Velocità upload TS-212P
- jordantheripper
Velocità upload TS-212P
Buona sera al forum
Come da titolo avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito.
Ho proprio oggi collegato il mio neo giunto nas al router TP Link WR 1041ND (DDWrt on board). Dal mio PC stò trasferendo alcuni files (mkv da circa 10 Giga l'uno), utilizzando File Station, all'interno del TS-212P. Pemettendo che: nel nas ci sono due dischi da 500 Giga Seagate configurati come JBOD; il mio PC, il mio router ed il Nas hanno tutti la Giga Lan.....per cui la domanda è questa:
possibile che transfer rate da pc a nas passando per il router, passa da un iniziale 500 MB/Sec fino a scadere a 12 MB/Sec?
in pratica il segnale decade di circa 100Kb al secondo fino ad arrivare appunto a 11 MB/Sec
per avere tutto giga lan mi aspetterei per lo meno un tranfer rate stabile, che sò......magari mi accontento di di 40 o 50 MB/Sec ma ripeto, almeno che sia un transfer rate stabile.......
sbaglio qualcosa?
devo impostare qualcosa?magari cambio da JBDO a RAID?
non mi interessa la sicurezza dei dati; uso il nas solo come centro multimediale.
aspetto fiducioso chiarimenti in merito
Grazie anticipato
update
niente da fare.
Ho bloccato il trasferimento ed ho ricominciato....velocità ora fissa a poco più di 11 MB/Sec.....porca zozza..........
N.B. ho provato tramite FTP ed è peggio che mai......6 MB/Sec...e che cavolo....leeeeento.....
Come da titolo avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito.
Ho proprio oggi collegato il mio neo giunto nas al router TP Link WR 1041ND (DDWrt on board). Dal mio PC stò trasferendo alcuni files (mkv da circa 10 Giga l'uno), utilizzando File Station, all'interno del TS-212P. Pemettendo che: nel nas ci sono due dischi da 500 Giga Seagate configurati come JBOD; il mio PC, il mio router ed il Nas hanno tutti la Giga Lan.....per cui la domanda è questa:
possibile che transfer rate da pc a nas passando per il router, passa da un iniziale 500 MB/Sec fino a scadere a 12 MB/Sec?
in pratica il segnale decade di circa 100Kb al secondo fino ad arrivare appunto a 11 MB/Sec
per avere tutto giga lan mi aspetterei per lo meno un tranfer rate stabile, che sò......magari mi accontento di di 40 o 50 MB/Sec ma ripeto, almeno che sia un transfer rate stabile.......
sbaglio qualcosa?
devo impostare qualcosa?magari cambio da JBDO a RAID?
non mi interessa la sicurezza dei dati; uso il nas solo come centro multimediale.
aspetto fiducioso chiarimenti in merito
Grazie anticipato
update
niente da fare.
Ho bloccato il trasferimento ed ho ricominciato....velocità ora fissa a poco più di 11 MB/Sec.....porca zozza..........
N.B. ho provato tramite FTP ed è peggio che mai......6 MB/Sec...e che cavolo....leeeeento.....
Re: Velocità upload TS-212P
Direi che il Jbod non ha influenza, l'avrebbe di più se fosse in raid1 visto che deve fare due scritture. Come mai non hai fatto un raid0 al posto del jbod?
In ogni caso, cambia poco. Se hai uno switch lan ti consiglierei di provare tanto per eliminare dalla catena il router stesso; diversamente se non hai altro prova una connessione diretta con il pc e se la velocità cambia come dovrebbe, allora sei sicuro di poter dare la colpa al router o per meglio dire, al suo switch e da qui partire per capire il problema.
In ogni caso, cambia poco. Se hai uno switch lan ti consiglierei di provare tanto per eliminare dalla catena il router stesso; diversamente se non hai altro prova una connessione diretta con il pc e se la velocità cambia come dovrebbe, allora sei sicuro di poter dare la colpa al router o per meglio dire, al suo switch e da qui partire per capire il problema.
Bye
Fred
Fred
- jordantheripper
grazie per la risposta.
non ho switch o meglio ho un router switch. se decidessi di toglierlo momentaneamente, come dovrei collegare il pc al nas?
se collego tra le due lan il cavo di rete, che impostazioni devo usare nel pc e/o nas?
è una cosa che non ho mai fatto ma giustamente devo provare per capire dove è il "tappo"....
non ho switch o meglio ho un router switch. se decidessi di toglierlo momentaneamente, come dovrei collegare il pc al nas?
se collego tra le due lan il cavo di rete, che impostazioni devo usare nel pc e/o nas?
è una cosa che non ho mai fatto ma giustamente devo provare per capire dove è il "tappo"....
