acquisto nas qnap (provengo da synology)

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
vmaiello

acquisto nas qnap (provengo da synology)

Messaggio da vmaiello »

Salve a tutti

Da circa un anno possiedo (possedevo) un syno ds213, la concorrenza praticamente :)

Ho avuto una brutta esperienza perchè a seguito di richiesta garanzia RMA il nas non mi è stato nè riparato (riparazione impossibile a detta dello store) nè sostituito e mi verrà rimborsato il suo valore (circa 300euro).

Le ragioni che mi spingono a considerare qnap sono

- photostation : su synology era scandalosamente lenta, macchinosa, aveva un processo di creazione miniature lentissimo NON eliminabile. Inutilizzabile insomma. Ho circa 15-20k foto tra reflex e smartphone e vorrei averle sul nas come unico store (salvo backup esterni). Certe volte alcuni album li condividevo su ip esterno per farli sfogliare ad utenti all esterno della mia rete. Non sono mai rimasto soddisfatto

-amule: il supporto torrent era ottimo, amule adunanza (ho fastweb) assente tranne con macchinose guide ma non sono un utente espertissimo

Questi i due motivi che mi spingerebbero a cambiare

Per il resto ho 2x2TB seagate già come hd, devo verificare le sigle

Esigenze:

photostation, audiostation (anche esterni alla lan), streaming video verso 2xwdlive dei film e video. storage dati , hosting di prova siti web, connessione e registrazione da decoder sat dreambox con percorsi NFS o simili

Quale modello farebbe al mio caso sui 300-350 euro? Risolverei i "problemi" che avevo con synology?

Grazie mille : Smile :
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: acquisto nas qnap (provengo da synology)

Messaggio da luciano »

Il discorso è che il processo di creazione delle miniature esiste su tutti i NAS con qualche sorta di "Photo Station". La lentezza è dovuta principalmente alla potenza del sistema (CPU, RAM, dischi, RAID) e cmq è solo lo scan iniziale che può impiegare molte ore, dopodiché tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Rimanendo su architettura ARM e due bay, suggerirei un TS-221.
vmaiello

Messaggio da vmaiello »

credimi quello su synology è particolarmente snervante.

Ad ogni modo le mie perplessità sono:

-> vorrei far funzionare amule adunanza senza complicate guide (non mastico molto linux)
-> vorrei lanciare un serverino dedicato al mio decoder satellitare per streammare la tv al di fuori di casa con ip pubblico
-> vorrei una photostation decente (anche se devo ridimensionare le foto)

Qualcuno ha pro/contro del qnap rispetto a synology?

grazie mille
Arianna

Messaggio da Arianna »

vmaiello ha scritto:-> vorrei far funzionare amule adunanza senza complicate guide (non mastico molto linux)
Come avrai avuto modo di vedere sul forum, anche per QNAP amule adunanza ha una sua guida perchè non esiste un qpkg già pronto. Dai un'occhiata alla guida e vedi se ti sembra complicata o meno
vmaiello ha scritto:-> vorrei lanciare un serverino dedicato al mio decoder satellitare per streammare la tv al di fuori di casa con ip pubblico
Ma il software in questione è uno in particolare che già hai o lo stai cercando?
Perchè anche in questo caso, documentati prima sulla fattibilità e sulla facilità.
vmaiello ha scritto:-> vorrei una photostation decente (anche se devo ridimensionare le foto)
Ha già risposto Luciano. La scansione iniziale vale per entrambi ed il tempo ci vuole, specie se consideri che si tratta di processori non molto potenti... Fatta quella, con tutto il tempo e la pazienza che ci vuole, poi non dovresti avere problemi

Anche io ho sempre avuto il dubbio QNAP-Synology. Ci ho pensato un po', ho fatto un po' di confronti e ho scelto QNAP, quindi non posso parlare di Synology.
Le mie lamentele nei confronti di QNAP, ma che varrebbero anche per synology, è che gli ARM sono davvero lenti, ma non è colpa loro.
Semplicemente però continuano a far pagare tantissimo i nas in proporzione alla resa. E vale per entrambi.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
vmaiello

Messaggio da vmaiello »

effettivamente i costi non sono calati, il mio ds213 costa uguale a dicembre 2012 anche se sono in previsione alcuni aggiornamenti.

Il programma per fare da server per lo streaming satellitare gira solo su windows e si chiama ENIGMA TV

Vedo che anche qnap ha le sue rogne comunque, al massimo se decido di provare potrei avvalermi del diritto di recesso pagando le spese di spedizione e avrei provato anche il sofware qnap.

