quel che fa la caso mio

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
cap.dsh

quel che fa la caso mio

Messaggio da cap.dsh »

ciao a tutti
proverò ad esporre la situazione in modo molto schematico.
due problemi (ovviamente :-) )
- scelta NAS
- "scelta" dischi

per il primo caso una idea me la sono fatta ma vorrei vostra conferma

---SCELTA NAS

Obbiettivo:
Condivisione audio/video in giro per la casa
L'infrastruttura di rete è basata su gigabit ethernet e wifi dualband 2,4/g Ghz

Ci sono tre pc e un Ipad che devono accedere quasi mai simultaneamente. CI sarebbe anche un tv connesso samsung ma per lui accede un pc al momento
I video sono 80% SD e 20% HD (mkv) a crescere
Ad oggi sono sparsi su due pc con ciascuno un HD WD20EARS ( i famigerati....)

Come nice side effect c'è la possibilità che il NAS mi faccia da muletto per download "liberandomi " un PC :D

Budget: praticamente 0 :D

La mia scelta è caduta sul TS 212 perchè mi pare possa soddisfare le mie esigenze, mi da possibilità di "smanettare" parecchio e costa relativamente poco. Forse il TS219 potrebbe essere meglio per me ma costa decisamente troppo

Il primo dubbio è quindi sul modello....
Il secondo dubbio è se farsi tentare dall'usato per avere un modello migliore. Onestamente non mi sono mai fidato a comprare materiale del genere usato, magari da "sconosciuti". Senza un vero perchè onestamente.....paura di fregature direi....
Che ne dite? sono fuori strada? servono altre informazioni?

--- SCELTA DISCHI

ecco ...qui è il tasto dolente....non ho molta scelta...nel senso che i soldi son finiti col NAS e quindi la mia idea era di "tentare" di spravvivere con i due "famigerati" WD20EARS in attesa di avere i soldi per prendere altro. La domanda è.....cosa rischio esattamente? con che configurazione magari rischio meno? qui tralaltro parlare con qualcuno che ne sa aiuterebbe me a capire di cosa ho bisogno : Eeek :

Io ho capito sono dischi sconsigliati e non supportati ma non ho capito bene perchè e cosa rischio. Se qualche anima pia mi aiutasse a capire....

grazie in anticipo a tutti
cap.dsh

Re: quel che fa la caso mio

Messaggio da cap.dsh »

Aggiungo una informazione:
i dati che andrebbero sul NAS sono appratenenti a quella categoria per cui ho trovato una definizione stupenda qui sul forum:

"perderli mi fa bestemmiare in turco ma al limite li riscarico" :D

i veri dati sensibili verrebebro gestiti con backup periodici e in altro loco
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

cap.dsh ha scritto:"perderli mi fa bestemmiare in turco ma al limite li riscarico" :D
Mi pare di averla già sentita anche io.... : Sailor :
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da cap.dsh »

FabioLV ha scritto:
cap.dsh ha scritto:"perderli mi fa bestemmiare in turco ma al limite li riscarico" :D
Mi pare di averla già sentita anche io.... : Sailor :
eh...puo' essere : Wink :

un errata corrige sul mio primo post:

rete WIFi dual band 2,4 / 5 Ghz
mi ero perso il 5, la parte piu' importante
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ciao Cap,
innanzitutto ti consiglierei di pensare ad un nas usato onde non solo risparmiare il più possibile ma darti la possibilità di averne uno extra una volta che potrai affrontare una spesa maggiore.
Se poi prendi un 2 baie puoi sempre ampliare lo spazio usando il RAID 0....
Per quanto riguarda i WDEARS, come giustamente in un altro 3D mi ha fatto notare - mi pare - Luciano, il problema è proprio sul discorso RAID, pertanto se prendi un NAS usato ad una baia puoi recuperare quel disco, o per lo meno per ora usarlo solo dentro a quel PC che usi come multimedia player...
Il nas a mio avviso ha senso se non gli dai in pasto dischi di recupero bensì se progetti con l'acquisto anche i dischi stessi...
Per fare l'acquistone hai tutto il tempo, io pertanto pomperei sul PC che usi come tale, almeno per il momento.
Inoltre, solito discorso: il nas per cosa lo useresti ? Per dati sensibili ? Per musica ? Per foto ? Per films ?
Per i dati di lavoro o sensibili ti consiglierei un due baie almeno per poter mettere i dischi in mirroring (RAID 1), altrimenti per i films va bene qualsiasi NAS con qualsiasi struttura raid (o addirittura con i JBOD !)

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da cap.dsh »

io di dischi da 2 TB ne ho due che userei nel nas TS 212 in attesa diprendere due dischi da NAS veri
mi pareva di aver capito che non è che non funzionino proprio ma che innvece sono "a rischio" e quindi volevo capire un po meglio cosa rischio...
Non ho capito alla fine se mi sconsigli il NAS del tutto o cosa....sorry...
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Si, hai ragione, forse mi sono spiegato male....
Se tu volessi usare il NAS alla stregua di come usi ora il PC ti consiglio di lasciar perdere e continuare ad usare il pc, inserendo quei due dischi nel PC e pertanto potenziandolo.
Quando poi potrai affrontare la spesa, comprerei un nas con dischi differenti (e ti consiglierei di partire almeno da 2Tb) e potrai finalmente usare un raid decente, anche perchè forse l'unico raid che puoi fare con quei dischi sarebbe un mirroring, andando a perderne uno in quanto demandato a mirrorare appunto i dati dell'altro disco...
Spero di essere stao leggermente più chiaro !!!!

Ciao

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da cap.dsh »

si tu sei stato piu' chiaro ma forse non lo ero stato io :D
i due/tre PC devono accedere agli stessi contenuti video e anche l'iPad

Ad oggi replico periodicamente a manina da un pc all'altro i video che voglio vedermi in quanto non ho voglia di tenere due pc accesi ecc ecc (uno che mette in cidnivisione i contenuti per gli altri...ho tutto sparso in giro....)
I pc fanno da mediaplayer
Il nas si metterebbe in mezzo ...a fare il NAS credo... :D
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Se nella rete interna vai di condivisione, puoi vedere i contenuti multimediali da tutte le parti , non vedo il problema !

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da cap.dsh »

il problema è accendere e tenere accesi due pc per vedere un film :D
cap.dsh

Messaggio da cap.dsh »

piu' in generale volevo capire cosa rischio coi WD green e se c'è un aconfig in cui rischio meno....
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

WD afferma che le serie Green/Black/Blue non dovrebbero avere problemi con configurazioni fino a 2 dischi, quindi in RAID-0 o 1. Di fatto qualcuno problemi ne ha avuti lo stesso.

N.B. cap.dsh non quotare sempre e cmq i messaggi delle persone quando non serve, peggiora solo la leggibiltà. Grazie.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”