qnap TS-439 pro II limitazione banda !!!!
qnap TS-439 pro II limitazione banda !!!!
Ciao a tutti.
Sono Gianluca.
E' la prima volta da quando possiedo il NAS che scrivo il problema, spero che qualcuno mi possa dare un suggerimento per capirci qualcosa.
Possiedo un qnap TS-439 pro II, al suo interno ci sono 4 dischi WD Green da 2TB ciascuno, configurati tutti e 4 in Raid 5.
fin qui nulla di che, tutto funziona regolarmente, tranne una cosa....
La mia rete e composta da IMAC 2011 con rete gigabit, il TS-439 ha rete gigabit, il mio router e di telecom in quanto ho fibra FTTC e comunque ha porta di rete gigabit, il tutto è collegato ad uno switch 16 porte netgear GSS116E che li vede tutti e 3 collegati in gigabit.
Il tutto ho provato a collegarli sia con cavi di rete 5E, ed attualmente sono collegati con cavi di rete Cat. 6....
Ora pur provando di tutto, leggendo che il TS-439 in gigabit dovrebbe andare mediamente sui 80 MB/S o poco meno, la verità dei fatti è che provando a leggere o scrivere dal IMAC sia sotto partizione el capitain, sia windows 10 con bootcamp, il tranfer rate e fermo a 15 MB/s, la copia dei file sotto windows provo ad aprire \\192.168.x.x\cartella e provo a copiarlo sul desktop o su hd esterno usb 2.0, ma la velocità di trasferimento resta sempre inchiodata a 15 MB/s.
ora non capisco se è una limitazione fisica, nel senso che più di così non può andare, anche se mi pare strano, che il problema sia per i dischi wd green che monto in raid 5.... in tutta sincerità non capisco se devo definire tutto ciò normale oppure no.
Gentilmente avete qualche suggerimento se sia possibile fare qualcosa per aumentare la velocità di lettura e scrittura?
Infine mi piacerebbe sapere da qualcuno che possiede lo stesso nas TS-439 i dati dei suoi trasferimenti almeno per comprendere se viaggio nella normalità oppure no.
Grazie a tutti
Ciao
Gianluca
Sono Gianluca.
E' la prima volta da quando possiedo il NAS che scrivo il problema, spero che qualcuno mi possa dare un suggerimento per capirci qualcosa.
Possiedo un qnap TS-439 pro II, al suo interno ci sono 4 dischi WD Green da 2TB ciascuno, configurati tutti e 4 in Raid 5.
fin qui nulla di che, tutto funziona regolarmente, tranne una cosa....
La mia rete e composta da IMAC 2011 con rete gigabit, il TS-439 ha rete gigabit, il mio router e di telecom in quanto ho fibra FTTC e comunque ha porta di rete gigabit, il tutto è collegato ad uno switch 16 porte netgear GSS116E che li vede tutti e 3 collegati in gigabit.
Il tutto ho provato a collegarli sia con cavi di rete 5E, ed attualmente sono collegati con cavi di rete Cat. 6....
Ora pur provando di tutto, leggendo che il TS-439 in gigabit dovrebbe andare mediamente sui 80 MB/S o poco meno, la verità dei fatti è che provando a leggere o scrivere dal IMAC sia sotto partizione el capitain, sia windows 10 con bootcamp, il tranfer rate e fermo a 15 MB/s, la copia dei file sotto windows provo ad aprire \\192.168.x.x\cartella e provo a copiarlo sul desktop o su hd esterno usb 2.0, ma la velocità di trasferimento resta sempre inchiodata a 15 MB/s.
ora non capisco se è una limitazione fisica, nel senso che più di così non può andare, anche se mi pare strano, che il problema sia per i dischi wd green che monto in raid 5.... in tutta sincerità non capisco se devo definire tutto ciò normale oppure no.
Gentilmente avete qualche suggerimento se sia possibile fare qualcosa per aumentare la velocità di lettura e scrittura?
Infine mi piacerebbe sapere da qualcuno che possiede lo stesso nas TS-439 i dati dei suoi trasferimenti almeno per comprendere se viaggio nella normalità oppure no.
Grazie a tutti
Ciao
Gianluca
Re: qnap TS-439 pro II limitazione banda !!!!
Normale no dovrebbe andare almeno a 50/60 il mio che è un 459proII in raid 5 arriva a 100.
Qnap Ts-453 Be
Ciao.n3rv0x ha scritto:Normale no dovrebbe andare almeno a 50/60 il mio che è un 459proII in raid 5 arriva a 100.
Grazie per la testimonanzia...
in verità non ho proprio idea da cosa puà dipendere questa limitazione, come detto e tutto collegato in gigabit, proprio non capisco.
ciao.
