qnap ts-453B backup/sincronizzazione con 2 pc

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
mark59

qnap ts-453B backup/sincronizzazione con 2 pc

Messaggio da mark59 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del nas : Smile :

Chiedo scusa perché so che ci sono tantissime discussioni in merito e molte le ho lette, ma non riesco a venirne a capo: sarà che è la prima volta che ho un nas!
Il problema è questo.
Ho 2 pc (portatile e fisso) entrambi con windows 10 e ubuntu 18.04 in dual boot.
Sui entrambi i computer ci sono, oltre ai sistemi operativi, 2 partizioni (dati e mediateca).
File e cartelle in molti casi sono su entrambi i computer, ma alcuni sono sul portatile o sul fisso.

Avendo ora il qnap, vorrei fare un backup sul nas di file e cartelle dei 2 computer in modo da non avere doppioni e poi sincronizzarli con i 2 pc, in modo che lavorando ad esempio sul portatile, quando mi ricollego alla rete di casa tutto si aggiorni, sia il nas che il fisso (i 2 pc e il nas si vedono via samba).

Immagino non sia una cosa troppo complicata, ma non riesco a capire quale sia la soluzione migliore per me, quali programmi usare, se è necessario installare software sui pc (ad esempio freefilesync o altro) oppure se sono sufficienti le app fornite da qnap, ecc. ecc.

Poi dovrò fare in modo di accedere ai file da remoto, ma questo è un altro problema.
Grazie molte a chi mi aiuta.
Qnap TS-453D
QTS 5.2.0.2860
Intel Celeron CPU J4125 @ 2700MHz
Memoria 8GB
Raid 1 con 2 dischi 3TB
Due dischi singoli da 6 TB
FFFAB

Re: qnap ts-453B bacup/sincronizzazione con 2 pc

Messaggio da FFFAB »

mark59 ha scritto: 18 ott 2018, 10:41 ...vorrei fare un backup sul nas di file e cartelle dei 2 computer in modo da non avere doppioni e poi sincronizzarli con i 2 pc, in modo che lavorando ad esempio sul portatile, quando mi ricollego alla rete di casa tutto si aggiorni, sia il nas che il fisso (i 2 pc e il nas si vedono via samba)...
Ciao,
il nocciolo della questione è in queste tre righe e, permettimi un appunto, stai mischiando i concetti: la sincronia bidirezionale (tutto sincronizzato, sempre) NON E' MAI un backup!!!
Quindi, la sincronia la realizzi abbastanza facilmente con QSync: QSync central sul NAS e QSync client sui 2 PC, in ambiente Windows.
Questo è un primo passo per capire come impostare il tutto:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... e-sul-nas/

Il backup è invece altra cosa: puoi pensare di backuppare i files di ogni PC sul NAS (in altra posizione rispetto ai files da sincronizzare), oppure, e probabilmente è meglio, backuppare dal NAS verso un HDD esterno usb collegato al NAS, la cartella di Synch: in quest'ultimo caso fai tutto con la HybridBackupSync (app da installare nel NAS nel caso non l'avessi già fatto).

Inizia con QSync poi vediamo... : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mark59

Re: qnap ts-453B backup/sincronizzazione con 2 pc

Messaggio da mark59 »

Prima di tutto grazie molte per la risposta!

In effetti forse mi sono espresso male e grazie per l'appunto.
In realtà, ho scritto così perché in questo momento non ho ancora caricato i dati dei 2 pc sul nas. quindi volevo dire che prima di tutto devo fare un "backup" sul nas dei 2 pc cercando però di non creare doppioni. In ogni caso, una volta che i dati sono sul nas farò sicuramente un backup su HDD esterno con HybridBackupSync come mi hai consigliato.

Per quanto riguarda qsync, ho letto il tutorial e, se ho capito bene, mi sembra funzioni un po' come dropbox però, se fosse possibile, io preferirei non creare cartelle apposite per la condivisione (la cartella qsync), ma sincronizzare direttamente le cartelle che ho sui pc, sia perché sono molti GB di dati e sia per non riempire ulteriormente la memoria dei pc.

