Nas, plex e Smart tv

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
sillaba70

Nas, plex e Smart tv

Messaggio da sillaba70 »

Salve a tutti.
Per correttezza premetto che questa discussione è aperta anche su altri forum, ma non ho avuto alcuna risposta. Forse perchè i miei quesiti sono relativi alle connessioni e non a problematiche video.
Un amico mi ha suggerito di iniziarla (anche) qui dove avrei potuto trovare maggior competenza per la specifica vicenda.

Ovviamente, sono un principiante (e neppure : Sad : ) e chiedo aiuto a chi è più esperto per un problema che mi sta facendo impazzire.

Ho una Samsung tv PS60E550 collegata con swicth a powerline e poi a router fastweb (elsag se non erro). Lo switch è necessario (credo) perchè a valle ci sono due collegamenti: tv e decoder sky.
La tv ha ip fisso classe 198.XXX.XXX.XXX (come il pc) e va regolarmente su internet.

Volendo provare il sistema plex, nell'attesa di acquistare un nas, ho installato l'ultima versione del media server su un portatile collegato al router fastweb e installato l'app plex sulla tv.

Qui cominciano dubbi e problemi:

1) media server non riesce a pubblicare il server (pur avendo impostanto la porta manualmente e aperto la porta 32400 del router fastweb); ma questo non sarebbe tanto un problema per il momento...
2) la tv samsung non si connette al media server e non trova alcun server nè con la procedura automatica nè immettendo manualmente l'ip.

Le ho provate tutte e mi sono arreso.

Da dove devo ripartire per risolvere il problema? Devo verificare la powerline? Come? Oppure è un problema del router fastweb? Mi converrebbe aggiungere un altro router dietro a quello fastweb?
Suppongo che i problemi riscontrati mi si riproporrebbero anche in presenza di un nas che sono in procinto di acquistare sia per i tanti contenuti multimediali che vorrei organizzare sia perchè volevo metter su una stazione di videosorveglianza.
Grazie a tutti per ogni delucidazione.

P.S. Vorrei utilizzare il NAS anche come stazione di viodosorveglianza, ammesso che riesca a risolvere il problema, avrei individuato due scelte NAS: TS-212 o TS-219P II. Quale delle due mi consigliate?
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Nas, plex e Smart tv

Messaggio da luciano »

198? Cmq potresti specificare l'indirizzo completo del PC e della TV sulla LAN, inclusa la subnet mask usata? Hai già provato a collegare il PC sul powerline al posto del decoder per vedere se cosi funziona?
sillaba70

Messaggio da sillaba70 »

Ciao luciano, grazie per l'interessamento.
PC:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.128
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254
TV:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.130

Decoder sky:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.200

Se ho ben compreso, mi consigli di collegare la TV direttamente alla powerline? Credi che il problema dipenda dallo swicth (collegato alla poewrline) da cui partono i collegati per tv e decoder?
Ok faccio la prova.
pikkio68

Messaggio da pikkio68 »

Non conosco questo software PLEX.
Ma da quel che ho capito il problema non dovrebbe essere di impostazione di indirizzi IP ma (secondo me) dovrebbe risiedere sul pc/software; infatti power-line e switch funzionano (hai detto che la tv si connette ad internet).
Dato che non viene riconosciuto il server PLEX forse c'è qualcosa che ne impedisce il riconoscimento, tipo:
- installazione andata male
- impostazione del programma non adeguata
- firewall/antivirus che bloccano gli accessi (è la prima cosa che proverei a fare disabilitandoli)

Spero di essere stato d'aiuto.
sillaba70

Messaggio da sillaba70 »

Purtroppo non è cambiato nulla.
Anche collegando la tv direttamente alla power line, va su internet ma non si connette al plex server. Ho provato anche con l'app allshare installando il server sul pc: stesso risultato.

Questo è il ping dell'indirizzo:
Esecuzione di Ping 192.168.1.130 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata=13ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata=5ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata=4ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata=4ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.1.130:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 4ms, Massimo = 13ms, Medio = 6ms

Sono sconfortato...

@pikkio68: tutte le prove sono state fatte con AVG e firewall disabilitati
gianry

Messaggio da gianry »

prova anche a collegare il pc al televisore direttamente assegnando IP statici ad entrambi.
Il media server siamo sicuri che è configurato bene ? Io ho provato in passato sia quello di samsung all share, sia Twonky che Plex ma mai ho avuto problemi.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sillaba mi sorge un dubbio, ma sul PC che software hai installato esattamente??
sillaba70

Messaggio da sillaba70 »

Ciao luciano,
ho installato quello scaricabile da questo indirizzo:
http://plex.r.worldssl.net/PlexMediaSer ... -en-US.exe
Dici che non è quello giusto?
sillaba70

Messaggio da sillaba70 »

gianry ha scritto:prova anche a collegare il pc al televisore direttamente assegnando IP statici ad entrambi.
Il media server siamo sicuri che è configurato bene ? Io ho provato in passato sia quello di samsung all share, sia Twonky che Plex ma mai ho avuto problemi.
Ciao ganry, grazie per l'interessamento.
Non ho capito cosa intendi per collegare direttamente la tv al pc. Sempre tramite router, che io sappia.
Se intendi bypassando la powerline, purtroppo la tv non ha il modulo wireless: dovrei procurarmi un lungo cavo di rete (circa 20mt). Lo farò in mancanza di altre soluzioni.
Comunque, nel frattempo, grazie ancora. : WallBash :
sillaba70

Messaggio da sillaba70 »

La cosa strana è che il plex media server è "visto" dalla app sulla tv, ma non riesce a connettersi. Peraltro, oltre al Plex media server, dal pc (non dalla tv) rilevo anche la presenza di "NGRG media server" che, ho letto su qualche forum, pare sia del router fastweb selex/elsag. Questo NGRG ms purtroppo non è in alcun modo eliminabile.
Al riguardo, nel manuale della TV (capitolo dedicato a allshare) ho letto che la presenza di altro media server potrebbe compromettere il corretto funzionamento di allshare.
Potrebbe essere questo il problema?

facendo invece delle prove solo con il media server allshare, devo dire che:
1) dal pc riesco a vedere la tv come dispositivo/lettore che tuttavia non è in grado di leggere nessun file; i tentativi fatti utilizzando la possibilità di leggere vari tipi di files (avi, mkv, etc) sul dispositivo Tv hanno sempre dato sulla tv questo messaggio di errore: "file non supportato"
2) dalla tv, l'app allshare di samsung pare collegarsi solo a quel NGRG media server di cui ho detto sopra che, ovviamente, non condivide alcun file.
Boh.....
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

sillaba70 ha scritto: Al riguardo, nel manuale della TV (capitolo dedicato a allshare) ho letto che la presenza di altro media server potrebbe compromettere il corretto funzionamento di allshare.
Potrebbe essere questo il problema?
Direi di si....
sillaba70 ha scritto: facendo invece delle prove solo con il media server allshare, devo dire che:
sul dispositivo Tv hanno sempre dato sulla tv questo messaggio di errore: "file non supportato"
Il messaggio è chiaro, quei formati non sono supportati. I media player integrati nei televisori spesso non sono cosi versatili come le loro controparti vendute separatamente.
marcudes

Messaggio da marcudes »

...attenzione che se compri un Nas con l'intenzione di installarci Plex, prendilo con cpu Intel.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”