Consiglio nuovo NAS

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
VincMara

Consiglio nuovo NAS

Messaggio da VincMara »

Buongiorno a tutti : Smile :

Mi sono da poco separato dal mio QNAP TS-219P II per prendere un NAS con CPU Intel ma non riesco a decidere quale scegliere : WallBash :

I NAS che avevo "puntato" sono questi 2 QNAP che in base a quello che ho letto mi sembrano molto buoni ed in più sono (come firmware e funzionalità) simili a quello che avevo (anche se molto più potenti credo):

- QNAP TS-269L
- QNAP TS-269 PRO

Mi sono peró imbattuto in un altro NAS che potrebbe essere interessante:

- SYNOLOGY DS713+

che come prezzo è allineato al QNAP TS-269L mentre come funzionalità e potenzialità (almeno da specifiche) sembra essere molto più vicino al QNAP TS-269 PRO...

Secondo voi quale di questi 3 potrebbe essere migliore e soprattutto perchè? Non ho grandi competenze tecniche per capirlo e per questo non riesco a capire le reali differenze tra i tre. Mi colpisce peró che il Synology sembra molto simile al ts-269 pro costando peró circa 130 euro in meno...come mai? Tecnicamente o anche solo come qualità dei materiali usati, ci sono differenze che giustificano prezzi non allineati?

Tutti e tre rientrano comunque nel mio budget di spesa. Il NAS lo userei come repository di film, musica, foto e documenti. Dovrebbe servire (via LAN) 2 mediaplayer per lo streaming di copie 1:1 di BR e ISO. Vorrei usarlo per il download (jdownloader o pyload). Dovrebbe essere gestibile dall'esterno (dyndns) e garantirmi una certa sicurezza e stabilità. Infine, ma non subito, dovrebbe consentirmi di mettere su una piccola stazione di videosorveglianza (2/3 telecamere IP).

Sono quasi certo che tutti e tre i prodotti sono anche troppo per quello che devo fare...peró vorrei prendere un NAS che mi possa durare nel tempo e consentire eventuali usi che potrei conoscere col tempo (mi sono avvicinato ai NAS da poco quindi non ne conosco realmente tutte le potenzialità).

Grazie mille per l'aiuto :)
Vincenzo
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Re: Consiglio nuovo NAS

Messaggio da FabioLV »

Cian VInc,
l'ho trovata la conversazione !!!
Per quanto riguarda i due nas QNap, la differenza è abbastanza tangibile, e consiste nella differenza di SATA e di processore, cosa che varia le prestazioni: infatti, rispetto al modello L, il Pro ha il sata 6 ed una frequenza maggiore di procio.
Inoltre, il Pro ha i cassetti estraibili a caldo con le chiavi, cosuccia a mio avviso importante...

Il sinology è una via di mezzo, avente il procio uguale ma senza Sata III, e cosa peggiore NON si può upgradare la ram, che sugli altri due può arrivare a 3Gb.

Pertanto, concludendo questa mia rapidissima carrellata di info, prenderei AL VOLO il 269 Pro, per tutte le differenze riscontrate.

Poi, ovviamente i soldi sono i tuoi !!!

Anzi, non comprarlo, perchè altrimenti morirei di INVIDIA : Sad : : Sad : : Andry : : Andry : : Hurted : : Hurted : : Evil : : Twisted : : Chessygrin : !!!!

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da VincMara »

Ciao Fabio!!!

Come sempre grazie per la tua disponibilità e per le tue spiegazioni!!!! : Chessygrin :

In effetti immaginavo che ci fossero differenze importanti...anche se non le avevo individuate : Rolleyes :

Tra i due QNAP non ho dubbi che il PRO sia migliore e preferibile (infatti se sceglieró QNAP prenderó quello alla fine) ma rispetto al Synology? Alla fine il processore è identico e anche un'altra marea di funzionalità sono identiche a meno della RAM e del SATA...

Da un punto vista pratico, il SATA 6 ed un'eventuale RAM upgradabile che vantaggi potrebbero darmi? In particolare, nel mio caso, come potrei sfruttarli?

Vorrei capire se queste differenze valgono i 130 euro di differenza....

P.s. Il procio Intel alla fine me lo hai presentato tu....non puoi essere invidioso!!!!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

VincMara ha scritto:ma rispetto al Synology? Alla fine il processore è identico e anche un'altra marea di funzionalità sono identiche a meno della RAM e del SATA...
Da un punto vista pratico, il SATA 6 ed un'eventuale RAM upgradabile che vantaggi potrebbero darmi? In particolare, nel mio caso, come potrei sfruttarli?
RAM e Sata ?!?!?!? Hai detto niente ! Prova a mettere in Raid 0 due HD magari a 7200 giri o 10k giri in sata 6 e poi vedi !! Te ne accorgeresti soprattutto su operazioni su files compressi, files enormi, immagini ISO e films in full HD....
Attualmente io devo spostare grossi files ul mio server in raid 0 e lavorarci sui, per poi alla fine spostare il risultato nuovamente sul NAS....
Roba da ore sul server, figuriamoci sul nas !
Non ti dico poi un'eventuale transcodifica in backgroud di files video, se usi i nuovi QPKG video....
VincMara ha scritto:Vorrei capire se queste differenze valgono i 130 euro di differenza....
Per il lavoro che faccio, per me il tempo è denaro visto che mi pagano ad ore, pertanto igni ora risparmiata per me sono circa 40 euro... vedi tu.....
VincMara ha scritto:Il procio Intel alla fine me lo hai presentato tu....non puoi essere invidioso!!!!!!!
Sono invidioso se compri il 269 Pro !!!!!!!!!!!!!!!!!!

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da VincMara »

Beh in effetti il tuo ragionamento non fa una grinza anche se per il NAS avrebbe un uso puramente casalingo...

Una delle cose che mi piaceva del Synology era il fatto di poter upgradarlo comprando delle unità integrative che lo portavano da 2 fino a 7 bay...cosa che permetterebbe di non dover cambiare il NAS...non pensi possa essere una feature importante?

Per un uso casalingo forse il SATA 3 è sufficiente...e i qpkg video non credo che li useró (ho i popcorn come mediaplayer e mi trovo piuttosto bene : Chessygrin : )...

Alla fine il PRO credo che sarà il prescelto...peró vorrei capire se questo Synology merita attenzione...

C'è nessuno che lo ha provato?
gianry

Messaggio da gianry »

credo che l'interfaccia sata 3 gbit con il nas raid 0 / 1 sia piu che sufficiente tanto è vero che gli intel NAS test dicono che l'output in tutte le circostanze è molto vicino al 269 PRO.

Il synology se non erro è sullo stesso livello pretazionale del 269L . stiamo sempre a parlare del solito. Il sistem di QNAP lo vedo piu completo e professionale. Quello Synology è bellissimo ma non balla come quello di Qnap
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ciao Vinc !!!!
VincMara ha scritto:Una delle cose che mi piaceva del Synology era il fatto di poter upgradarlo comprando delle unità integrative che lo portavano da 2 fino a 7 bay...cosa che permetterebbe di non dover cambiare il NAS...non pensi possa essere una feature importante?
A questo punto perchè non prendere un 4/5 baie ed usarne - per adesso - solo 2 ? Poi col tempo ed il calare dei prezzi prendi gli altri dischi, visto che il nas si adegua automaticamente alla nuova capienza, ed in maniera NON distruttiva !

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da VincMara »

Ciao Fabio e ciao a tutti!!!! Ri-eccomi di rientro : Chessygrin :

Allora...la scelta l'ho fatta (grazie per i consigli e per i suggerimenti)!!!! E un bel TS269 PRO è stato acquistato e dovrebbe arrivare a breve : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Alla fine, seguendo il forum, i vostri suggerimenti, indagando un pò, mi è sembrato il prodotto migliore...anche in ottica futura!

