Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
lukex
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 feb 2017, 22:58

Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da lukex »

Ho uno SMART TV Samsung UE40J6200AK ed un NAS QNAP TS-212P perfettamente configurati : Smile : (o almeno così spero) però non sono mai riuscito a vedere le mie fotografie (od immagini in generale) sul TV.
Vedo senza problemi film e video di ogni tipo (xvid, divx, mkv, etc.) anche con risoluzione FULL HD ma non c’è verso di vedere una semplice JPEG.
Posso scorrerle e vederne l’anteprima ma quando le seleziono dal TV l’errore è “Formato file non supportato”.
Questo accade anche con le jpeg di esempio presenti nella cartella “samples” del NAS!
Eppure queste stesse immagini le posso vedere senza problemi sul TV se le metto in una chiavetta USB.
Nessuna idea di quale potrebbe essere il problema?
Firmware di TV e NAS aggiornati all’ultima release disponibile.
Grazie per l’aiuto.
QNAP TS-212P Firmware QTS 4.3.3.1799 build 20211008 - HD1 WD Red 3TB Sata III 6Gb/s 64Mb (WD30EFRX)
Gilio
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 mar 2016, 23:25

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da Gilio »

Per visualizzare le foto, dovresti usare Photostation sia come Store delle foto e come visualizzatore su HD Station

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lukex
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 feb 2017, 22:58

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da lukex »

Mi sembra limitativo utilizzare Photostation per vedere le foto ... se sono sul divano davanti alla TV e voglio dare un'occhiata alle mie foto vorrei poterlo farlo esattamente come faccio con i video e la musica.
Per curiosità a qualcuno funziona la riproduzione delle fotografie dallo Smart TV andando a prendere le foto sul NAS?
QNAP TS-212P Firmware QTS 4.3.3.1799 build 20211008 - HD1 WD Red 3TB Sata III 6Gb/s 64Mb (WD30EFRX)
Gilio
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 mar 2016, 23:25

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da Gilio »

Potresti provare con Plex, puoi vedere sia i video che le foto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lukex
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 feb 2017, 22:58

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da lukex »

Ripropongo la domanda fatta in precedenza:

Ma a qualcuno funziona la riproduzione delle fotografie sullo smart TV usando la sua applicazione per andare a prendere le foto sul NAS?

Ho appurato che lo "stesso" problema ce l'ho provando a vederle su uno smarthphone. Utilizzando per esempio VLC su smartphone Android: film e musica vanno che è una bellezza ma le foto no. Quindi il problema non è la TV ... e nemmeno il collegamento (la TV è su rete cablata, lo smarthphone è wi-fi) ... qualche idea?
QNAP TS-212P Firmware QTS 4.3.3.1799 build 20211008 - HD1 WD Red 3TB Sata III 6Gb/s 64Mb (WD30EFRX)
Avatar utente
lukex
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 feb 2017, 22:58

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da lukex »

Ho risolto (anche se non è proprio corretto dire così) attivando il server di terze parti "Twonky Media DLNA Server". Utilizzando quest server la visualizzazione delle foto funziona! : Smile :
Quindi tutte le mie verifiche su parametri, collegamenti, banda, etc. sono state del tutto inutili perché in questo momento non posso che pensare che si tratti di un baco del DLNA media server di QNAP. : Sad :
Aprirò un problema alla QNAP e vediamo cosa dicono.
Ciao a tutti.
QNAP TS-212P Firmware QTS 4.3.3.1799 build 20211008 - HD1 WD Red 3TB Sata III 6Gb/s 64Mb (WD30EFRX)
deuterio
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 mag 2016, 22:02

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da deuterio »

Anche io ho un TS-212P (nonché un 212 liscio, un 253A e un 269L), e mi sono rassegnato: da 5 anni che uso i NAS QNAP, i JPEG non sono mai riuscito a visualizzarli tramite il DLNA nativo su TV Samsung (anche se mi sembra di aver trovato un workaround in passato, che però ho dimenticato...), comunque alla fine ci ho rinunciato (la mia era solo una curiosità, uso il NAS come puro storage, e preferisco non installarci nulla oltre alle app di base : Wink : ).

D
QNAP TS-269L
Avatar utente
lukex
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 feb 2017, 22:58

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da lukex »

Il "Twonky Media DLNA Server", anche se è un software di terze parti, in realtà è integrato nel software di base presente sul QNAP TS-212P (non deve essere installata alcuna APP). Nella pagina di attivazione del server DLNA della QNAP è presente anche la voce per attivare il "Twonky".
QNAP TS-212P Firmware QTS 4.3.3.1799 build 20211008 - HD1 WD Red 3TB Sata III 6Gb/s 64Mb (WD30EFRX)
deuterio
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 mag 2016, 22:02

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da deuterio »

lukex ha scritto: 12 set 2017, 12:32Nella pagina di attivazione del server DLNA della QNAP è presente anche la voce per attivare il "Twonky".
Grazie della dritta, questa me la ero persa, probabilmente non c'era nemmeno quando ho smanettato qualche anno fa.

Ciao,
D
QNAP TS-269L
Avatar utente
lukex
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 feb 2017, 22:58

Re: Problemi a visualizzare le foto sullo smart TV

Messaggio da lukex »

Mi scuso innanzitutto con tutti i partecipanti al forum per non aver aggiornato prima questo topic.

Il problema è stato "quasi" risolto su indicazione del supporto di QNAP che mi ha consigliato di disattivare il "Catalogo Multimediale", effettuare un controllo del disco e quindi riabilitare il "Catalogo Multimediale".

In effetti la ripredisposizione effettuata dal "Catalogo multimediale" (che si occupa di creare anche le anteprime / miniature dei media) ha sistemato il problema.

Il controllo del disco (ovviamente positivo, sia il NAS che l'hard disk non hanno nemmeno una anno di vita) te l'ho chiedono perché fa parte delle cose che devono chiederti di fare sempre e comunque : Eeek : ed è stata la cosa più difficoltosa da eseguire perché mi diceva sempre che il controllo non poteva essere eseguito causa processi attivi (un problema discusso in diversi altri topic). Dopo che mi hanno fatto anche installare un piccolo tool che traccia chi monta e smonta il disco (qumount) ho (od almeno credo) risolto in autonomia disattivando temporaneamente entrambi i server DLNA QNAP e Twonky. Rieseguita l'operazione di check del disco sono infine riuscito ad eseguirla con successo.

Ho detto "quasi" li sopra perché, considerato che la ricostruzione del "Catalogo Multimediale" richiede quasi due giorni, ho provveduto a disattivare sia questo che il server DLNA della QNAP! : Blink :

Mi spiace dirlo ma, considerato tutto, il mio router con un normalissimo hard disk esterno da due soldi fanno da server DLNA in modo più semplice, preciso e veloce.

Adesso ho lasciato attivo il solo server DLNA Twonky: il suo funzionamento non mi entusiasma ma come si dice ... piuttosto che niente ...
QNAP TS-212P Firmware QTS 4.3.3.1799 build 20211008 - HD1 WD Red 3TB Sata III 6Gb/s 64Mb (WD30EFRX)
Rispondi