Cosa succede se il NAS si rompe
Cosa succede se il NAS si rompe
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo mio dubbio che deriva da una brutta esperienza avuta 20 anni fa.
Mi spiego meglio: da quello che capisco gli hardisk presenti nel NAS non vengono formattati in NTFS o FAT ma con un formato proprietario.
Ora se l'hardisk è intatto, ma si rompe l'hardware del NAS, come recupero i file?
Posso inserire l'hardisk su un box usb e vedere i file attraverso Windows? oppure da una live di Linux?
C'è qualcosa che devo sapere in merito a questo argomento?
Grazie in anticipo.
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo mio dubbio che deriva da una brutta esperienza avuta 20 anni fa.
Mi spiego meglio: da quello che capisco gli hardisk presenti nel NAS non vengono formattati in NTFS o FAT ma con un formato proprietario.
Ora se l'hardisk è intatto, ma si rompe l'hardware del NAS, come recupero i file?
Posso inserire l'hardisk su un box usb e vedere i file attraverso Windows? oppure da una live di Linux?
C'è qualcosa che devo sapere in merito a questo argomento?
Grazie in anticipo.
Re: Cosa succede se il NAS si rompe
Ci sono dei software che leggono le partizioni linux o lo colleghi ad un pc con linux. Poi dipende se hai crittografato i dischi e che raid è in uso...
Comunque è un argomento ampiamente discusso.
Comunque è un argomento ampiamente discusso.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Aggiungo che non è un "formato proprietario": sono formattati ext3/4.
Poi, come dici PiaNi, la questione può essere più complessa, ma in linea di principio sono leggibili da un Windows in grado di leggere tali f.s. (di default non lo fa, ci vogliono software/driver specifici) o da una distribuzione recente di Linux (magari ci devi lavorare un po' su, a volte non basta attaccare e via....).
I backup ben studiati servono a sopperire a questo "fastidio".
Poi, come dici PiaNi, la questione può essere più complessa, ma in linea di principio sono leggibili da un Windows in grado di leggere tali f.s. (di default non lo fa, ci vogliono software/driver specifici) o da una distribuzione recente di Linux (magari ci devi lavorare un po' su, a volte non basta attaccare e via....).
I backup ben studiati servono a sopperire a questo "fastidio".

Grazie per le vostre risposte.
Siete stati molto chiari, ma preferisco comunque chiedere una conferma.
Quindi se io non eseguo la crittografia dei file mi è sufficiente avviare un pc con una distribuzione Linux per vedere il contenuto del hardisk: giusto?
Nel caso invece io abbia crittografato i file posso sempre collegarlo ad un pc con una distribuzione Linux, ma avrò qualche "fastidio" in più da risolvere: giusto?
Siete stati molto chiari, ma preferisco comunque chiedere una conferma.
Quindi se io non eseguo la crittografia dei file mi è sufficiente avviare un pc con una distribuzione Linux per vedere il contenuto del hardisk: giusto?
Nel caso invece io abbia crittografato i file posso sempre collegarlo ad un pc con una distribuzione Linux, ma avrò qualche "fastidio" in più da risolvere: giusto?
Con la crittografia diventa tutto pià difficile perchè, aumenti la sicurezza e la privacy.
Ipotizza un furto dei dischi contenuti nel nas!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Lupo76, considera anche che - in generale - se il NAS si guasta (ma anche se lo vuoi cambiare), basta prendere tutti i dischi rimetterli nello stesso ordine nel nuovo NAS e riparti esattamente da dove avevi lasciato.
Ciao Luciano,
grazie per la tua precisazione, ma sorge un dubbio:
quello che dici è valido anche se cambio il nas con un modello di un altra marca?
Rimane inoltre il fatto che in caso di guasto l'acquisto di un altro Nas potrebbe comportare 2-3 giorni, quindi per me la soluzione più idonea rimane quella di collegare l'hardisk direttamente ad un pc con Linux.
grazie per la tua precisazione, ma sorge un dubbio:
quello che dici è valido anche se cambio il nas con un modello di un altra marca?
Rimane inoltre il fatto che in caso di guasto l'acquisto di un altro Nas potrebbe comportare 2-3 giorni, quindi per me la soluzione più idonea rimane quella di collegare l'hardisk direttamente ad un pc con Linux.
Di un altra marca, certo che no!!
No, puoi mettere i dischi in (quasi) qualsiasi altro modello QNAP purché abbiano un numero di bay uguale o superiore, ovviamente. Tutti i dettagli qui.