priori), non vedo la creazione di un singolo volume nel menù a tendina...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ah no... sembra ci sia... però c'è sempre la limitazione del singolo gruppo raid...

PS: Ma non potevano fare le cose un po' più chiare???? Ekkekka++o!!! : Andry : : Andry : : Andry :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Chimera

Messaggio da Chimera »

Grazie FFFAB! Io continuo a documentarmi e sicuramente vedrò il video (grazie) perché mi rimane cmq il dubbio, viste le informazioni non molto chiare in merito... Poi leggendo le tue parole riguardo al "primo livello" del ticket qnap, inizio a dubitare anche della loro risposta.
Rimane sempre l'idea scritta più sopra, ovvero l'utilizzo in modalità individual rispetto a quella gestita dal Nas

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nessuna idea è semplice quando devi impiantarla nella mente di un'altra persona
Chimera

Messaggio da Chimera »

FFFAB ha scritto:Ah no... sembra ci sia... però c'è sempre la limitazione del singolo gruppo raid...

PS: Ma non potevano fare le cose un po' più chiare???? Ekkekka++o!!! : Andry : : Andry : : Andry :
Sulla chiarezza delle informazioni concordo, queste cose dovrebbero essere chiare fin da subito considerando il tipo di prodotto e la sua funzione... Dopo mi vedo il video pure io...

FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego, e tieni informato il forum se vorrai.
Secondo me non si può avere ogni disco come volume singolo, ma vedremo l'evolversi... mah??...

PS: Visto che hai già una risposta al ticket, io li martellerei ancora, mettendo in risposta il collegamento al video in cui, al minuto 53:30, si vede il limite del menù a tendina...
Chimera

Messaggio da Chimera »

Era quello che pensavo vista anche la tua risposta sul ticket, ora gli rispondo inserendo anche il video, vediamo come risponderanno questa volta :)
Vi tengo aggiornati ;)

Chimera

Messaggio da Chimera »

Ho aperto il ticket e attendo risposta, nel frattempo, mi sono spulciato il manuale e, sembrerebbe, che se il tr 004 viene collegato come "external storage mode" (perdendo le funzioni avanze come snaposhot ecc) i dischi interni posso essere visti come singoli, diverso il caso di utilizzo come "NAS storage mode" dove i dischi non posso essere visto come singoli...In poche parole, setto i DIP Switch in modalità "individual" e dovrebbe funzionare come come dico io

Scasate per le foto ma le ho fatte al volo dallo schermo del pcImmagineImmagine

Chimera

Messaggio da Chimera »

.. Questa la risposta del secondo ticket:

"Good morning

If you refer to the link I sent you about TR-004, you can use Software Control and QNAP External RAID Software to create several RAID in the TR-004, or Hardware and use Individual DIP switch (Individual Mode: Treats every disk as separate storage space, allowing you to independently access each one).

I hope this answer to your question

Regards,

Carlos Mejia
Technical Support Engineer
QNAP Systems, Inc."

FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Mah... questo qui secondo me confonde i volumi con i dischi fisici: il filmato parla chiaro (ed al momento è l'unico elemento che abbiamo assieme al manuale) e in quel menù a tendina al minuto 53:37 (immagino identico al TR-004 perché presenti ma non selezionabili anche i raid 5 e raid 10) il disco singolo non c'è!!! : Andry :

Se lo si usa come storage esterno, ci si fa quello che si vuole con i dip fisici.
Ma come espansione NAS (quindi pool, volumi ecc ecc) ai singoli dischi non posso attribuire un volume/pool ciascuno.
Io la vedo e la penso esattamente come te...

PS: Forse (lo sottolineo 18 volte) si deve scegliere JBOD disco per disco: non sommo dischi, ma creo gruppi raid JBOD dove ogni gruppo ha un solo disco...

EDIT: ehm... no... non può essere perchè esattamente un secondo prima (minuto 53:36) si dice che in modalità di espansione NAS, si può creare un solo gruppo raid...

E V V I V A L A C H I A R E Z Z A D I Q N A P !!!! : Lol : : Lol : : Lol :
Chimera

Messaggio da Chimera »

Ahahaha vero, chiarissimi, secondo me non sanno nemmeno loro cosa può fare o no apparte gli scherzi, rimango dell'idea che l'unica soluzione percorribile è quella descritta da me poco più su, ovvero, DIP Switch e via, perdendo le funzioni avanzate appunto... Ho il presentimento che dovrò scoprirlo sul campo, certo che le risposte date dal servizio clienti sono abbastanza fumose, anche vedendo i loro stessi video...

