Problemi vari con HS-251
-
Problemi vari con HS-251
Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni un fantastico Qnap HS-251 che mi sta dando molte soddisfazioni ma anche diversi grattacapi, ovviamente per via della mia incapacità
Ve ne illustro qualcuno con la speranza che possiate aiutarmi:
1) Nella cartella download di aMule ci sono due file (il cui download è stato già completato) sui quali non riesco ad effettuare alcuna operazione nè tramite File Station, nè tantomeno l'esplora risorse di Windows... come faccio ad aprirli o quantomeno ad eliminarli?
EDIT: ho capito che il problema è la presenza di caratteri accentati nel nome dei file... riesco a scaricarli sul PC tramite ftp, ma non c'è modo di cancellarli o spostarli dal NAS... c'è una soluzione?
2) come faccio a impostare con aMule le cartelle da condividere? E' possibile modificare l'ubicazione delle cartelle incoming e temp?
3) In File Station ho abilitato la visualizzazione di file e cartelle del PC, ma l'icona che appare non mi fa accedere in alcun modo al PC... da cosa dipende?
4) Fin dall'inizio non sono mai riuscito ad ascoltare la musica memorizzata sul NAS attraverso la Music Station (appare l'animazione di caricamento ma continua all'infinito). Nessun problema invece se apro i file attraverso risorse di rete di windows.
5) Attraverso la rete locale (sia wi-fi che ethernet) riesco a visualizzare senza problemi o scatti file 1080p ad elevato bit-rate, ma la riproduzione di semplici file audio attraverso Qmusic su cell/tablet è sempre scattosa... anzi spesso l'applicazione restituisce il messaggio "riproduzione brano non riuscita". E' l'applicazione poco efficiente o devo modificare qualcosa?
6) Con XBMC ho grossi problemi a navigare correttamente nei menù delle ISO DVD (create correttamente da me e perfettamente funzionanti su PC). E' un problema noto di XBMC? Come si può risolvere?
Scusate per la mole di domande (e sono ancora ll'inizio...)
1) Nella cartella download di aMule ci sono due file (il cui download è stato già completato) sui quali non riesco ad effettuare alcuna operazione nè tramite File Station, nè tantomeno l'esplora risorse di Windows... come faccio ad aprirli o quantomeno ad eliminarli?
EDIT: ho capito che il problema è la presenza di caratteri accentati nel nome dei file... riesco a scaricarli sul PC tramite ftp, ma non c'è modo di cancellarli o spostarli dal NAS... c'è una soluzione?
2) come faccio a impostare con aMule le cartelle da condividere? E' possibile modificare l'ubicazione delle cartelle incoming e temp?
3) In File Station ho abilitato la visualizzazione di file e cartelle del PC, ma l'icona che appare non mi fa accedere in alcun modo al PC... da cosa dipende?
4) Fin dall'inizio non sono mai riuscito ad ascoltare la musica memorizzata sul NAS attraverso la Music Station (appare l'animazione di caricamento ma continua all'infinito). Nessun problema invece se apro i file attraverso risorse di rete di windows.
5) Attraverso la rete locale (sia wi-fi che ethernet) riesco a visualizzare senza problemi o scatti file 1080p ad elevato bit-rate, ma la riproduzione di semplici file audio attraverso Qmusic su cell/tablet è sempre scattosa... anzi spesso l'applicazione restituisce il messaggio "riproduzione brano non riuscita". E' l'applicazione poco efficiente o devo modificare qualcosa?
6) Con XBMC ho grossi problemi a navigare correttamente nei menù delle ISO DVD (create correttamente da me e perfettamente funzionanti su PC). E' un problema noto di XBMC? Come si può risolvere?
Scusate per la mole di domande (e sono ancora ll'inizio...)
Re: Problemi vari con HS-251
Ciao, anche io ho un HS-251 da poco.phoenix_81 ha scritto:Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni un fantastico Qnap HS-251 che mi sta dando molte soddisfazioni ma anche diversi grattacapi, ovviamente per via della mia incapacità
Non uso Amule mi spiace, sono un seguace di Torrent.1) - 2)
Da Java!3) In File Station ho abilitato la visualizzazione di file e cartelle del PC, ma l'icona che appare non mi fa accedere in alcun modo al PC... da cosa dipende?
Verifica di avere l'ultima versione (adesso la 8.25), attiva i plugin nel browser e consenti le eccezioni che vengono richieste.
