
Il problema che pongo sembra contraddittorio, visto che il qnap stesso è pensato come unità di backup, ma vediamo se comunque esiste una soluzione.
Ipotesi:
- Io in realtà uso il qnap (TS-239PROII+ configurazione RAID1, dischi da 2T non crittografati e formattazione ext3) come server da cui attingere ed in cui salvare dati che devono essere sempre disponibili (foto e video principalmente).
- Diciamo che una volta all'anno io devo archiviare il materiale in questione in duplice copia (due HD da 2T l'uno ovviamente) e metterlo in una cassaforte su un letto di gel di silice dove riposeranno più o meno indisturbati per i successivi 10 anni.
- Devo poi avere la possibilità, all'occorrenza, ma assolutamente di rado, di accedere nuovamente a quei dati, collegando uno dei suddetti HD ad un computer tramite un adattatore USB.
- Il metodo più bovino è quello di prendere due HD nuovi, collegarli ad un computer tramite un adattatore USB, formattarli, trasferirvi i dati dal NAS e successivamente liberare il qnap stesso... e non oso pensare al tempo che ci può volere per trasferire 4T di dati su due HD collegati via USB...
- Il metodo più smart di togliere direttamente (in qualche modo e seguendo una qualche procedura) gli HD dal qnap per chiuderli in cassaforte ed inserirne due di nuovi.