Non avendo uno switch a parte, l'unica è provare appunto la connessione diretta con il pc. Questo, ovviamente, lo fai collegando direttamente le due lan; quindi avrai il pc inevitabilmente sconnesso dalla rete e nel nas inserisci come gateway l'ip del pc. Hai settato sia il pc che il nas con ip statici oppure hai attivato il dhcp nel router? Se hai il dhcp attivo devi mettere sia il pc che il nas com ip statici per fare questa prova ... come fare?
Bye
Fred
Fred
- jordantheripper
Allora, piccolo aggiornamento...
purtroppo (e faccio mea culpa, mea culpa mea grandissima culpa ) il cavo collegato al PC proveniva da uno switch 10/100 e non direttamente dal router gigabit .
Purtroppo i cavi erano dello stesso colore ed io per sbaglio, ho collegato quello sbagliato.
ora ho collegato direttamente il router gigabit al PC ed al NAS. La velocità in upload PC - NAS è leggermente migliorata ovvero in media 13/14 MB/Sec con punte di 18/20, ma purtroppo sempre scarsa.
Questo tramite File Station e client FTP. Inversamente, NAS - PC, tramite FTP, il discorso varia parecchio: in media circa 18 MB/Sec con punte di 60/80, ma anche qui il tutto risulta molto instabile; ovvio, sempre meglio che 11 megabit come la lan 10/100 di prima, ma ancora del tutto inaccettabile. Ho provato con le varie opzioni di autonegoziazioni sia della lan del PC che del NAS. Nel mio DDwrt non sò dove si trovino tali opzioni. e comunque con le modifiche attuate il discorso non cambia. A questo punto voglio lo stesso provare a trasferire direttamente da PC a NAS tramite il solo cavo lan. Devo usare un cavo lan Cross?
casa mia è cablata in questa maniera: hag Fastweb collegato tramite wan al router wr1043nd con sottorete 192.168.1.x.
Router collegato a PC, NAS e vari altri decoder, tv e player vari con sottorete 192.168.0.x (per non collidere con quella dell'hag fastweb)
gli IP sono tutti dhcp e fissi (no, non sono matto ) nel senso che gli ip li gestisce il router ddwrt in base al mac address. Gli apparati sono dhcp ma i release degli ip fissi in base al mac li fornisco io da router.
P.S. scusate la lunghezza del post
purtroppo (e faccio mea culpa, mea culpa mea grandissima culpa ) il cavo collegato al PC proveniva da uno switch 10/100 e non direttamente dal router gigabit .
Purtroppo i cavi erano dello stesso colore ed io per sbaglio, ho collegato quello sbagliato.
ora ho collegato direttamente il router gigabit al PC ed al NAS. La velocità in upload PC - NAS è leggermente migliorata ovvero in media 13/14 MB/Sec con punte di 18/20, ma purtroppo sempre scarsa.
Questo tramite File Station e client FTP. Inversamente, NAS - PC, tramite FTP, il discorso varia parecchio: in media circa 18 MB/Sec con punte di 60/80, ma anche qui il tutto risulta molto instabile; ovvio, sempre meglio che 11 megabit come la lan 10/100 di prima, ma ancora del tutto inaccettabile. Ho provato con le varie opzioni di autonegoziazioni sia della lan del PC che del NAS. Nel mio DDwrt non sò dove si trovino tali opzioni. e comunque con le modifiche attuate il discorso non cambia. A questo punto voglio lo stesso provare a trasferire direttamente da PC a NAS tramite il solo cavo lan. Devo usare un cavo lan Cross?
casa mia è cablata in questa maniera: hag Fastweb collegato tramite wan al router wr1043nd con sottorete 192.168.1.x.
Router collegato a PC, NAS e vari altri decoder, tv e player vari con sottorete 192.168.0.x (per non collidere con quella dell'hag fastweb)
gli IP sono tutti dhcp e fissi (no, non sono matto ) nel senso che gli ip li gestisce il router ddwrt in base al mac address. Gli apparati sono dhcp ma i release degli ip fissi in base al mac li fornisco io da router.
P.S. scusate la lunghezza del post
Ho capito, sei in dhcp ma con ip riservati al mac address. Per provare il collegamento diretto fai prima ad usare ip statici e puoi usare quello che più ti piace tanto il binomio PC-NAS è sconnesso da tutto il resto. Il cavo basta uno diretto ed ogni caso oramai tutte le lan sono autodetect. Da quello che scrivi, però, capisco che il trasferimento lo fai o dal file station del nas oppure via ftp, ma hai provato via samba gestendo la copia partendo dal pc al nas?
Bye
Fred
Fred
- jordantheripper
Ok, mentre mi rispondevi stavo facendo le prove. Ho collegato il cavo lan PC - Nas ed il trasferimento era un pianto in tutti e tre i modi (samba, file station ed FTP) ovvero non più di 6/7 mega al sec.