Strano, puoi spiegarti meglio?4) Fin dall'inizio non sono mai riuscito ad ascoltare la musica memorizzata sul NAS attraverso la Music Station (appare l'animazione di caricamento ma continua all'infinito). Nessun problema invece se apro i file attraverso risorse di rete di windows.
Io ho sbattuto i miei file audio nella cartella "Multimedia->Music" e tutto funziona perfettamente.
Idem come sopra, a me funziona perfettamente, forse l'origine dei problemi è comune.5) Attraverso la rete locale (sia wi-fi che ethernet) riesco a visualizzare senza problemi o scatti file 1080p ad elevato bit-rate, ma la riproduzione di semplici file audio attraverso Qmusic su cell/tablet è sempre scattosa... anzi spesso l'applicazione restituisce il messaggio "riproduzione brano non riuscita". E' l'applicazione poco efficiente o devo modificare qualcosa?
Non ho iso dvd per fare prove, sorry.6) Con XBMC ho grossi problemi a navigare correttamente nei menù delle ISO DVD (create correttamente da me e perfettamente funzionanti su PC). E' un problema noto di XBMC? Come si può risolvere?
HS-251 2G + Plex + Chromecast
Credo solo da linea di comando, via telnet o ssh.1) Nella cartella download di aMule ci sono due file (il cui download è stato già completato) sui quali non riesco ad effettuare alcuna operazione nè tramite File Station, nè tantomeno l'esplora risorse di Windows... come faccio ad aprirli o quantomeno ad eliminarli?
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
-
Grazie mille, ho risolto aggiornando la JVMMech75 ha scritto:Da Java!phoenix_81 ha scritto: 3) In File Station ho abilitato la visualizzazione di file e cartelle del PC, ma l'icona che appare non mi fa accedere in alcun modo al PC... da cosa dipende?
Verifica di avere l'ultima versione (adesso la 8.25), attiva i plugin nel browser e consenti le eccezioni che vengono richieste.
Persistono invece i (molti) problemi con la Music Station, sia da PC che da smartphone. Spesso aprendo un album (o anche un certo generemusicale) lo stesso risulta vuoto, ma anche nel caso vengono visualizzati correttamente i brani contenuti, è impossibile riprodurli.
Per quanto riguarda poi il problema con amule, confermo che si verifica ogni qualvolta si scarica un file che contenga lettere accentate. Qualsiasi operazione (sia da Qnap file manager che da esplora risorse di Windows) risulta impossibile... sono pertanto costretto a scaricare il file tramite ftp sul pc e poi cancellare la cartella sul Nas in cui era stato scaricato. Possibile che nessuno si è mai accorto di questo bug?
-
Ora neanche tramite FTP riesco più a scaricare su PC i file incriminati.phoenix_81 ha scritto: Per quanto riguarda poi il problema con amule, confermo che si verifica ogni qualvolta si scarica un file che contenga lettere accentate. Qualsiasi operazione (sia da Qnap file manager che da esplora risorse di Windows) risulta impossibile... sono pertanto costretto a scaricare il file tramite ftp sul pc e poi cancellare la cartella sul Nas in cui era stato scaricato. Possibile che nessuno si è mai accorto di questo bug?
Pertanto ho provato ad accedere via SSH per rinominare il file, ma
1) non capisco perchè il file non viene visualizzato correttamente in verde come gli altri presenti nella cartella
2) non riesco comunque a rinominarlo
Sono assolutamente inesperto di Linux, quindi potrei star sbagliando io qualcosa, ma vi chiedo cortesemente di aiutarmi, perchè questa "piccolo problema" comincia a seccarmi...
Non ho mai provato sul nas, ma se fai da ssh questo comando :
che risultato ti dà?
Codice: Seleziona tutto
locale
-
La cosa curiosa è che questo problema si verifica solo con i file scaricati tramite aMule, se rinomino un file qualsiasi con lettere accentate non ho alcun problema (e ci mancherebbe, aggiungo)
Ok, ho lo stesso "locale".
Non mi è chiaro ma da ssh proverei a evitare il problema con le wildcard:
Non mi è chiaro ma da ssh proverei a evitare il problema con le wildcard:
mv (BD* Lamu_la_ragazza_dello_spazio_960p.mkv
-
Credo di aver provato praticamente ogni cosa, ma nulla:
Il metodo che ti ho suggerito si può usare se c'è un solo file del genere.
-
Altre idee? Possibile che non ci sia un modo per uscirne...
