Partizione multiple in RAID

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
vin24

Partizione multiple in RAID

Messaggio da vin24 »

Salve a tutti, mi trovo con HDD di 3 TB WD RED 3.0 + un vecchio WD Caviar Blue da 500 GB + un altrettanto vecchio HDD USB Seagate Portable da 500 GB.
Escludendo ogni tipologia di "array" (sia RAID che JOBD) per il Seagate, in quanto USB, avevo pensato di partizionare l'HDD di 3 TB in 4 Partizioni, di cui 2 di queste la volevo mettere in RAID 1 con l'altro WD, mentre ad un altra gli imposto il backup su seagate, e l'altra la lascio senza RAID, ho inserito uno schema sotto :)
Immagine (Se non si dovesse vedere, ecco il link http://1drv.ms/23iK7W4)
So già che è sconsigliato mettere HDD diversi in RAID, ma pensavo che con una partizione, risolvevo almeno il problema dei differenti tagli di spazio; mentre per la perdita di velocità, non penso che sia un dramma, tanto a me il NAS (TS-251) mi serve come archivio.

viewtopic.php?f=13&t=3654
sbk ha scritto:Ciao a tutti,
ho un 219p con 2 hd da 1,5 TB in RAID1. Mi stavo chiedendo
se e' possibile, riformattando il tutto, mettere in RAID1 solo una partizione del disco
es. 500GB per cui riuscirei a trovarmi in una condizione simile:

1 partizione da 500GB in RAID1 sui 2 dischi
2 partizioni da 1TB

mi sa che l'unita' elementare per il RAID e' il disco ... pero' non si sa mai
Grazie
A.
edo ha scritto:No, non si possono creare partizioni dei dischi:
1 Disco = 1 Volume
2 Dischi = 2 Volumi distinti o 1 Volume in RAID 0 oppure 1 Volume in RAID 1
Invece girando sul forum, ho trovato questo post (anche se datato), dove si dice che non è possibile effettuare singole partizioni, ora vi chiedo se magari con i nuovi progressi (del QTS) ciò e possibile, e se si, come si fa ? perché io sul NAS non ho trovato niente..

Grazie Anticipatamente..
- NAS: TS-451D2 8GB (2x 8TB - RAID1)
- Backup Unit: TS-251 8GB (8TB + 8TB)
- UPS: APC Back-UPS Pro 900
Rispondi