Criticha a Qnap
Criticha a Qnap
Premetto che mi trovo benissimo e che ricomprerei il mio NAS 1000 volte, ma alcune cose di Qnap non le comprendo:
Lasciando perdere l'abbandono ufficiale di Kodi, ma perché anche Twonky? perché far pagare i driver per il file system ExFat? o le licenze di Dolby & Co.? ...per non parlare dell'insistente notifica che ti invita ad aggiornare l'app!!!
Tutto per non pagare un paio di licenze da qualche dollaro?
Potrebbero inserirli nel prezzo de NAS, in fondo non è che te lo regalano?
Lasciando perdere l'abbandono ufficiale di Kodi, ma perché anche Twonky? perché far pagare i driver per il file system ExFat? o le licenze di Dolby & Co.? ...per non parlare dell'insistente notifica che ti invita ad aggiornare l'app!!!
Tutto per non pagare un paio di licenze da qualche dollaro?
Potrebbero inserirli nel prezzo de NAS, in fondo non è che te lo regalano?
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
Re: Criticha a Qnap
Cosi' al volo e senza polemica :)
perche' tutti dovremmo pagare licenze per servizi aggiuntivi che usano in pochi?
Io, ad esempio, ho due nas perche' mi servono due nas, non due media center
perche' tutti dovremmo pagare licenze per servizi aggiuntivi che usano in pochi?
Io, ad esempio, ho due nas perche' mi servono due nas, non due media center
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo
Invece io, caro Batman, penso che sarebbe ora di mettere le app, esterne al mondo NAS, a pagamento, abbassando chiaramente il prezzo iniziale d'acquisto.
Twonky, Kodi, JRiver, licenza DTS ecc ecc, ma anche Music Station, Video e le altre, a pagamento: in base alle vendite (ed alle conseguenti recensioni e test sul campo), sarà facile capire dove il mercato vuole andare.
Qnap da quando la uso io (circa 2 anni e mezzo) ha messo troppa carne al fuoco e sviluppa troppe app che, credo, la media degli utenti nemmeno usa veramente e che, cmq, appaiono poco integrate fra loro. Così saltano fuori delle beta che durano 6-8-10 mesi, e se qualcosa non funzione c'è sempre la scusa che "sono ancora in fase beta"....
A mio avviso, infine, l'HDMI nei NAS è stato (ed è) molto fumo e poco arrosto: falsa il mercato, perchè non c'entra niente, proprio niente, col mondo NAS.
PS: Ho visto i nuovi x53B... tanta roba... ci potevano pure mettere una macchinetta per il caffè lì a fianco... ma siamo poi sicuri che tutto (TUTTO) funzioni come dovrebbe.... mah...
Twonky, Kodi, JRiver, licenza DTS ecc ecc, ma anche Music Station, Video e le altre, a pagamento: in base alle vendite (ed alle conseguenti recensioni e test sul campo), sarà facile capire dove il mercato vuole andare.
Qnap da quando la uso io (circa 2 anni e mezzo) ha messo troppa carne al fuoco e sviluppa troppe app che, credo, la media degli utenti nemmeno usa veramente e che, cmq, appaiono poco integrate fra loro. Così saltano fuori delle beta che durano 6-8-10 mesi, e se qualcosa non funzione c'è sempre la scusa che "sono ancora in fase beta"....
A mio avviso, infine, l'HDMI nei NAS è stato (ed è) molto fumo e poco arrosto: falsa il mercato, perchè non c'entra niente, proprio niente, col mondo NAS.
PS: Ho visto i nuovi x53B... tanta roba... ci potevano pure mettere una macchinetta per il caffè lì a fianco... ma siamo poi sicuri che tutto (TUTTO) funzioni come dovrebbe.... mah...
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Nel tuo caso Qnap dovrebbe produrre NAS che facciano SOLO da NAS ma i NAS MULTIMEDIALI dovrebbero essere completi. Un po come se nelle TV Sony o Samsung non non si potesse vedere i video .avi perché, in fondo, una Tv è solo uno schermo.
Se Qnap acquistasse direttamente le licenze l'aumento del prezzo sarebbe ridicolo.
...io la vedo cos'ì
Ultima modifica di Batman il 31 mag 2017, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Sono d'accordo sul fatto che se offri delle app, queste devono essere all'altezza (e a volte non lo solo) però un NAS multimediale deve (dovrebbe) essere il più completo possibile per soddisfare ogni tipo di utenteFFFAB ha scritto: ↑31 mag 2017, 10:52 Invece io, caro Batman, penso che sarebbe ora di mettere le app, esterne al mondo NAS, a pagamento, abbassando chiaramente il prezzo iniziale d'acquisto.
Il problema di base é che vi sono due utilizzi completamente estremi dei NAS, i puristi che lo usano esclusivamente per lo storage di file e altri utenti che invece trasformano il device in un mini media/server.
Bisognerebbe provare di diversificare i due mondi...
Bisognerebbe provare di diversificare i due mondi...
