UPS gestibile da NAS

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
kleiko
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 nov 2012, 00:00

UPS gestibile da NAS

Messaggio da kleiko »

Ciao a tutti,
ho appena ordinato un TS-569 Pro con HD WD Red 3T.
Stavo adesso cercando un UPS da acquistare per in mio nuovo NAS.
Ho visto sul live demo QNAP che è possibile gestire UPS dall NAS e programmare lo spengimento quando per X minuti, manca alimentazione di rete (ottimo per il mio utilizzo)!
C'è da inserire l'indirizzo IP del UPS, ma è da 2 ore che cerco di capire come un UPS deve essere collegato all'interno della rete per rendere utilizzabile tale funzione. Cercando sul sito QNAP da la lista compatibilità, ma tutti quelli che ho guardato sembrano (almeno a me) avere solo porta USB e non Ethernet. Mi sapete spiegare come avviene il collegamento alla LAN ed eventualmente quali modelli di UPS (possibilmente con LCD) permettano di fare ciò.
Grazie
Ciao
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: R: UPS gestibile da NAS

Messaggio da qmarco »

Non ne sono sicuro ma gli UPS che dici tu sono quelli in versione rack o cmq versioni server sono gli unici con scheda ethernet.. ma costano almeno il doppio dei normali USB..
kleiko
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 nov 2012, 00:00

Re: R: UPS gestibile da NAS

Messaggio da kleiko »

Grazie per la risposta.
Ho continuato a leggere e hai ragione. UPS x rack hanno la scheda integrata, mentre alcuni modelli "tower" APC devono essere implementati con una scheda ethernet che costa quasi quanto il gruppo stesso
Ma collegando il NAS TS-469 pro (prima ho scritto per errore 569) all'UPS via usb è possibile far partire il processo di spegimento del NAS se dopo es. 5 min manca tensione di rete?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: R: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

kleiko ha scritto: è possibile far partire il processo di spegimento del NAS se dopo es. 5 min manca tensione di rete?
Certamente, altrimenti che scopo avrebbe avere l'UPS collegato al NAS? Inoltre, se hai più NAS QNAP in rete, il NAS a cui è collegato l'UPS può comandare lo spegnimento di tutti gli altri.
kleiko
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 nov 2012, 00:00

Re: R: UPS gestibile da NAS

Messaggio da kleiko »

Grazie Luciano
Ma sul live demo non sono riuscito a trovare le impostazioni via usb
Hai un modello di UPS con lcd da consigliarmi? +o- sui 150/200 euro max

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: R: UPS gestibile da NAS

Messaggio da qmarco »

Guarda la cyberpower fa ottimi UPS compatibili con qnap..
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

Cyberpower o APC

sul demo se vai nella sezione "dispositivo remoto > UPS" trovi le impostazioni
kleiko
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 nov 2012, 00:00

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da kleiko »

Ho visto questo della Cyberpower il CP1050EAVRLCD e ha la porta USB ho scaricato e letto il manuale, ma dove si parla di comunicazione di stato tramite porta USB dice:

Porte USB per il PC
La porta USB consente la comunicazione tra l’alimentatore continuo di elettricità e il computer. Quando è connesso a una porta USB l’alimentatore continuo di elettricità comunica il proprio stato al software PowerPanel[REGISTERED SIGN] Personal Edition.

Tornando al discorso dello spegnimento se manca tensione di rete, qui dice che comunica lo stato al suo software installato nel PC. Ma sul 469 pro?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

T'ho indicato dove puoi vedere come funziona nella demo che trovi online; se quel modello è nella lista di compatibilità, non ci sono problemi.
kleiko
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 nov 2012, 00:00

Re: R: UPS gestibile da NAS

Messaggio da kleiko »

Ok, ma possibile che nella lista compatibilità sul sito della Qnap, non ci sia un UPS Cyberpower della serie Intelligent LCD Series compatibile per la rete elettrica e le prese europee, ma solo americane!?

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
kleiko
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 nov 2012, 00:00

Re: R: UPS gestibile da NAS

Messaggio da kleiko »

Idem su tutta la lista APC
:shock:

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

Kleiko, i corrispondenti modelli per il mercato Europeo sono altrettanto compatibili.
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da Stevenb »

State facendo un po' di confusione. TUTTI gli UPS che hanno una porta USB B possono essere collegati a PC e qualsiasi altro dispositivo perche' rispettano il protocollo STANDARD SNMP quindi tutti i NAS che gestiscono gli UPS e' perche' sanno interpretare quel protocollo, stesso discorso se l'UPS ha una scheda ethernet, queste, oltre al protocollo SNMP ha anche un server WEB per essere raggiunto da remoto per il managment.
Questa scheda ethernet opzionale della APC costa circa 250 euris.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

Stevenb, d'accordo per gli UPS con schede ethernet, ma io non sono affatto sicuro che quelli con l'interfaccia seriale parlino utilizzando SNMP. Sei sicuro?
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da Stevenb »

luciano ha scritto:Stevenb, d'accordo per gli UPS con schede ethernet, ma io non sono affatto sicuro che quelli con l'interfaccia seriale parlino utilizzando SNMP. Sei sicuro?
Io non parlo della seriale (canon a 9 poli) ma delle USB B, quelle usano il protocollo standard SNMP, di questo ne sono sicuro, non servono nemmeno programmi specifici per la gestione,
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

Stevenb quando ho detto seriale intendevo USB - visto che è una connessione seriale. Adesso faccio una ricerca, a me non mi torna affatto questa cosa del SNMP per i modelli con sola porta seriale/USB, ma sarei felice di essere smentito.
lianne
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2012, 14:53

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da lianne »

Il mio 119PII si riavvia se collego il CyberPower E600LCD su una delle porte posteriori (USB 3.0).
Viceversa tutto funziona se collegato sulla USB 2.0 anteriore.
Non so se anche il firmware del 469 presenta lo stesso problema.
Saluti,

Luigi
TS-119PII
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da Stevenb »

@lianne
Le USB degli UPC normalmente sono USB 2.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da luciano »

@lianne
è un bug, era stato risolto già nel fw 3.7.3. Che versione hai?
kleiko
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 nov 2012, 00:00

Re: UPS gestibile da NAS

Messaggio da kleiko »

Sulla base di tutti i messaggi, sono ancora indeciso : Blink : su quale acquistare, anche se ho ridotto la scelta tra due modelli:
APC Power-Saving Back-UPS Pro 900
http://www.apc.com/products/resource/in ... l_watts=50

Cyberpower CP900EPFCLCD
http://eu.cyberpowersystems.com/product ... pfclcd.htm

Quale comprereste tra i due per collegare al TS-469 Pro considerando il fatto che entrambi hanno la stessa potenza di uscita 540 Watt / 900 VA e costano praticamente uguale 25 euro + 25 -
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”