Disperato e demotivato ho ricollegato tutto per benino ed ora stò trasferendo da PC a NAS via Samba (che è quello che ho notato funzionare meglio). La velocità , ora costante, è di circa 38/39 mega al sec. Insomma, meglio che un calcio sui denti....
però credo di poter fare meglio. Ho lasciato le impostazioni delle schede di rete su autonegoziazione. A te va meglio? esistono altri protocolli di trasferimento oltre a questi già noti, magari più veloci?
N.B. prima di trasferire i file, ho provato a riformattare i dischi; potrebbe essere questo il motivo della maggiore velocità di upload che stò ottenendo???
P.S. grazie per la disponibilità
Disperato e demotivato ho ricollegato tutto per benino ed ora stò trasferendo da PC a NAS via Samba (che è quello che ho notato funzionare meglio). La velocità , ora costante, è di circa 38/39 mega al sec. Insomma, meglio che un calcio sui denti....
però credo di poter fare meglio. Ho lasciato le impostazioni delle schede di rete su autonegoziazione. A te va meglio? esistono altri protocolli di trasferimento oltre a questi già noti, magari più veloci?
N.B. prima di trasferire i file, ho provato a riformattare i dischi; potrebbe essere questo il motivo della maggiore velocità di upload che stò ottenendo???
-
Io per cercare di rendere più veloce il trasferimento di dati tra nas e PC avevo provato ad attivare i jumbo frame con risultati opposti e pacchetti errati nonostante lo switch li gestisca secondo la scheda tecnica. Non è che è il tuo caso? Io comunque con in ts-212 non arrivo a più di 80 MB/s in download tramite samba e credo che per avere velocità più elevate bisogna avere dischi e nas più performanti. Comunque la prima volta per passarci i dati ho collegato il nas direttamente al computer con un normale cavo dritto e credo che così si abbia la massima velocità ottenibile, prima di fare tutto ciò devi dare al nas ed al computer un IP fisso tramite le loro impostazioni che possono essere anche gli stessi che già gli ha assegnato il router
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Android 5
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Android 5
Connessione diretta ti andava anche peggio?!?!? direi molto ma molto strana la cosa. Siamo sicuri sulla qualità e le connessioni del cavo lan?jordantheripper ha scritto:Ok, mentre mi rispondevi stavo facendo le prove. Ho collegato il cavo lan PC - Nas ed il trasferimento era un pianto in tutti e tre i modi (samba, file station ed FTP) ovvero non più di 6/7 mega al sec.
Hai "ricollegato tutto per benino.." che intendi dire?
Esistono altri protocolli ma non per sistemi windows
A me va tra i 60 ed i 70 Mb/s, credo che tanto di più non possa andare.
Bye
Fred
Fred
- jordantheripper
Guarda, per tagliare la testa al toro, dato che il nas mi segnalava anomalie circa i miei HHD, ho acquistato due hdd WD Red che mi arrivano domani mattina. Appena li monto (a proposito: Raid 0 o JBDO? non ho bisogno di copie di sicurezza, come già detto uso il nas come centro multimediale e stop) farò le prove di velocità /tranfer rate e ti saprò dire.......ita3bc ha scritto:Connessione diretta ti andava anche peggio?!?!? direi molto ma molto strana la cosa. Siamo sicuri sulla qualità e le connessioni del cavo lan?jordantheripper ha scritto:Ok, mentre mi rispondevi stavo facendo le prove. Ho collegato il cavo lan PC - Nas ed il trasferimento era un pianto in tutti e tre i modi (samba, file station ed FTP) ovvero non più di 6/7 mega al sec.
Hai "ricollegato tutto per benino.." che intendi dire?
Esistono altri protocolli ma non per sistemi windows
A me va tra i 60 ed i 70 Mb/s, credo che tanto di più non possa andare.
stay tuned...
- jordantheripper
Piccolo update
Appena montati i due HHD WD Red in JBDO, ora il transfer rate con protocollo SBM si è stabilizzato a 55 MB/Sec
molto ma moooooooooooolto meglio..........
Appena montati i due HHD WD Red in JBDO, ora il transfer rate con protocollo SBM si è stabilizzato a 55 MB/Sec
molto ma moooooooooooolto meglio..........
Scusa, partivo dal concetto che i tuoi dischi fossero ok ... ma che cosa avevi prima e che cosa ti segnalava il nas?
Bye
Fred
Fred
- jordantheripper
Eccomi. Prima avevo due ha seagate da 500 giga un po vecchiotti. Appena installati il nas mi dava due messaggi. Il primo riferito ad uno dei due avvertendomi che c'era un'anomalia con scritta in rosso. L'altro una cosa simile. un'avvertenza questa volta scritta in arancio. Ecco perché mi sono deciso ed ho comprato in Amazzonia due wd Red da un tera l'uno.