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
Scusa ma dissento, il nas ha degli usi specifici cosi' come il media center ha i suoi, i due mondi sono gia' diversificati, basta comprare l'apparato giusto in base all'uso che se ne vuole fare.
e fatta questa premessa rispondo a
Qnap produce nas (i nas multimediali sono una tua simpatica definizione) gli accessori al contorno sono tali, alcuni sono gratuiti, altri sono - da poco - soggetti al pagamento di una licenza.
Se ti servono questi accessori pagali, se no usa il media center in dotazione.
A parte l'illogicita' di dover pagare tutti perche' ad un gruppo ristretto interessa un'applicazione extra nas, nel tuo caso in particolare dovremmo pagare una quota di X soldini pro twonky perche' piace a te.
Dai siamo seri, fai uno sforzo, se ti puoi permettere un nas da 400/500€ puoi anche spendere 19,95$ per la licenza
Beh, lo stiamo già facendo: tutte le App gratuite extra nas sono un costo sviluppo per Qnap (che potrebbe dedicarsi ad altro), e siccome gli unici soldi che incassa sono quelli delle vendite, tutti noi (tu compreso ) paghiamo per Music Station, Video Station e compagnia danzante, compreso lo sviluppo (tanto sbandierato da Qnap) di hardware/software per il solo ambito multimediale (ad es. gli ultimi "NAS" hanno l'altoparlante integrato che può anche eseguire musica, pensa te che terrificante fantasia...).
In NAS casalingo nudo e crudo pare quasi morto e sepolto in casa Qnap (e non solo in Qnap, ma soprattutto qui).
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Scusa ma c'e' un difetto di premessa nel tuo ragionamento.FFFAB ha scritto: ↑31 mag 2017, 22:01 Beh, lo stiamo già facendo: tutte le App gratuite extra nas sono un costo sviluppo per Qnap (che potrebbe dedicarsi ad altro), e siccome gli unici soldi che incassa sono quelli delle vendite, tutti noi (tu compreso ) paghiamo per Music Station, Video Station e compagnia danzante
Io rispondo ad una persona che pretende, poiche' a lui piace un software non a corredo del nas, che questo sia inserito di default e i costi siano ripartiti tra tutti i compratori.
In due parole: siccome non voglio spendere io meno di 16$ per una licenza allora pagate tutti una cifra X perche ci sia obbligatoriamente questo software.
Siamo al tracollo della logica e dell'economia dei costi
Questo e' il punto per me.
Venendo alle tue considerazioni quello che dici e' in buona parte corretto ma dipende, secondo me, dalla concorrenza qnap vs altri producers, tutti fanno a gara a rendere il loro prodotto piu' appetibile di quelli dei concorrenti.
Sui costi dello sviluppo dobbiamo fare dei distinguo non da poco, un conto e' prendere un'applicazione free e adattarla/personalizzarla, un altro e' svilupparne una ex novo ma transeat, non mi sembra il caso di andare a controllarle una per una per fare la statistica di quanto copia e adatta qnap .
Io ho scelto qnap perche' a conti fatti mi conveniva come costi di esercizio rispetto ad un mini hp con su freenas o simili. Delle applicazioni aggiuntive ai servizi tipici di un nas, non mi importava nulla ieri come oggi. Non sono cosi' pazzo da spendere 500€ per ascoltare musica o vedere video, considerato che un media center discreto, come il tuo (a 54€ se non ricordo male) basta e avanza e tengo lavoro/utilita' ben separate dal divertimento.
Qui hai ragione in toto, basta vedere la pletora di users che comprano un nas senza sapere la differenza tra ip statico e dinamico e senza avere la piu' pallida idea di come gestire un apparato di rete.
Questo e' il frutto dell'aggiungere "features" accessorie per, come dicevo prima, spuntarla sulla concorrenza.
Piu' si volgarizza (nel senso di disponibile/appetibile) uno strumento piu' sale il numero di incompetenti che lo usa
@ merluzzo
Il prezzo finale di un NAS è composto da ricerca e sviluppo, costi di produzione, marketing, costi sviluppo software ed anche di licenze e royalty e questo non lo decido io ne tu ma il produttore ed il mercato.
Detto questo, sarà poi chi acquista a valutare la convenienza, nello specifico io preferisco un prodotto completo (come l'automobile full-optional) e vedere volta per volta cosa mi serve.
Nello specifico; NON uso Twonky e non mi serve alcun server DLNA ma ritengo illogico far pagare una licenza per un qualcosa che quando ho comperato il NAS c'era ed era gratis.
Tu dici: "se ti puoi permettere un nas da 400/500€ puoi anche spendere 19,95$" si ma se ci pensa direttamente Qnap (comprando migliaia di licenze alla volta) si traduce in un aumento di listino di qualche dollaro, quindi...
Capisco se in un NAS non ti interessa la parte "multimediale" e licenze connesse ma come la mettiamo col far pagare 2,99$ per leggere su device/chiavette/HD dal File System ExFat? RIDICOLO!!!
Se il tuo obbiettivo era di avere un NAS che facesse solo da NAS e spendere il meno possibile, forse dovevi cercare altrove.