Vedo che c'è una app preconfigurata anche per dropbox

Mentre per la musica c'è un app per ios e android? mi interessa streammare la musica fuori casa soprattutto senza avere problemi di compatibilità e velocità

Detto questo: mi documentero' sulle mie esigenze, al massimo considero di farmi un serverino casalingo extra nas!
Arianna

Messaggio da Arianna »

vmaiello ha scritto:Mentre per la musica c'è un app per ios e android? mi interessa streammare la musica fuori casa soprattutto senza avere problemi di compatibilità e velocità
Si c'è Qmusic, sia per iOS che per android.
Qui trovi le app mobile per QNAP: http://www.qnap.com/single_page.php?sn=57&lang=it
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
vmaiello

Messaggio da vmaiello »

ragazzi le differenze che noterei tra TS-269L e TS221?

Sto pensando di fare direttamente il passo al TS-269L (vengo da syno ds213)

Le mie esigenze restano

poca ma buona download station (amule)
photostation (spero fluida, anche se mi tocca fare resize)
audio station (anche in 3g+wifi esterna. ho ip pubblico fastweb)

installazione VLC per streaming video dal mio dreambox all'interno della LAN domestica (su ipad ad esempio o pc)
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

puoi fare le stesse con entrambi ma il 269 ha architettura x86 (processore Intel) molto + potente (quindi anche le prestazioni di I/O sono molto superiori) e uscita HDMI per collegarlo alla TV (HD Station con XBMC, Chrome etc).
vmaiello

Messaggio da vmaiello »

dici che noterei differenze tangibili ?

Mi interesserebbe più che altro per lo streaming VLC

Per l'hd station ho 2WDlive in casa
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Nah prendi il 221 allora, risparmi. Io ho un 219 che è la vecchia versione del 221 e per casa è ottimo. Lo streaming non stressa affatto la cpu

Sent from my iPhone using Tapatalk
vmaiello

Messaggio da vmaiello »

il fatto è che la RAM non è upgradabile.

Nel tuo 209 la photostation la utilizzi? con quali formati?

è la pecca più grande che aveva il mio vecchio nas
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

219 Pro II+ non 209.

Uso sia JPEG che RAW (Canon 7D). Ma raramente lavoro sui RAW ormai.
marcudes

Messaggio da marcudes »

...mi allaccio a questo discorso chiedendo come gestisce i raw la Photostation: se io metto in una cartella col nome di un evento sia i raw che i relativi jpg, divisi in due cartelle separate...come me li fa visualizzare? Vedo 2 volte la stessa foto?
vmaiello

Messaggio da vmaiello »

ragazzi dal momento che ho deciso di racimolare i soldini per prendere direttamente il modello da 450, vorrei essere sicuro che non verrà rimpiazzato a breve. Da quanto tempo è in commercio questo modello?

Inoltre, quanto mi costerebbe portare la ram da subito al max consentito? Quali modelli sarebbero compatibili?

grazie mille
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

A cosa ti serve l'upgrade della RAM? L'unico motivo che vedo - suggerito anche da QNAP stessa - è quello dell'utilizzo di XBMC (HD Station) - 2GB.
vmaiello

Messaggio da vmaiello »

per hd station intendi fargli fare le stesse funzioni che fanno i miei 2wdlive? IN realtà starei per acquistarne un terzo e la funzione, se questa è quella che intendi, non mi dispiacerebbe

Sono ancora indeciso per una questione di "longevità" del prodotto in realtà
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Si la HD Station è una Media Center a tutti gli effetti (XBMC, Chrome browser, YouTube). Circa la longevità vale il discorso che vale per tutta l'elettronica di consumo.... anche se non mi farei troppi scrupoli, in realtà un NAS non diventa obsoleto con la stessa frequenza. Però sinceramente non conosco la roadmap dell'hw QNAP e anche se la conoscessi non potrei dirlo : Chessygrin :
Wuillyc2

Messaggio da Wuillyc2 »

luciano ha scritto:Si la HD Station è una Media Center a tutti gli effetti (XBMC, Chrome browser, YouTube). Circa la longevità vale il discorso che vale per tutta l'elettronica di consumo.... anche se non mi farei troppi scrupoli, in realtà un NAS non diventa obsoleto con la stessa frequenza. Però sinceramente non conosco la roadmap dell'hw QNAP e anche se la conoscessi non potrei dirlo : Chessygrin :
Quoto, diciamo che un NAS ha tempi di invecchiamento più lunghi rispetto ad un pc.
My PC/Case: Obsidian 800d MB:Rampage IV Extreme Cpu: Intel I 7 3930K Raffr:Liquid Cooling Ram: 16 Gb Corsair Platinum 2400 Gpu: 3 x Nvidia Gtx 780 HD: Ssd Raid0 2 X Corsair Neutron gtx 240GB + Corsair Neutron gtx 480gbMonitor: Samsung S27A950D 27" FULL HD 3D 2msAli: Corsair AX 1200i Ups: SMART-UPS 3000VA LCD 230V
vmaiello

Messaggio da vmaiello »

ragazzi c'é secondo voi la possibilitá di installare in qualche modo un programma tipo enigma tv che però gira solo su windows? qualcuno utilizza un programma analogo? grazie
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”