UPS gestibile da NAS

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da Stevenb »

Tra i due il piu' BELLO e' il Cyber ma il piu' tecnologico e' l'APC. Come ho detto preferisco tra gli APC quello con la porta NATIVA USB, e se non erro il Power-Saving Back-UPS Pro 900 non ha la porta USB nativa.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

Cyberpower non dichiara la rumorosità, o almeno io non l'ho trovata. Sempre che questo sia un parametro discriminante per te.
lianne
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2012, 14:53

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da lianne »

luciano ha scritto:@lianne
è un bug, era stato risolto già nel fw 3.7.3. Che versione hai?
Sì, lo so che è un bug del firmware...tra l'altro sul forum QNAP mi hanno detto che è stato risolto nel 3.7.3. Io ho aggiornato a quella versione ma il check ancora non l'ho fatto. A dire il vero il kernel continua a dare strani messaggi (visti con dmesg) se collego l'UPS alle porte USB 3.0 però non ho aspettato il reboot e ho subito staccato... Appena ho un po' di tempo faccio la verifica.
Comunque, sempre sul forum QNAP, mi sembrava di aver letto lamentele anche con il fa 3.7.3.
TS-119PII
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

lianne ha scritto:
luciano ha scritto:@lianne
è un bug, era stato risolto già nel fw 3.7.3. Che versione hai?
...tra l'altro sul forum QNAP mi hanno detto che è stato risolto nel 3.7.3.
... e perchè io che avevo scritto?!? : Blink :
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da folletti »

In tema di UPS, spero di non sbagliare dove posto, ma vedo che si parla sia di consigli sugli acquisti che di parte tecnica.
La questione è la seguente: la gestione dall'UPS da parte del Qnap prevede due soluzioni quando viene a mancare l'alimentazione segnalata dall'UPS: 1. Spegnimento 2. Arresto servizi (Modalità protezione automatica).
Chi già dispone magari è in grado di fornirmi però qualche indicazione senza che mi metta a fare le prove del caso. Vorrei capire, la seconda modalità che pare la più ottimale perchè prevede il riavvio automatico, in cosa consiste di preciso l'arresto dei servizi? significa una sorta di standby e spegnimento dei dischi che sta a significare che il Qnap si mette a consumare meno oppure sospende solo e consuma in maniera identica?
Ero poi abituato con APC al suo programma di PowerChute Business che gestiva la carica residua e provvedeva allo spegnimento del PC quando l'UPS l'aveva quasi terminata e poi al suo spegnimento, al ritorno della corrente poi si accendeva l'UPS e impostando poi il bios del PC su avvio automatico con tensione poi ripartiva il tutto senza problemi. Ovviamente non si può avere la stessa cosa, però il dubbio che mi sorge è se il Qnap sarebbe comunque in grado di capire lo stato della carica residua che se nonostante sia impostato di spegnersi dopo XX minuti dalla mancanza di alimentazione, se la carica residua non è sufficiente provveda a spegnersi.
Esempio. Autonomia calcolata sul carico di 1h impostiamo il Qnap di spegnersi dopo 40 minuti, ma accade che va via la luce e poi torna per qualche minuto, ovviamente il Qnap azzera il conteggio, e va via un'altra volta la luce, rimarrebbero solo 20 minuti ora non più sufficienti (visto l'impostazione a 40). Volevo capire quindi questa cosa se anche il sistema nel Qnap è in grado di gestire il comando di batteria scarica e provvedere allo spegnimento prima che l'UPS stacchi per batteria insufficiente.
Spero di essermi spiegato al meglio.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

Se vedi in "Amministrazione di Sistema > Gestione Alimentazione" noterai che li puoi specificare l'azione da compiere al ripristino della tensione di rete.
Circa invece la gestione del caso in cui la corrente vada via più volte, in effetti non so come è gestito il fatto che il tempo di spegnimento possa diventare superiore a quello rimanente della batteria...
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da folletti »

Grazie Luciano, mentre per quanto riguarda al consumo nella fase di Arresto servizi (Modalità protezione automatica) mi sai dire come si comporta? Ferma i dischi? E' in standby?
lianne
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2012, 14:53

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da lianne »

luciano ha scritto:
lianne ha scritto:
luciano ha scritto:@lianne
è un bug, era stato risolto già nel fw 3.7.3. Che versione hai?
...tra l'altro sul forum QNAP mi hanno detto che è stato risolto nel 3.7.3.
... e perchè io che avevo scritto?!? : Blink :
Beh...ero solo un po' scettico sul fatto che il bug fosse stato risolto... ;-)
Questo fine settimana ho trovato un po' di tempo per verificare, e così ho aggiornato il firmware all'ultima versione, la 3.8.1, e ho collegato l'UPS alla porta USB 3.0 posteriore. Con piacere ho verificato che il NAS non si riavviava e quindi mi ritenevo soddisfatto del fix della QNAP. Purtroppo ho dovuto constatare che in realtà il problema non è stato risolto completamente perché adesso il NAS non va più in standby. Il kernel riscontra comunque una serie di warnings (presenti anche con i precedenti firmware) che vengono continuamente loggati su HD prevenendo la modalità standby.
Purtroppo ancora non ci siamo con il supporto dell'USB 3.0...:-(

Luigi
TS-119PII
lianne
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2012, 14:53

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da lianne »

C'è qualcuno che riscontrava problemi con l'UPS collegato sulla porta USB posteriore (USB 3.0) è che ha provato l'ultima versione del firmware 3.8.2? il supporto USB 3.0 è migliorato?
non ho ancora fatto l'upgrade e non so se farlo o meno.
Grazie.

Luigi
TS-119PII
gianry
Messaggi: 267
Iscritto il: 27 nov 2010, 23:52

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da gianry »

io ho un APC ES700G e non viene riconosciuto dal nas con firmware 3.8.2
nel log compare il relaunch process su upsd
lianne
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2012, 14:53

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da lianne »

Se lo colleghi ad una USB frontale (una USB 2.0) funziona?
TS-119PII
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”