Prova a creare una cartella condivisa sul mac o sul pc e trasferisci un file unico da almeno 5-10GB, tipo un .zip oppure .mkv e vediamo se dipende dal nas o dallo switch o da qualche altra cosa.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Sicuramente non è normale ma se hai solo questi device vedo difficile qualsiasi tipo di test se non, collegare il NAS direttamente al IMac e verificando che velocità ottieni...dovesti avere almeno un'altro PC per poter fare verifiche incrociate
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Ciao.ninio ha scritto:Sicuramente non è normale ma se hai solo questi device vedo difficile qualsiasi tipo di test se non, collegare il NAS direttamente al IMac e verificando che velocità ottieni...dovesti avere almeno un'altro PC per poter fare verifiche incrociate
Si mi ero dimenticato di dirlo, possiedo anche un portatile dell con I7 e rete gigabit, e trasferisce sempre a 15 mb/s quindi escludo che sia un problema del IMAC.
ho provato a collegare il nas al IMAC diretto, ma non lo vede ne con cavo di rete 5e ne con cavo di rete incriciato,
Poi ho effettuato anche prove nel collegare il nas al Imac via usb con le porte sul retro, ma non viene riconosciuto...... volevo capire se magari via usb ottenevo più velocità.
Ora mi sto appelando ad un altra cosa, mi sono imbattuto in un forum statunitense dove un utente ha il mio medesimo problema, un tizio che sembra essere uno che ne sa più di un diavolo le suggerito di verificare sul nas se il raid 5 era criptato a suo dire la limitazione dei 15 MB/s e perche il volume raid e crypted... alla fine della discussione mi pare di aver capito che chi aveva il problema ha reinstallato da capo il nas senzaa ttivare la criptazione del raid 5 e la velocità pare essere tornata normale, devo leggerlo meglio con attenzione.
certo e che se devo fare una cosa del genere sono cavoli, svuotare il mio nase occorrono 5tb di spazio.... vi terrò aggiornati.
ciao.
visto che hai uno switch 16 porte netgear GSS116E vedi se le impostazioni al suo interno sono corrette visto che ha molte voci per la configurazione, leggendo il manuale dice che il server va collegato al router e non allo switch, ti metto il manuale del GSS116E sperando che ti sia di aiuto
download
download
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
ciao ragazzi.
a seguito verifiche sulla questione volem criptato o meno, come si dice sono caduto dalla padella alla brace.
Putroppo sono andato a toccare i certificati e la chiave di criptazione.. risultato....
il raid viene visto, ma il volume logico non viene montato.
ergo, dati nei dischi ma non raggiungibili.
sto vedendo di capire come recuperare i dati 5tb.......
qualche suggerimento???
Grazie ciao.
a seguito verifiche sulla questione volem criptato o meno, come si dice sono caduto dalla padella alla brace.
Putroppo sono andato a toccare i certificati e la chiave di criptazione.. risultato....
il raid viene visto, ma il volume logico non viene montato.
ergo, dati nei dischi ma non raggiungibili.
sto vedendo di capire come recuperare i dati 5tb.......
qualche suggerimento???
Grazie ciao.
Ciao a tutti.
Risolto il problema..... in sostanza avevo spazzato via la chiave di criptazione sotituita con quelle standard di sistema......
fortuna vuole che ho recuperato la password della chiave standard, ed ho potuto sbloccare il nas....
a quel punto il raid si e rimontato e tutti i 5tb sono tornati online.. ora backup a mani basse...... prima di ogni altra cosa.....
saluti e buon ferragosto a tutti.
ciao.
Risolto il problema..... in sostanza avevo spazzato via la chiave di criptazione sotituita con quelle standard di sistema......
fortuna vuole che ho recuperato la password della chiave standard, ed ho potuto sbloccare il nas....
a quel punto il raid si e rimontato e tutti i 5tb sono tornati online.. ora backup a mani basse...... prima di ogni altra cosa.....
saluti e buon ferragosto a tutti.
ciao.
Chiaramente devi impostare IP fisso sia sul iMac che sul NAS per farli vedere della stessa classe impossibile che non si vedano comunque ti basta un cavo normale.softgallo ha scritto:Ciao.ninio ha scritto:Sicuramente non è normale ma se hai solo questi device vedo difficile qualsiasi tipo di test se non, collegare il NAS direttamente al IMac e verificando che velocità ottieni...dovesti avere almeno un'altro PC per poter fare verifiche incrociate
Si mi ero dimenticato di dirlo, possiedo anche un portatile dell con I7 e rete gigabit, e trasferisce sempre a 15 mb/s quindi escludo che sia un problema del IMAC.
ho provato a collegare il nas al IMAC diretto, ma non lo vede ne con cavo di rete 5e ne con cavo di rete incriciato,
La copia tra PC e IMac a quanto vai???Io credo che il tuo collo sia il gateway
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A