proverò ad esporre la situazione in modo molto schematico.
due problemi (ovviamente :-) )
- scelta NAS
- "scelta" dischi
per il primo caso una idea me la sono fatta ma vorrei vostra conferma
---SCELTA NAS
Obbiettivo:
Condivisione audio/video in giro per la casa
L'infrastruttura di rete è basata su gigabit ethernet e wifi dualband 2,4/g Ghz
Ci sono tre pc e un Ipad che devono accedere quasi mai simultaneamente. CI sarebbe anche un tv connesso samsung ma per lui accede un pc al momento
I video sono 80% SD e 20% HD (mkv) a crescere
Ad oggi sono sparsi su due pc con ciascuno un HD WD20EARS ( i famigerati....)
Come nice side effect c'è la possibilità che il NAS mi faccia da muletto per download "liberandomi " un PC :D
Budget: praticamente 0 :D
La mia scelta è caduta sul TS 212 perchè mi pare possa soddisfare le mie esigenze, mi da possibilità di "smanettare" parecchio e costa relativamente poco. Forse il TS219 potrebbe essere meglio per me ma costa decisamente troppo
Il primo dubbio è quindi sul modello....
Il secondo dubbio è se farsi tentare dall'usato per avere un modello migliore. Onestamente non mi sono mai fidato a comprare materiale del genere usato, magari da "sconosciuti". Senza un vero perchè onestamente.....paura di fregature direi....
Che ne dite? sono fuori strada? servono altre informazioni?
--- SCELTA DISCHI
ecco ...qui è il tasto dolente....non ho molta scelta...nel senso che i soldi son finiti col NAS e quindi la mia idea era di "tentare" di spravvivere con i due "famigerati" WD20EARS in attesa di avere i soldi per prendere altro. La domanda è.....cosa rischio esattamente? con che configurazione magari rischio meno? qui tralaltro parlare con qualcuno che ne sa aiuterebbe me a capire di cosa ho bisogno

Io ho capito sono dischi sconsigliati e non supportati ma non ho capito bene perchè e cosa rischio. Se qualche anima pia mi aiutasse a capire....
grazie in anticipo a tutti