Sostituzione di 2HD su 4

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
tagan

Sostituzione di 2HD su 4

Messaggio da tagan »

ciao a tutti. ho un bel problema
Ho due QNAP TS-419P II da 4TB l'uno con 4HD da 1TB in raid 5.
uno dei due QNAP è replica dell'altro. ora ho messo quello che funziona bene come primario, serve come archivio ottico delle polizze e dei contratti, quindi l'azienda dove lavoro ci tiene molto e io sono in pericolo di vita!
L'altro invece da warning di Reallocated Sector Count su due dischi di quattro, esattamente i dischi 3 e 4.

Voglio sostituirli, ma dovrò farlo uno per volta, se stacco 2HD insieme il raird 5 va a farsi benedire se non sbaglio.

ma quali HD posso mettere ? Bastano 2 HD da 1TB l'uno... di una qualsiasi marca, settore, testine, ecc.ecc o devono essere identici in tutto?

Le unità installate sono 4 seagate ST1000DM003-9YN1CC4H. se monto dei WD o altra marca, va bene?

inoltre, si può fare un raid 5 con 2 HD da 1TB e 2 HD da 2TB? ...se li devo sostituire, allora perché non aumentare la dimensione?

Grazie. ciao a tutti
tagan
n3rv0x

Re: Sostituzione di 2HD su 4

Messaggio da n3rv0x »

Cambiane uno per volta e non avrai problemi l'importante e' che siano compatibili.
Qnap Ts-453 Be
wozxyz

Re: Sostituzione di 2HD su 4

Messaggio da wozxyz »

Puoi benissimo metterli di dimensioni diverse, purché maggiori di 1TB, l'importante é che, come dice n3rv0x, siano nella lista compatibilitá di QNAP. Tieni peró presente che la capacitá del RAID 5 é limitata dal disco piú piccolo, e quindi lo spazio a disposizione, se hai n dischi, é dato da (dimensione disco più piccolo)*(n-1). In altre parole potrai espandere la capacitá solo dopo aver sostituito tutti i dischi.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi