Archiviare i dati qnap

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
puppet

Archiviare i dati qnap

Messaggio da puppet »

Sono reduce da un terribile disastro, quindi prima di farne uno di simile (tra un anno) vediamo se riesco ad impostare una SOP che mi permetta di risolvere il mio problema. : Andry :

Il problema che pongo sembra contraddittorio, visto che il qnap stesso è pensato come unità di backup, ma vediamo se comunque esiste una soluzione.

Ipotesi:
  • Io in realtà uso il qnap (TS-239PROII+ configurazione RAID1, dischi da 2T non crittografati e formattazione ext3) come server da cui attingere ed in cui salvare dati che devono essere sempre disponibili (foto e video principalmente).
  • Diciamo che una volta all'anno io devo archiviare il materiale in questione in duplice copia (due HD da 2T l'uno ovviamente) e metterlo in una cassaforte su un letto di gel di silice dove riposeranno più o meno indisturbati per i successivi 10 anni.
  • Devo poi avere la possibilità, all'occorrenza, ma assolutamente di rado, di accedere nuovamente a quei dati, collegando uno dei suddetti HD ad un computer tramite un adattatore USB.
Tesi:
  • Il metodo più bovino è quello di prendere due HD nuovi, collegarli ad un computer tramite un adattatore USB, formattarli, trasferirvi i dati dal NAS e successivamente liberare il qnap stesso... e non oso pensare al tempo che ci può volere per trasferire 4T di dati su due HD collegati via USB...
  • Il metodo più smart di togliere direttamente (in qualche modo e seguendo una qualche procedura) gli HD dal qnap per chiuderli in cassaforte ed inserirne due di nuovi.
Mi piacerebbe di più il secondo sistema, ma... è possibile? Come fare?
n3rv0x

Re: Archiviare i dati qnap

Messaggio da n3rv0x »