Per correttezza premetto che questa discussione è aperta anche su altri forum, ma non ho avuto alcuna risposta. Forse perchè i miei quesiti sono relativi alle connessioni e non a problematiche video.
Un amico mi ha suggerito di iniziarla (anche) qui dove avrei potuto trovare maggior competenza per la specifica vicenda.
Ovviamente, sono un principiante (e neppure

Ho una Samsung tv PS60E550 collegata con swicth a powerline e poi a router fastweb (elsag se non erro). Lo switch è necessario (credo) perchè a valle ci sono due collegamenti: tv e decoder sky.
La tv ha ip fisso classe 198.XXX.XXX.XXX (come il pc) e va regolarmente su internet.
Volendo provare il sistema plex, nell'attesa di acquistare un nas, ho installato l'ultima versione del media server su un portatile collegato al router fastweb e installato l'app plex sulla tv.
Qui cominciano dubbi e problemi:
1) media server non riesce a pubblicare il server (pur avendo impostanto la porta manualmente e aperto la porta 32400 del router fastweb); ma questo non sarebbe tanto un problema per il momento...
2) la tv samsung non si connette al media server e non trova alcun server nè con la procedura automatica nè immettendo manualmente l'ip.
Le ho provate tutte e mi sono arreso.
Da dove devo ripartire per risolvere il problema? Devo verificare la powerline? Come? Oppure è un problema del router fastweb? Mi converrebbe aggiungere un altro router dietro a quello fastweb?
Suppongo che i problemi riscontrati mi si riproporrebbero anche in presenza di un nas che sono in procinto di acquistare sia per i tanti contenuti multimediali che vorrei organizzare sia perchè volevo metter su una stazione di videosorveglianza.
Grazie a tutti per ogni delucidazione.
P.S. Vorrei utilizzare il NAS anche come stazione di viodosorveglianza, ammesso che riesca a risolvere il problema, avrei individuato due scelte NAS: TS-212 o TS-219P II. Quale delle due mi consigliate?