Ts219P2: da single disk a Raid1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
ginoux

Ts219P2: da single disk a Raid1

Messaggio da ginoux »

Questo è il mio primo post dopo la presentazione in questo forum : Kid :
Chiedo scusa pertanto se questo argomento è già stato trattato, ma sono in piena e febbrile attività di esplorazione delle numerosissime peculiarità del Nas in oggetto per cui può essere che mi sia sfuggito qualche discussione affine... : Surprice :
Attualmente uso il nas con un singolo hd Seagate da 320g. Sto cercando appunto di familiarizzare con la macchina facendo un pò di prove, ma (spero quanto prima) vorrei cambiare il pc principale. Per questo motivo vorrei salvare i dati dell'attuale pc su questo hd per poi comprare col nuovo pc due hd più capienti da utilizzare in raid 1.
La procedura dovrebbe essere
1)inserire sulla baia attualmente vuota il primo hd "grosso" e ricopiare su questo il contenuto dell'attuale hd da 320g;
2)rimuovere quindi l'hd da 320. A questo punto - se per motivi economici non dovessi disporre del secondo hd "grosso" - il nas dovrebbe già funzionare normalmente no?
3)dopo il passaggio di Babbo Natale poniamo di avere a disposizione il secondo identico hd "grosso": lo inserisco a caldo nel nas e la macchina costruisce i raid...
E' giusta - possibile - la mia idea? Potreste espormi una guida rapida/orientativa sulle procedure?
Un grazie a tutti i pazienti interlocutori : Love :
qmarco

Re: R: Ts219P2: da single disk a Raid1

Messaggio da qmarco »

Ciao ancora benvenuto sul forum..
Non per non darti consigli qui sopra ma come primo approccio ti suggerisco il manuale online è ben fatto e a prova di utonti :grin::lol:! Ci sono guide passo passo con illustrazioni.. Se nel caso hai ancora problemi o ti servono delucidazioni siamo sempre qui...

Inviato con Tapatalk
ginoux

Re: Ts219P2: da single disk a Raid1

Messaggio da ginoux »

: Doctor : Azzzz.... mi è sfuggito! Mi ci fiondo!!
ginoux

Re: R: Ts219P2: da single disk a Raid1

Messaggio da ginoux »

qmarco ha scritto:Ciao ancora benvenuto sul forum..
Non per non darti consigli qui sopra ma come primo approccio ti suggerisco il manuale online è ben fatto e a prova di utonti :grin::lol:! Ci sono guide passo passo con illustrazioni.. Se nel caso hai ancora problemi o ti servono delucidazioni siamo sempre qui...

Inviato con Tapatalk
...eidentemente sono un utonto!! : Nurse : : Nurse :
Scherzi semiseri a parte, sono un paio di giorni che rileggo la parte del nostro manuale ed ho le idee un pò confuse... In effetti il manuale è ben fatto ma riporta scenari leggermenti diversi dal mio. Principalmente le procedure portano alla configurazione a raid 5 partendo da single disk perciò dovrei adattare la stessa al raid 1 del mio caso.
Il fatto è che - e questo voi lo sapete di certo - in ballo ci sono svariati giga di dati e il pensiero di sbagliare qualche passo mi procura brividi lungo la schiena e mi porta a livelli di ansia molto alti (tanto da entrare nel pallone)!! : Eeek :
Vediamo allora se ho capito: nella fase uno aggiungo il disco grosso e (dopo che il nas lo ha riconosciuto) nella sezione "GESTIONE RAID" seleziono il disco "piccolo" e aziono il tasto "MIGRA". Seleziono di seguito il disco grosso con la funzione "da disco singolo a Raid 1. In questa maniera mi dovrebbe ricopiare tutti i dati sul disco grosso, e quindi sarebbe possibile rimuovere il piccolo.
A questo punto in nas dovrebbe già funzionare con il disco singolo, no?
In seguito - metti dopo qualche mese - completerei la costruzione del raid con l'aggiunta dell'identico disco
"grosso". Che funzione dovrei usare???
Sono un pò disorientato, purtroppo se non avessi paura di perdere i dati farei delle prove e non vi annoierei con i miei timori... : Sad :
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Visti i tuoi timori (legittimi) e senza diventare matto con tutti questi passaggi, potresti fare una cosa diversa.
Togli l'hdd attualmente presente, inserisci quello nuovo al suo posto e lo inizializzi ex-novo; una volta fatto colleghi il tuo vecchio hdd alla porta usb (o esata se il nas ne è dotato) e copi tutti i dati. Quando avrai il secondo hdd allora farai la migrazione al raid1. Dico questo perchè temo che la modalità che vuoi fare ti porterebbe ad avere il nuovo hdd in posizione 2 e non mi risulta (ma potrei anche sbagliare) che poi si possa passare direttamente al raid1 in questo modo senza saltare un'ulteriore passaggio.

Bye
Fred
Bye
Fred
ginoux

Messaggio da ginoux »

uhmmm.... il disco attuale è già sulla seconda baia per cui non penso ci siano problemi di posizione tra hd. La tua è sicuramente la soluzione più "sana" per un nubbio come me, ma è come avere una Ferrari e andare come una Panda... Senza contare la costrizione a procurarmi un case per hd esterno...
Rispondi