Il prezzo finale di un NAS è composto da ricerca e sviluppo, costi di produzione, marketing, costi sviluppo software ed anche di licenze e royalty e questo non lo decido io ne tu ma il produttore ed il mercato.
Detto questo, sarà poi chi acquista a valutare la convenienza, nello specifico io preferisco un prodotto completo (come l'automobile full-optional) e vedere volta per volta cosa mi serve.
Nello specifico; NON uso Twonky e non mi serve alcun server DLNA ma ritengo illogico far pagare una licenza per un qualcosa che quando ho comperato il NAS c'era ed era gratis.
Tu dici: "se ti puoi permettere un nas da 400/500€ puoi anche spendere 19,95$" si ma se ci pensa direttamente Qnap (comprando migliaia di licenze alla volta) si traduce in un aumento di listino di qualche dollaro, quindi...
Capisco se in un NAS non ti interessa la parte "multimediale" e licenze connesse ma come la mettiamo col far pagare 2,99$ per leggere su device/chiavette/HD dal File System ExFat? RIDICOLO!!!
Se il tuo obbiettivo era di avere un NAS che facesse solo da NAS e spendere il meno possibile, forse dovevi cercare altrove.
caro batman, come ho detto prima: siamo al tracollo della logica e dell'economia dei costi.
Tu vuoi una feature (o gradisci o ti piacerebbe) e pretendi che siano tutti a pagarne i costi, semplicemente ridicolo.
nei dettagli:
- qnap NON produce twonky ma ne acquista/rivende/sai il cielo cosa la licenza, il prezzo non e' detto che sia irrisorio, e in ogni caso adesso e' possibile, per chi lo vuole, acquistarlo quindi, se ti va compralo.
- io credo che tu di nas e rete in genere ne sappia ben poco, solo uno sprovveduto attaccherebbe una chiavetta ad un apparato di rete con tutti i pericoli di sicurezza che questo comporta ma anche qui vale quanto detto sopra, se ti va o ti serve sei libero di comprare, nessuno te lo vieta.
- io ho comprato un nas da una ditta che produce nas, accessoriati finche' vuoi ma sempre nas sono e quello devono fare principalmente, quindi ti rigiro il suggerimento: sei cerchi un media center comprati un media center.
Cosi' per stemperare un po' la discussione, e se dopo batman viene robin che vuole un'altra feature?
Paghiamo anche per lui? :D
Tu vuoi una feature (o gradisci o ti piacerebbe) e pretendi che siano tutti a pagarne i costi, semplicemente ridicolo.
nei dettagli:
- qnap NON produce twonky ma ne acquista/rivende/sai il cielo cosa la licenza, il prezzo non e' detto che sia irrisorio, e in ogni caso adesso e' possibile, per chi lo vuole, acquistarlo quindi, se ti va compralo.
- io credo che tu di nas e rete in genere ne sappia ben poco, solo uno sprovveduto attaccherebbe una chiavetta ad un apparato di rete con tutti i pericoli di sicurezza che questo comporta ma anche qui vale quanto detto sopra, se ti va o ti serve sei libero di comprare, nessuno te lo vieta.
- io ho comprato un nas da una ditta che produce nas, accessoriati finche' vuoi ma sempre nas sono e quello devono fare principalmente, quindi ti rigiro il suggerimento: sei cerchi un media center comprati un media center.
Cosi' per stemperare un po' la discussione, e se dopo batman viene robin che vuole un'altra feature?
Paghiamo anche per lui? :D
Forse non hai letto bene l'inizio del post precedente io non pretendo niente, è Qnap ed il mercato a decidere ..io ho fatto solo un appunto!
Infatti! è così pericoloso che gli collego una chiavetta USB per scaricare un documento Office o PDF che proviene direttamente da un Laptop che, spesso si trova collegato al NAS stesso!merluzzo ha scritto: ↑01 giu 2017, 09:44 ...
...e poi... anche quella della Qnap... ??? ...a mettere una USB anche frontalmente! CHE AZZARDO!!!
---
Ho capito và, qui non se ne esce. Mi ritiro nella Bat-caverna con Catwoman e lascio l'onnisciente Merluzzo a nuotare nell'oceano di internet tra hacker russi e NSA ed illuminare altri poveri ed ignari utenti Qnap
Aridaje
I miei omaggi a Cat-Federica
e io ti ho risposto, dov'e' il problema?
Ironia spicciola tipica dell'ignorare alcuni aspetti della sicurezza, ma non e' grave, poi passa.Batman ha scritto: ↑01 giu 2017, 11:45 Infatti! è così pericoloso che gli collego una chiavetta USB per scaricare un documento Office o PDF che proviene direttamente da un Laptop che, spesso si trova collegato al NAS stesso!
...e poi... anche quella della Qnap... ??? ...a mettere una USB anche frontalmente! CHE AZZARDO!!!
carina come uscita teatrale, mi piace, per essere un ragazzino o uno che si comporta come tale hai una almeno parvenza di stile.
I miei omaggi a Cat-Federica