Sono Gianluca.
E' la prima volta da quando possiedo il NAS che scrivo il problema, spero che qualcuno mi possa dare un suggerimento per capirci qualcosa.
Possiedo un qnap TS-439 pro II, al suo interno ci sono 4 dischi WD Green da 2TB ciascuno, configurati tutti e 4 in Raid 5.
fin qui nulla di che, tutto funziona regolarmente, tranne una cosa....
La mia rete e composta da IMAC 2011 con rete gigabit, il TS-439 ha rete gigabit, il mio router e di telecom in quanto ho fibra FTTC e comunque ha porta di rete gigabit, il tutto è collegato ad uno switch 16 porte netgear GSS116E che li vede tutti e 3 collegati in gigabit.
Il tutto ho provato a collegarli sia con cavi di rete 5E, ed attualmente sono collegati con cavi di rete Cat. 6....
Ora pur provando di tutto, leggendo che il TS-439 in gigabit dovrebbe andare mediamente sui 80 MB/S o poco meno, la verità dei fatti è che provando a leggere o scrivere dal IMAC sia sotto partizione el capitain, sia windows 10 con bootcamp, il tranfer rate e fermo a 15 MB/s, la copia dei file sotto windows provo ad aprire \\192.168.x.x\cartella e provo a copiarlo sul desktop o su hd esterno usb 2.0, ma la velocità di trasferimento resta sempre inchiodata a 15 MB/s.
ora non capisco se è una limitazione fisica, nel senso che più di così non può andare, anche se mi pare strano, che il problema sia per i dischi wd green che monto in raid 5.... in tutta sincerità non capisco se devo definire tutto ciò normale oppure no.
Gentilmente avete qualche suggerimento se sia possibile fare qualcosa per aumentare la velocità di lettura e scrittura?
Infine mi piacerebbe sapere da qualcuno che possiede lo stesso nas TS-439 i dati dei suoi trasferimenti almeno per comprendere se viaggio nella normalità oppure no.
Grazie a tutti
Ciao
Gianluca