Adesso però ho un "piccolo" problema. I dischi che ho attualmente (e che usavo con il QNAP venduto) sono dei WD RE (precisamente WD2003FYYS) che però non sono nella lista di compatibilità del 269 PRO : Sad : : Sad : : Sad :

Ditemi che è solo una questione di tempo....e che la lista di compatibilità li comprenderà...vi pregoooooooooooooooo : Chessygrin :

E poi, come mai la lista di compatibilità del TS 269 PRO è così ridotta???

Mi dispiacerebbe dover cambiare anche i dischi...non mi hanno mai dato problemi e sono sempre stati super affidabili (corna facendo : Wink : )....
gianry

Messaggio da gianry »

io invece ho preso il 269L in quanto le prestazioni reali come NAS sono molto simili tra L e Pro mentre la chiave al cassetto in uso domestico mi sembra inutile
VincMara

Messaggio da VincMara »

In effetti una volta escluso il Synology, il 269L era assolutamente la mia seconda possibilità...ottima scelta!!!

Ho dimenticato di dire che ho avuto la possibilità di prenderlo ad un prezzo molto vantaggioso (la differenza con il 269L era di circa 30 euro) grazie ad un amico che opera nel settore...anche per questo i miei dubbi tra i due QNAP si sono dissolti! : Chessygrin :

Cosa ne pensi dei dischi? Potrei avere problemi? Mi meraviglia un pò che la lista di compatibilità sia così ridotta...spero sia solo questione di tempo!!!!
VincMara

Messaggio da VincMara »

Luciano ho appena ricontrollato e non li vedo : Hurted :

Questo è il link che ho controllato (ho aperto la voce "Applied Models: TS-269 PRO")

http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=4137

Sto controllando male?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

VicMara scusa avevo letto male io il tuo messaggio (ho cancellato il mio messaggio per non creare confusione in futuro).
Il motivo per cui il 269 Pro ha una lista a parte è che ha un controller dischi diverso da tutti gli altri. Altri dischi verrranno aggiunti man mano, ma non mi aspetto certo che i dischi della serie RE di WD possano avere problemi di alcun tipo.
VincMara

Messaggio da VincMara »

Grazie Luciano...mi tranquillizza non poco la tua spiegazione : Smile :

Comunque, tra pochi giorni li proverò e farò un pò da "cavia"...

A parte questo, ho una curiosità...

Ho visto (o meglio letto) le potenzialità della nuova hd station. Diciamo che per il momento non la userei (ho un mediaplayer esterno)...tuttavia, sarebbe possibile (e anche conveniente in termini di prestazioni/consumo di risorse) installare XBMC sul TS-269 PRO per poi visionare il tutto sul TV via DLNA?

Mi scuso se quello che chiedo risulta essere una "castroneria" ma è una domanda che mi incuriosiva e a cui non ho trovato risposta...
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se installi XBMC sul NAS - ovvero colleghi il NAS alla TV via HDMI - non vai via DLNA.... sei collegato direttamente.
VincMara

Messaggio da VincMara »

Si si, questo mi era chiaro...è solo che io non posso, per ora, usare l'hdmi. Per questo volevo sapere se installando XBMC poi potevo sfruttarlo via DLNA.

In sostanza ho un TV collegato in rete che non è nella stessa stanza del NAS. Riesco a vedere i film usando il protocollo DLNA ma non mi dispiacerebbe poter avere a disposizione XBMC (che mi piace decisamente) come interfaccia........sempre che sia possibile....
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

No, non puoi, non c'entra niente. XBMC deve essere sul mediaplayer, che sia il NAS o un mediaplayer esterno etc.
VincMara

Messaggio da VincMara »

Ok...grazie per la precisazione...avevo fatto una bella confusione : RedFace :
gianry

Messaggio da gianry »

luciano ha scritto:Se installi XBMC sul NAS - ovvero colleghi il NAS alla TV via HDMI - non vai via DLNA.... sei collegato direttamente.
e come si collega il NAS alla TV via hdmi ? mica il 269 ha una uscita HDMI ?!??!
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

La serie x69 hanno l'uscita HDMI.
Qnap Ts-453 Be
gianry

Messaggio da gianry »

azz.... non me ne ero accorto... ma dove ne parla sul sito ?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”