E' capitato adesso anche a me qualcosa di simile.
Copia da win macchina virtuale su mac --> Nas
Copia da Nas --> nuovo pc windows
Problemi sui nomi con spazio: se dopo lo spazio (non ho verificato ma spero sia uno spazio) c'è qualcosa di diverso da lettera e numero, inserisce simboli.
Adesso ci guarderò, comunque nei tuoi esempi mi sembra che hai usato una sintassi windows.
In linux non bastano le virgolette, dovresti usare il carattere \ prima di indicare un carattere come lo spazio o altro "strano".
Copia da win macchina virtuale su mac --> Nas
Copia da Nas --> nuovo pc windows
Problemi sui nomi con spazio: se dopo lo spazio (non ho verificato ma spero sia uno spazio) c'è qualcosa di diverso da lettera e numero, inserisce simboli.
Adesso ci guarderò, comunque nei tuoi esempi mi sembra che hai usato una sintassi windows.
In linux non bastano le virgolette, dovresti usare il carattere \ prima di indicare un carattere come lo spazio o altro "strano".
Sul Qnap sono implementati delle utility di sistema scarne di parametri e help.
Alcuni trucchi che ho trovato ad esempio con il comando FIND non sono implementati sul Qnap, e non ho voglia di provare a scaricare/ricompilare una versione diversa: vedi mai che ci siano poi problemi.
Personalmente ho ridenominato con successo in questo modo.
Nel mio caso una cartella si presenta in forma simile (nella copia i simboli sono diversi):
XXX � YYYY � 55 � WWW (22)/
Perchè il nome originale (sul mac) era:
XXX - YYYY - 55 - WWW (22)
Parto scrivendo da ssh:
mv XXX\
(dopo la \ ho premuto spazio) e poi premo tab. come sai il tab completa con il nome del file a patto che sia univoco, altrimenti ti scrive le lettere che sono in comune tra più files, fermandosi alla prima diversa, perchè devi completare tu per individuare il file specifico.
La \ individua un carattere speciale che scrivi alla lettera successiva. Quindi \ seguita da spazio rappresenta uno spazio. Mentre \\ è usata per scrivere una sola backslash.
Il risultato (aiutandomi con tab e completando le lettere se necessario) sarà questo a cui aggiungo il nuovo nome della cartella:
PS: mi sono appena accorto del problema, non ho cercato il motivo.
Alcuni trucchi che ho trovato ad esempio con il comando FIND non sono implementati sul Qnap, e non ho voglia di provare a scaricare/ricompilare una versione diversa: vedi mai che ci siano poi problemi.
Nel mio caso una cartella si presenta in forma simile (nella copia i simboli sono diversi):
Parto scrivendo da ssh:
mv XXX\
(dopo la \ ho premuto spazio) e poi premo tab. come sai il tab completa con il nome del file a patto che sia univoco, altrimenti ti scrive le lettere che sono in comune tra più files, fermandosi alla prima diversa, perchè devi completare tu per individuare il file specifico.
La \ individua un carattere speciale che scrivi alla lettera successiva. Quindi \ seguita da spazio rappresenta uno spazio. Mentre \\ è usata per scrivere una sola backslash.
Il risultato (aiutandomi con tab e completando le lettere se necessario) sarà questo a cui aggiungo il nuovo nome della cartella:
mv XXX\ �\ YYYY\ �\ 55\ �\ WWW\ \(22\)/ nuovo_nome
-
Ho cercato di fare lo stesso ma senza ottenere risultati, perchè i file presenti nella cartella hanno lo stesso nome fino al carattere non riconosciuto:MarcoM ha scritto:Sul Qnap sono implementati delle utility di sistema scarne di parametri e help.
Parto scrivendo da ssh:
mv XXX\
quindi scrivendo mv \(BD e premendo TAB, viene completato così mv \(BDMux\ 960p\)\ Lam
A questo punto sia che inserisca ù o il carattere strano, l'autocompletamento non funziona più e devo presguire manualmente. MA alla fine comunque non trova il file:
Prova a inserire il ? a questo punto al posto del simbolo, poi continuare manualmente (senza tab).quindi scrivendo mv \(BD e premendo TAB, viene completato così mv \(BDMux\ 960p\)\ Lam
-
Ciao ragazzi,
possiedo da poco un qnap hs-251, ho installato scaricandolo da app center la versione di amule 2.3.2.
