Nas per uso "entertainement"

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
aramakao

Re: Nas per uso "entertainement"

Messaggio da aramakao »

luciano ha scritto:aramakao, se il mediaplayer (TV o lettore BD che sia) può montare dischi di rete puoi usare questo metodo e fregartene del DLNA...
om__1 ha scritto:domanda...
ma è cosi determinante saperlo ora, è perchè sei indeciso tra 420 e 469 ?

nel senso se il nas lo prendi comunque non mi fascerei molto la testa già da ora..
tanto con entrambi avresti lo stesso problema (se ci sarà, perchè secondo me non ci sarà)..
Qual è il discorso..
Ho appena comprato un Popcorn A-410 buttandoci dentro un disco da 4 TB facendo il ragionamento "quando riempio il disco mi compro pure il NAS incrementando lo spazio a disposizione e intanto vedo come si muove il mercato NAS".
Una volta arrivato a casa il Pop ho pensato ai mediaplayer di tv e bluray e mi sono detto "Non è che se prendevo subito un NAS il Pop risulta inutile?"
Allora: il Pop fa da server SAMBA, UPNP, NFS e quant'altro.
LA tv ed il lettore bluray lo vedono solo come server UPNP.
In rete gigabit le cartelle all'interno del pop vengono viste tranquillamente e i file playati (mkv dvx xvid) ma risulta difficoltoso andare avanti e indietro all'interno di un video, con lag anche di poche decine di secondi, abbastanza frustrante.
A questo punto credo che la mossa di acquistare prima il Pop e poi il NAS sia stata corretta.
A meno del fatto che (eventualmente) il server UpNp del NAS sia più "potente" prevenendo i problemi riscontrati.
Il tutto testato con:
PopcornHour A-410
Sony S790
Panasonic 55VT50
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Scusa ma il Pop non è collegato alla TV con HDMI? E allora perchè usi UPNP per vederlo dalla TV? Forse ho capito male, nel tal caso mi scuso....
aramakao

Messaggio da aramakao »

si il pop è collegato in hdmi alla tv ma ho provato a prelevare i files via rete risiedenti sul pop attraverso la lan cablata (pop-->tv e pop-->lettore blu ray) per simulare con il Pop un NAS
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ah ho capito, beh ma questo "test" (qui sotto) non mi sembra molto rilevante... il Pop e un NAS non sono lo stessa cosa, hanno hardware e software diversi... : Blink : ... senza contare che il "problema" potrebbe essere lato TV...

aramakao ha scritto: A meno del fatto che (eventualmente) il server UpNp del NAS sia più "potente" prevenendo i problemi riscontrati.
om__1

Messaggio da om__1 »

quello che scrivi qui
aramakao ha scritto:In rete gigabit le cartelle all'interno del pop vengono viste tranquillamente e i file playati (mkv dvx xvid) ma risulta difficoltoso andare avanti e indietro all'interno di un video, con lag anche di poche decine di secondi, abbastanza frustrante.
qui intendi che con il pc vedi ma risulta difficoltoso andare avanti e indietro?

contenitore21 ha scritto: a me con twonky va avanti e indietro non con le freccette apposite ma con le frecce "centrali" del telecomando (samsung55es8000), mentre con dlna niente
confermo, anche con la mia tv..

skip possibile solo con twonky

con il media server qnap invece niente skip
om__1

Messaggio da om__1 »

luciano ha scritto:Ah ho capito, beh ma questo "test" (qui sotto) non mi sembra molto rilevante... il Pop e un NAS non sono lo stessa cosa, hanno hardware e software diversi... : Blink : ... senza contare che il "problema" potrebbe essere lato TV...
se non si fa transcodifica non è che servano chissà quali prestazioni lato server , o sbaglio?
aramakao

Messaggio da aramakao »

om__1 ha scritto: qui intendi che con il pc vedi ma risulta difficoltoso andare avanti e indietro?
se per pc intendi popcorn hai capito giusto.
con il popcorn collegato in lan al mediaplayer della tv e del bluray sperimento frustrazioni
om__1

Messaggio da om__1 »

aramakao ha scritto:
om__1 ha scritto: qui intendi che con il pc vedi ma risulta difficoltoso andare avanti e indietro?
se per pc intendi popcorn hai capito giusto.
con il popcorn collegato in lan al mediaplayer della tv e del bluray sperimento frustrazioni
no intendevo con il computer ..

hai provato con un computer a vedere qualche video?
aramakao

Messaggio da aramakao »

senza problemi con il pc in wifi (150 Mbps) 5 m di distanza con muro in mezzo
ma non so che protocollo di rete stia utilizzando..
anzi se mi aiuti a capire.. imparo qualcosa
om__1

Messaggio da om__1 »

aramakao ha scritto:senza problemi con il pc in wifi (150 Mbps) 5 m di distanza con muro in mezzo
ma non so che protocollo di rete stia utilizzando..
anzi se mi aiuti a capire.. imparo qualcosa
può dipendere da molte cose
hai WIN , OSX o una distro Linux? come hai aperto il video?
tramite un file exlporer ?

a naso dico: hai win,
hai cercato da esplora risorse l'HDD di rete dentro al PopCorn ed hai aperto da li il video interessato, giusto?

Comunque se con il computer non hai nessun problema, viene facile pensare che TV e lettore Sony non siano abbastanza potenti e per questo non ti soddisfano...
però, è anche vero che sul computer probabilmente non hai usato il server UPnP di PopCorn..

Se vuoi fare una prova apri vlc e prova a connetterti al server upnp e vedere un video con questo metodo..
peloo

Messaggio da peloo »

Ragazzi torniamo IT gentilmente?
Lo scopo del topic è di dare consigli per gli acquisti e non per risolvere problematiche di condivisione di rete..
Grazie..
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
om__1

Messaggio da om__1 »

peloo ha scritto: Ragazzi torniamo IT gentilmente?
Lo scopo del topic è di dare consigli per gli acquisti e non per risolvere problematiche di condivisione di rete..
Grazie..
beh.. il titolo del topic è Nas per uso "entertainement" ..
è abbastanza ampio come titolo..
mi sembra possa starci anche qualcosa legato al funzionamento dell'UPnP e come reagiscono le tv-computer-etc..

se riusciamo a dare qualche indicazione su questo, sicuramente arakamao o qualcun'altro capirà se è utile o meno l'acquisto per lui..
quindi abbiamo dato un consiglio per l'acquisto...

se qualche mod e admin ritiene che stiamo andando troppo fuori via fermerà il discorso ed eventualmente cancellerà le parti inutili..
peloo

Messaggio da peloo »

Ottimo!
Era,più che altro,perché se una ha problemi simili non cercherebbe la soluzione in questo topic..tutto qui.. :)
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”