Chimera

Messaggio da Chimera »

Aggiornamento, ritirato il tr 004 e posso confermare che in modalità "software control" (ovvero come esce di default dalla casa) i 4 dischi funzionano singolarmente senza problemi, i miei erano già formattati, inseriti, acceso e tutto funziona. In questa modalità, il Nas avvisa (nella schermata archiviazione e snaposhot) che non vi è ridondanza dei dati (e ci sta visto che sono 4 dischi singoli) e che lo "smontaggio" di anche uno solo dei dischi provoca l'unmount di tutti gli altri. Passando alla modalità "individual" tramite i Dip Switch, non cambia alcunché, stesso funzionamento apparte il messaggio citato prima che non appare ovviamente; in questa modalità non è possibile utilizzare le funzione avanzate come snaposhot ecc.
Continuano i test ma resta il fatto che per l'utilizzo che ne devo fare, per ora, tutto è stato soddisfatto.

FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Grazie : Thumbup :
Chimera ha scritto: 06 mar 2019, 16:06 in questa modalità non è possibile utilizzare le funzione avanzate come snaposhot ecc
Però con i dip-switch in INDIVIDUAL appaiono i 4 dischi (scrivo meglio... i volumi) in archiv&snapsh --> archiv/snapsh (cioè i dischi visti come 4 volumi/pool) oppure no (cioè gestiti come storage esterni)??
Ancora grazie, ciao.
Chimera

Messaggio da Chimera »

In entrambi i casi, vengono visti come archivi esterni e gestiti singolarmente, ti allego foto con i dischi che sto testando in modalità "controllo software".
Per ora, unico neo riscontrato, che in due occasione mi ha impallato il TS 251 (stavo passando fra una modalità e l'altra tramite i dip Switch e ho rimosso due dischi per eliminare/fare il resize delle partizioni all'interno) ah, si, non ha un sistema di ufficiale per il riavvio, nel manuale, da quello che ho letto non c'è, l'unico sistema è utilizzando il pulsante "espelli" sul box eppoi da lì spegnere il sistema...

ImmagineImmagine

FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Eh no.... allora significa che sotto Arch&Snap --> Archiviaz/Snap non vedi i volumi nel 4 dischi, vero??
Né se sei in INDIVIDUAL né se sei in Software Control, giusto??
Ho capito benissimo che per il tuo uso va benissimo così : Wink : , ma, nella tua situazione attuale, equivale ad avere 4 box USB3 (più o meno), corretto??
Scusa delle domande ma sei il primo che conosco che lo ha comprato, e siccome sono interessato al 2 bay TR-002 ti sfrutto da cavia... : Lol :
Chimera

Messaggio da Chimera »

Tranquillo per le domande, fai pure ;) si, ti confermo, sotto arch&snap è visibile solamente il volume del NAS principale, difatti, i dischi esterni vengono solamente visualizzati alla voce "storage esterno"... Smanettando, ho scoperto che rispetto ad un box esterno classico, non è possibile selezionare, nella Virtual Station, una cartella qualsiasi presente all'interno dei dischi collegati, dove poter archiviare il file immagine della macchina virtuale; se nella macchina virtuale, si decidesse di "collegare" uno dei dischi del TR 004, non è possibile selezionare il disco, in quanto, viene visualizzato solamente il singolo bus usb quindi, presumo (non ho ancora provato) che se lo selezionassi, il sistema scollegherebbe tutti i 4 dischi (o quelli presenti) per collegarli alla macchina virtuale.
Ovvio che sono casi particolare dati dal modo in cui lo sto utilizzando, ma tutto "fa brodo" ;)

FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Chiarissimo, grazie ancora.
Chimera

Messaggio da Chimera »

Figurati, grazie anche a te per i consigli iniziali, se c'è qualcosa lo aggiungerò qui, sei hai altro dubbi chiedi pure senza problemi ;)

PiaNi

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto: 06 mar 2019, 21:28 .... equivale ad avere 4 box USB3 (più o meno), corretto??
Probabilmente sono dei compromessi voluti, in quanto in qualsiasi momento si può collegare il box al PC via USB.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

PiaNi ha scritto: 12 mar 2019, 18:37 Recensione in italiano
...con qualche "errorino" concettuale di troppo... : Chessygrin :

PS: Cmq mi piace, 'stavolta la Qnap mi pare abbia fatto centro: rapporto funzionalità/costo sopra la media.
Rispondi