Premetto che non sono un fulmine con linux e avrei alcune domande:
1) essendo io un utente fastweb, tale versione è corretta?
2)Amule mi da
Ed2k : Connected with low ID to eMule Security No1 [91.xx.xx.xx:1176]
Kad : Connected(OK)
Quindi credo che sia a posto? eppure scarica piuttosto lentamente.
3) i server rispetto a quelli su client windows sono di meno, come posso fare ad aggiungerli?
Se si dovessero lanciare dei comandi linux, potreste indicarmi quali, ma anche che "app console" scaricare per lanciarli?o va bene ssh?
4) ho fatto fare l'installazione al software qnap ma non capisco dove sia installata:
# find / -name amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/HD_Station/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/Web/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/HD_Station/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/Web/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/.aMule/amule.conf
5)Ma per far rimanere in esecuzione amule cosa bisogna fare?
Mi spiego meglio se mi collego da remoto sul QNAP HS-251 e lancio amule vedo che i file vengono scaricati, ma appena chiudo la pagina web anche il demone sembra fermarsi, infatti se mi ricollego dopo qualche secondo la velocità di donwload è nulla.
6)Ma i comandi apt-get, eccetera non funzionano? eppure è una distro Ubuntu
# cat /proc/version
Linux version 3.12.6 (root@NasX86-12) (gcc version 4.1.3 20070929 (prerelease) (Ubuntu 4.1.2-16ubuntu2)) #1 SMP Fri Sep 25 05:35:46 CST 2015
7) Non riesco a far funzionare la connessione HDMI con un monitor SAMSUNG 40 pollici
# dmesg | head -1
[20068.138102] ALSA sound/pci/hda/hda_eld.c:441 HDMI: detected monitor SAMSUNG at connection type HD
Ovvero il segnale con il TV rimane attivo per un secondo, e poi mi da modo non supportato, e non riesco a utilizzarlo dalla tv. La porta hdmi funziona (collegato ad altre tv va), e anche quella TV va (altri apparecchi vanno), posso in qualche modo farla funzionare? Con driver o non so cosa?
So che sono tante, forse troppe domande, ma confido in voi
Grazie anticipatamente.
nietzsche1979
possiedo da poco un qnap hs-251, ho installato scaricandolo da app center la versione di amule 2.3.2.
Premetto che non sono un fulmine con linux e avrei alcune domande:
1) essendo io un utente fastweb, tale versione è corretta?
2)Amule mi da
Ed2k : Connected with low ID to eMule Security No1 [91.xx.xx.xx:1176]
Kad : Connected(OK)
Quindi credo che sia a posto? eppure scarica piuttosto lentamente.
3) i server rispetto a quelli su client windows sono di meno, come posso fare ad aggiungerli?
Se si dovessero lanciare dei comandi linux, potreste indicarmi quali, ma anche che "app console" scaricare per lanciarli?o va bene ssh?
4) ho fatto fare l'installazione al software qnap ma non capisco dove sia installata:
# find / -name amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/HD_Station/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/Web/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/HD_Station/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/Web/.aMule/amule.conf
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/aMule/.aMule/amule.conf
5)Ma per far rimanere in esecuzione amule cosa bisogna fare?
Mi spiego meglio se mi collego da remoto sul QNAP HS-251 e lancio amule vedo che i file vengono scaricati, ma appena chiudo la pagina web anche il demone sembra fermarsi, infatti se mi ricollego dopo qualche secondo la velocità di donwload è nulla.
6)Ma i comandi apt-get, eccetera non funzionano? eppure è una distro Ubuntu
# cat /proc/version
Linux version 3.12.6 (root@NasX86-12) (gcc version 4.1.3 20070929 (prerelease) (Ubuntu 4.1.2-16ubuntu2)) #1 SMP Fri Sep 25 05:35:46 CST 2015
7) Non riesco a far funzionare la connessione HDMI con un monitor SAMSUNG 40 pollici
# dmesg | head -1
[20068.138102] ALSA sound/pci/hda/hda_eld.c:441 HDMI: detected monitor SAMSUNG at connection type HD
Ovvero il segnale con il TV rimane attivo per un secondo, e poi mi da modo non supportato, e non riesco a utilizzarlo dalla tv. La porta hdmi funziona (collegato ad altre tv va), e anche quella TV va (altri apparecchi vanno), posso in qualche modo farla funzionare? Con driver o non so cosa?
So che sono tante, forse troppe domande, ma confido in voi
Grazie anticipatamente.
nietzsche1979