Ci sono sistemi alternativi che lavorino come ho scritto?
Qnap TS-453D
QTS 5.2.0.2860
Memoria 8GB
Raid 1 con 2 dischi 3TB
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego,
e cmq non sei il primo che fa confusione con il concetto di cartella QSync.
Allora: QSync Central permette di scegliere quali cartelle condivise del NAS entrano nel discorso di sincronizzazione, in modo tale che QSync Client (lato Windows) le veda e veda solo quelle.
Poi sempre dal client scegli quali e quante cartelle locali devono essere sincronizzate con una parte o anche tutte le cartelle QSync del NAS (cioè le carelle definite "sincronizzabili").
ES: Io su un mio PC ho una cartella z:\clienti che è sincronizzata con una cartella condivisa (principale) "Clienti" presente nel NAS.
E', se ho ben capito, quello che devi fare tu: le posizioni dei files sono 3 in tutto (una cartella del PC1, una del PC2, una del NAS), moltiplicato per i contenuti che vorrai sincronizzare e lasciare in ogni caso indipendenti (cioè le cartelle distinte, PC per PC).

ES: in PC1 e PC2 hai 4 cartelle ciascuno Film, Musica, Foto, Doc. Al termine della fiera, avrai Film, Musica, Foto e Doc, anche sul NAS, sincronizzate individualmente.

E' questo che vuoi ottenere??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mark59

Messaggio da mark59 »

Ti rispondo solo ora perché ho fatto una prova con qsync e, da come avevo letto, effettivamente sincronizza tutto tramite la cartella qsync, cosa che mi obbliga ad avere sui pc tutti i file sincronizzati doppi: se ho compreso bene, questa soluzione va benissimo, ma per me non funziona perché avendo molti file da sincronizzare mi si intaserebbe completamente la memoria dei pc.
ES: in PC1 e PC2 hai 4 cartelle ciascuno Film, Musica, Foto, Doc. Al termine della fiera, avrai Film, Musica, Foto e Doc, anche sul NAS, sincronizzate individualmente.
E' questo che vuoi ottenere??
In effetti è questo che voglio ottenere, ma usando direttamente le cartelle già presenti sui miei pc, senza aggiungere altre cartelle (tipo dropbox e qsync), perché non mi basterebbe la memoria dei pc.

In sostanza, dopo aver caricato tutti i file sul nas, vorrei che PC1 e PC2 avessero gli stessi file del nas e che fosse possibile la sincronizzazione tra tutti e tre, quando aggiungo o modifico file e sottocartelle in uno dei PC.

Abbi pazienza, spero di essermi spiegato bene... è una cosa possibile (eventualmente anche utilizzando programmi non qnap, se necessario)?.
Qnap TS-453D
QTS 5.2.0.2860
Memoria 8GB
Raid 1 con 2 dischi 3TB
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Come t'ho scritto, la cartella QSync non vuol dir niente: la cartella QSync è solo l'insieme delle cartelle sincronizzate. Non crei alcun doppio: il file nel PC1 è uno, il file nel PC2 è uno, il file nel NAS è uno.
PS: Pensaci bene.... se fosse come dici tu (i file sincronizzati doppi su ogni macchina) pensi che QSync avrebbe seguito...??
Ti posto una schermata qualsiasi di gestione cartelle accoppiate del Qsync Client: NON C'E' ALCUN DOPPIONE!!!
Allegati
Immagine.png
(11.58 KiB) Mai scaricato
mark59

Messaggio da mark59 »

