sono un neo iscritto del forum, voglio da subito ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla comunità fornendo continuamente informazioni utili ad approfondire i vari argomenti di interesse.
Ho cercato di documentarmi quanto più possibile sulle potenzialità offerte dai nas qnap, ma prima di procedere materialmente con l'acquisto del modello che ho scelto (TS-251)vorrei avere una vostra conferma sulla rispondenza del citato modello ai miei fabbisogni, specialmente per la parte multimedia.
Vediamo se riesco ad illustrarvi il contesto. Da sempre ho utilizzato il pc portatile sia per scaricare file da emule sia come media server tramite il software serviio per la visione di film in rete su TV Sony (KDL 40EX710). Essendo cresciuta l'esigenza di memorizzare e backuppare dati in quantità sempre più elevata (file, foto, etc.) ho deciso di prendere un nas, e dopo aver scoperto questa categoria di prodotti, opterei per un nas evoluto, a cui appunto demandare i compiti di mulo e di media server (per far tornare il portatile a fare il portatile).
I motivi per cui ho scelto il modello TS-251 provo ad elencarli di seguito, mi aiutate a capire se quanto scrivo è corretto o se sono completamente fuori strada?
- - Il processore intel è necessario per i server multimediali necessari per la transcodifica di filmati che il player del mio tv non riesce a fare, soprattutto per quanto concerne i .mkv; eventuali problemi nella visione di .mkv a quel punto afferirebbero solo per rate troppo alte non gestibili dal tv (su questo credo non si possa fare nulla);
- - possibilità di aumentare la ram a fronte di utilizzo di molteplici applicazioni;
- - posizionando il device vicino/accanto/dietro al tv in salone non dovrei avere problemi di rumorosità, anche se lascio acceso 24h.
Più in generale, non tanto per il modello di nas quanto per il s.o. che monta e relative applicazioni, è corretto affermare che:
- - a parte interfacce grafiche più o meno spartane nei confronti dei corrispettivi software per Win/Linux, non si hanno problemi a raggiungere velocità di download elevate con Amule;
- - le applicazioni vengono aggiornate e manutenute.
Scusate per la prolissità,
Vi ringrazio in anticipo.
Antonio