da sr232 a usb

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
dalmo74
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 mar 2012, 17:39

da sr232 a usb

Messaggio da dalmo74 »

ciao a tutti vi espongo il mio problema :
ho collegato ups con porta rs232 al qnap 219 con un adattatore rs232 usb.
non mi vede l'ups cosa posso fare ?
grazie per l'attenzione
pietrone
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2012, 22:14
Località: Mendrisio / Canton Ticino / Svizzera
Contatta:

Re: da sr232 a usb

Messaggio da pietrone »

Ciao,

se ho ben capito il problema, hai collegato l'UPS (rs-232) al QNAP sulla porta USB tramite uno di quei cavetti-adattatori seriale-USB, ma non viene riconosciuto e non funziona nulla.

Credo sia abbastanza normale, in quanto questi adattatori servono più che altro per collegare un dispositivo seriale alla presa USB di un PC normale (win-XP o altro per intenderci), ma normalmente risulta necessario anche installare sul PC uno specifico driver per fargli vedere e digerire questo adattatore, altrimenti nisba non funziona ! A volte ho trovato anche cavetti adattatori molto rognosi da far funzionare con certi aggeggi seriali.

Per concludere, ritengo che il problema sia che qzesto tipo di adattatore seriale-USB non venga riconosciuto dal tuo QNAP percui non può utilizzarlo correttamente ! L'unica speranza (forse !!!) é quella di trovare un driver per il tuo tipo di adattatore che funzioni sotto Linux (SO di QNAP) e quindi ... di provare in qualche modo a farlo funzionare ... ma dubito fortemente ... !!!

Vediamo se qualche altro smanettone ci ha già provato !

Bye, P.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: da sr232 a usb

Messaggio da FabioLV »

Il problema potrebbe essere anche a livello di cablaggio interno.
Se riuscissi a trovare gli schemi su internet, dopo magari puoi provare a farti tu il cavo da solo, magari ex novo oppure usando un adattatore tipo cross-over, ma devi avere tempo e voglia e al limite un saldatore !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Rispondi