Backup su nas

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Qui-prodest

Re: Backup su nas

Messaggio da Qui-prodest »

merluzzo ha scritto:
Qui-prodest ha scritto:Ciao a tutti. Scusate la domanda stupida. Ma perchè non usate TimeMachine?
Time machine e' eccellente per congelare lo stato della macchina al momento attuale, ti si spacca l'hd del mac, cambi hd, una botta di TM e hai la stessa macchina di prima del guasto.
I dati importanti imho e' meglio gestirli in prima persona, al di fuori di processi automatici come ho spiegato piu' sopra.
ImmagineImmagine
Grazie anche a te! Immagine
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
antr6

Messaggio da antr6 »

merluzzo ha scritto:
antr6 ha scritto:La penso come te, ma avendole sul nas anche solo visualizzandole l'app photo è lenta. Se ci fosse la possibilità di collegare il nas al Mac via usb lo farei ma il mio non me lo permette.
scusa se mi permetto ma secondo me fai uno sbaglio..
a) il nas non e' prestante come l'hd locale
b) lavori sull'archivio che dovrebbe essere il posto dove le foto si toccano solo per essere stampate
c) se il nas va a donnine allegre (fulmine o altro) perdi tutto

almeno un hd usb esterno dove salvare l'archivio foto ci vuole e, fondamentale, si collega l'hd, si salvano le foto e subito dopo si stacca l'hd dal nas, dalla 220v e si mette in un altro locale.

La paranoia non e' mai abbastanza : Sailor :
Scusa se ritorno sull'argomento, ma qual'e secondo voi la connessione più veloce da utilizzare.. smb? AFP? O cosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

ftp e afp, smb e' la meno performante per i problemi di cui parlavo piu' sopra
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
antr6

Messaggio da antr6 »

Ok grazie!

luzzillo

Messaggio da luzzillo »

Io dopo più di un mese a installare e disinstallare app sul nas e pc dalla quale faccio la sincronizzazione da remoto, ho risolto il problema con syncrify.
Un po ostico nella configurazione, ma secondo me il migliore come semplicità e quantità di funzioni.
E' più di un anno che lo uso e per adesso non lo cambierei con nessuno.
NAS TS-251 - RAM 4Gb
antr6

Messaggio da antr6 »

Però costa tanto, 40 dollari..

deuterio

Messaggio da deuterio »

Io da sempre utilizzo Robocopy, che è un comando nativo di Windows e non richiede l'installazione di alcuna utility di terze parti. Ho creato un file .BAT con il seguente comando (su una sola riga):

Codice: Seleziona tutto

"%SystemRoot%\SysWOW64\Robocopy.exe" "%USERPROFILE%" "\\NAS-2\home\Backup\%COMPUTERNAME%" /E /COPY:DAT /DCOPY:T /TIMFIX /PURGE /XA:T /XD "%USERPROFILE%\AppData" /XJ /XO /FFT /R:0 /W:0 /TS /NP /LOG+:"%TEMP%\Robocopy.log" /TEE
che ho schedulato ogni giorno con l'utilità di pianificazione di Windows, e da anni non ha mai perso un colpo.

Il comando replica tutto il profilo su una cartella remota del nas con il nome del PC, con l'eccezione della cartella AppData (se la si vuole includere basta togliere lo switch /XD "%USERPROFILE%\AppData").

Ad ogni modo basta digitare ROBOCOPY /? nel prompt dei comandi per la spiegazione dei singoli switch.

Ciao,
D
QNAP TS-269L
antr6

Messaggio da antr6 »

Ciao deuterio, però io ho un Mac

luzzillo

Messaggio da luzzillo »

antr6 ha scritto:Però costa tanto, 40 dollari..

costa si!??! : CoolGun :
NAS TS-251 - RAM 4Gb
antr6

Messaggio da antr6 »

Guarda, per ora, sto utilizzando il periodo di prova di Carbon copy cloner che, ti dirò, non è male perché ha addirittura la possibilità di gestire l'accesso al nas (visto che per evitare virus, non ho memorizzato la password d'accesso sul computer) anche se non sono riuscito a trovare la funzione sincronizzazione in tempo reale.

deuterio

Messaggio da deuterio »

antr6 ha scritto:Ciao deuterio, però io ho un Mac

Ah, ok, sorry... mi ha ingannato il topic e il termine PC" che avevo letto da qualche parte, che ho inteso come "PC Windows".

Curiosità, essendo OSX un sistema unix, non dovrebbe esserci il comando rsync come su tutti gli unix? (che tra l'altro è ben più potente del robocopy di Windows).

Ciao,
D
QNAP TS-269L
antr6

Messaggio da antr6 »

Ops, non ho la più pallida idea

merluzzo

Messaggio da merluzzo »

c'e' c'e'..
antr6

Messaggio da antr6 »

merluzzo ha scritto:c'e' c'e'..
le sai tutteeee.. : Yahooo :
ma è una sincero in tempo reale?
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

ti svelo un segreto, apri il terminale e digita
man rsync
e trovi il manuale di rsync, te lo dico perche' non so cosa hanno fatto con Sierra.
Di solito rsync lo si lancia a manina, se vuoi una cosa veramente realtime e senza pensieri dai un occhio a qsync del nas ma non e' un fulmine nei trasferimenti.
Magari questo ti ispira http://www.techradar.com/how-to/computi ... nc-1305698
antr6

Messaggio da antr6 »

Certo, per curiosità controllo.. grazie!
Ps una domanda fuori sacco. Ho elimato il raid1 perché a me per il mio utilizzo era sprecato. Ora mi ritrovo due HD (1 e 2). Dove registreresti le cose importanti (foto documenti ect) e dove le cose trash (download, videosirveglianza ed altre cazzate). Se non erro sull'hd 1 c'è il sistema operativo del qnap vero? Io ho scelto il 2, voi che fareste?

antr6

Messaggio da antr6 »

Ragazzi per completezza d'informazione, oggi ho effettuato una sessione di teamviewer dall'olanda con un tecnico della qnap.
Mi ha praticamente detto che, per ora, non è possibile fare un mirror di una cartella ubicata nel mac sul nas.
L'unico sistema è con il qsync, ma sinceramente a me non piace tanto come sistema.
Certo, rimando esterrefatto da quanto mi ha detto, non ho potuto che credere a quello che mi ha detto!
Che dire, continuerò ad utilizzare carbon copy cloner.
Saluti a tutti
marronz

Messaggio da marronz »

Stamattina mi è arrivato il NAS e stò cercando di capirci qualcosa su come utilizzarlo al meglio per le mie necessità.

io ho 4 pc con windows 7, su un pc ho una partizione condivisa tra tutti i pc della rete.
Per effettuare il backup pensavo di installare sui 4 computer Qnetbak replicator per avere un backup in realtime di tutti i pc sul nas e fin qui dovrei esserci... (sto attualmente facendo una prova con il primo pc, ho creato un utente backup e la cartella condivisa sul nas dove salvare le repliche dei file).

per evitare che nel caso di infezione ransomware mi ritrovi i file criptati backuppati sul nas pensavo di utilizzare impostare il nas in modo da creare uno snapshot giornaliero del nas tramite l'utente admin del nas ma non ho ben capito come attivarlo...

E' la mia prima esperienza con un nas e magari stò dicendo una marea di fregnacce... se qualchuno ha qualche consiglio è ben accetto.

Grazie
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”