PS: Pensaci bene.... se fosse come dici tu (i file sincronizzati doppi su ogni macchina) pensi che QSync avrebbe seguito...??
In effetti mi sembrava un programma un po' assurdo. Il problema è che ho provato in fretta condividendo un'immagine e nella cartella qsync con "copia in" dal menu del tasto dx del mouse e mi sembrava appunto che l'immagine venisse raddoppiata nel pc, poi evidentemente ho tirato le conseguenze troppo in fretta... devo fare una prova con un po' più di tempo e attenzione, scusa.
Ora però devo proprio finire un lavoro urgente.
Riprovo stasera e poi ti faccio sapere. Per ora ancora grazie.
Qnap TS-453D
QTS 5.2.0.2860
Memoria 8GB
Raid 1 con 2 dischi 3TB
mark59

Messaggio da mark59 »

Ciao.
Ieri e stamattina ho iniziato ad usare qsync e mi pare vada benissimo (grazie ancora dell'aiuto).

Sto adesso sincronizzando PC fisso/nas con cartella Documenti... Mi sorge però un dubbio importante che spero sia sensato:
dato che, quando farò la stessa cosa con il portatile, ci saranno molti file col nome uguale ma modificati con in date differenti, come si comporta qsync? Ho visto che può ignorare o sostituire file con lo stesso nome, ma quando il nome è uguale ma uno è più recente dell'altro come si comporta? Agisce un po' come il copia/incolla preferendo il file più recente? In questi casi, quale opzione è meglio usare o come è meglio procedere per non cancellare i file più recenti?

Grazie ancora per l'aiuto.
Qnap TS-453D
QTS 5.2.0.2860
Memoria 8GB
Raid 1 con 2 dischi 3TB
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Il problema degli stessi file ma con data/attributi/grandezza non dovrebbe esserci.
Avevo capito (male probabilmente per colpa mia perché davo per scontato che tu immaginassi il funzionamento) che volessi trasferire tutto il contenuto dei 2 PC sul NAS, dentro a quelle cartelle che sarebbero state le cartelle sincronizzate.
Quindi già lì, manualmente, avresti dovuto gestire le eccezioni di file diversi ma con lo stesso nome.
Poi, come ultimo passo, creavi le sincronie.

Tu ora stai forzando un po' il sistema: siccome PC1 e PC2 non sanno nulla l'uno dell'altro, tu vorresti che il NAS (o meglio, la sincronia) decidesse per te, secondo tuoi criteri, cosa tenere e cosa no di PC1 o PC2 sul NAS...
Per come la vedo io, la modifica NON SINCRONIZZATA di uno stesso file apportata da 2 o più client DEVE SEMPRE generare un'eccezione, non può e non deve essere gestita automaticamente (e se fosse possibile, sarebbe fonte di mille problemi): non è detto che il file più recente contenga le modifiche che voglio tenere e sincronizzare, così come non è detto che il file più pesante contenga ciò che voglio tenere e sincronizzare.
Le cartelle DEVONO partire uguali e, salvo le eccezioni dette, DEVONO essere sempre uguali: questa è la sincronia.
Secondo me, le eccezioni vanno gestire manualmente: punto!!!

Quello che ti posso suggerire ora è, una volta che PC1 e NAS sono sincronizzati, di lavorare MANUALMENTE copiando i file da PC2 a NAS in modo da individuare i files "uguali ma diversi" cioè quei files che devono provenire o da PC1 o da PC2. Una volta finito, NAS e PC1 saranno sincronizzati per forza (già lo sono e lo saranno anche durante la sovrascrittura/cancellazione di quei files provenienti da PC2) mentre, per ultimo, imposterai la sincronia fra PC2 e NAS che, per come hai lavorato, non dovrebbe spostare alcun files se non quelli che sono in PC1 e NAS e non sono in PC2.

Esiste poi il concetto di Cartella Team (sottoinsieme delle cartelle condivise sincronizzabili) che prevede una logica basata sugli accessi e privilegi, ma non è utile nel tuo caso.

Infine, è possibile abilitare e gestire (sul NAS) il controllo versioni per una o più cartelle che fanno parte del sync: ecco, magari questa, per i documenti, potrebbe essere una mezza soluzione alle eccezioni:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... i-dropbox/

Come vedi, si fa presto a dire QSync ma poi... ce n'è delle roba da considerare!!! : Lol :
mark59

Messaggio da mark59 »

Ecco, appunto... sospettavo che fosse meglio e più sicuro agire manualmente, volevo solo avere conferma: sarà un lavoro lungo.
In realtà ero partito con l'idea di fare due cartelle (fisso e portatile) e metterci tutto dentro senza tanti pensieri, ma poi ho pensato che sarebbe stato molto utile avere la sincronizzazione tra i 2 pc usando il nas come "centrale/serbatoio" di tutti i files, almeno per quelli che uso di più per lavoro e che finora ho quasi sempre aggiornato via rete locale. Diciamo che ora sarà un lungo lavoro, ma poi sarà una gran comodità : Smile :

Leggendo il tuo link non ho ben capito come funziona il Controllo Versione (anche perché non vedo l'opzione da menu sui file "Altre azioni\Versioni precedenti"): funziona solo per le cartelle team o per tutto?
Tra l'altro io sto copiando/sincronizzando la cartella DOCUMENTI, mentre la cartella qsync non la uso, non è che questo è un problema (ti allego l'immagine)?

Insomma devo studiarci ancora un bel po'... e prima di tutto devo capire/risolvere perché sia chrome che firefox mi danno connessione non sicura, ma forse così finisco off topic e quindi aprire un altro post...

Intanto ancora grazie.
Allegati
FileStation.png
Qnap TS-453D
QTS 5.2.0.2860
Memoria 8GB
Raid 1 con 2 dischi 3TB
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Guarda, Qnap con la definizione di cartella QSync ha fatto confusione secondo me, e ci sono cascato anch'io.
Non uso le versioni e le provai in passato per un po' di tempo ma, dalle brevi prove che ho fatto, funziona solo se si usa come cartella di sincronia la /home/.qsync mentre non va (a meno di snapshots) per le cartelle accoppiate "normali" (o almeno io non ci sono riuscito).
Quindi potresti provare, solo per i documenti, di usare la /home/.Qsync (sua sottocartella naturalmente).
mark59

Messaggio da mark59 »

Scusami se non ti ho più risposto, ma sto piano piano sincronizzando manualmente files e cartelle tra i due computer e il NAS e tutto funziona.
Visto che i miei computer sono in dual boot e vorrei attivare la stessa sincronizzazione in entrambi i SO, volevo chiederti se hai notizie sull'affidabilità di qsync ubuntu 64 bit, perché vedo che sono scaricabili in versione beta e non vorrei mi generassero casini usandolo... intanto ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e competenza.
Qnap TS-453D
QTS 5.2.0.2860
Memoria 8GB
Raid 1 con 2 dischi 3TB
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego.
In merito alla domanda, visto che è una beta io non mi azzarderei a sincronizzare le stesse cartelle (sul NAS) dedicate alla sincro di versioni non beta (cioè quelle dedicate alle macchine Win).
Se per il tuo uso è fattibile, potresti valutare un secondo sync fra i Linux (i Win si sincronizzano fra loro, ed altrettanto fanno gli Ubu, quindi sul NAS è tutto doppio). Poi, lavorando di sincronia manuale tramite la Hybrid, sincronizzare queste cartelle doppio, usando adeguate politiche di sovrascrittura.
Non è proprio comodissimo...

Io delle beta Qnap, mi spiace, ma non mi fido: software terzi in Linux che mappano cartelle NAS tenendole sincronizzate con alcune locali non esistono??? Almeno finché sei in beta puoi usare questi, immagino che esistano...
mark59

Messaggio da mark59 »

Ti ringrazio: hai confermato gli stessi miei dubbi e visto che sto usando con successo Freefilesync su win per sincronizzare i due computer, proverò ad usarlo anche su ubuntu per il nas...mi pare una buona soluzione, che ne dici?
Qnap TS-453D
QTS 5.2.0.2860
Memoria 8GB
Raid 1 con 2 dischi 3TB
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”