219PII e problemi disco tray 2

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da buntu »

wilecojote se ti può consolare io, causa i tuoi stessi dischi acquistati solo da qualche mese, ho il mio RAID1 con un disco nello stato NORMALE !! Avevo anche dei bad sector risolti (o apparentemente risolti) da una formattazione basso livello con il tool della Seagate.

Ora il controllo del QNAP non segnala più bad sector ma ogni giorno per sicurezza ho programmato un bel backup completo su HD esterno.
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da ciascom »

Salve a tutti, a quanto pare la questione è andata avanti qui sul forum!

Prima delle vacanze natalizie, come scritto su questo thread, anche a me era andato in degraded mode il RAID 1 che avevo sul mio ts-219p+ proprio a causa della rottura del disco due... un Seagate ST2000DL003-9VT1CC32 ovviamente!!

Ho contattato OrionService e proprio parlando con Tiziano mi è stato sostituito il disco con un modello identico, ma con part number diverso. A tale proposito, vista anche la spiegazione di Tiziano, lo ringrazio nuovamente (l'ho fatto anche via email) perchè si è dimostrato un professionista serio.

Ora la questione del part number non mi è chiarissima non essendo del settore. Come l'utente wilecojote, anche io non riesco a capire bene se la sigla incriminata sia "9VT166" o "CC32". Stando alle informazioni che mi mostra il mio nas, quel CC32 dovrebbe essere il numero di firmware. Mentre 9VT166 è il modello di hard disk.
Stando alla lista di compatibilità di QNAP, l'accoppiata 9VT166-CC32 sarebbe quella non compatibile. Infatti sia io che wilecojote (che tanti altri suppongo) abbiamo avuto problemi con questa combinazione maledetta in RAID 1. Tiziano a ben spiegato quale potrebbe essere il problema (scrittura non sincronizzata dei due hard disk).

Personalmente proprio ora ho iniziato a ricostruire il RAID 1 con il nuovo disco che la OrionService di Tiziano mi ha sostituito. Con una certa speranza vedo che il nuovo disco è un 9VT166-CC3C, quindi la sigla finale che indica il firmware è diversa da quella incriminata da QNAP (CC32). Spero quindi che il nuovo disco non dia problemi. Purtroppo il disco 1 è ancora un CC32, quindi temo fortemente che il RAID si guasti di nuovo. Vedremo. Speriamo bene.
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da ciascom »

Volevo spendere anche due parole sulla questione "comprare un disco enterprise o consumer per evitare problemi".
Beh, sono ovviamente d'accordo che se il costo di un disco enterprise a parità di memoria è superiore ad un consumer, la differenza starà certamente nell'affidabilità del disco. Però è anche vero che le due fasce di dischi sono destinate a due diverse tipologie di utenti. I consumer sono fatti per un uso meno intensivo immagino. E io vi assicuro per i miei due dischi consumer (seagate green) li sto usando appunto da consumer: foto, film, musica, con un accesso in lettura scrittura veramente sporadico (un film la sera, ogni tanto un po' di musica in sottofondo). Quindi se si rompe un disco consumer con un utilizzo del genere, eh beh, è la Seagate che ha toppato, non sono io che ho sbagliato a comprare un disco di fascia bassa.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

Grazie per gli interessanti aggiornamenti. Tienici informati su eventuali sviluppi.
Riguardo al discorso dei dischi consumer/enterprise c'è da fare una considerazione importante; generalmente quando si parla di dischi consumer si intende l'uso nei PC e non tanto (o affatto) nei NAS. Tanto è vero che ormai quasi tutti i brand specificano se l'uso del modello specifico è consigliato/suggerito per i NAS. Secondo me, visto il diffondersi dei NAS negli ultimissimi anni, alcuni brand di dischi hanno preso un po' meglio la mira...
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da buntu »

Purtroppo dopo aver risolto per 2 mesi con un formattone basso livello (primo guasto) tramite il tool Seagate, come previsto il disco si è di nuovo guastato (ST2000DL003-9VT1CC3).

I primi sintomi sono stati "plugged out" e ovviamente il RAID1 è andato in downgrade mode.
Sfilato e rimesso il disco molto lentamente il RAID è stato ricostruito ma due giorni dopo stesso problema.
Seguendo il video di Tiziano stavolta ho cancellato le partizioni e rimesso il disco ma la ricostruzione non è partita. Ho fatto fare una scansione del disco e ovviamente ho un centinaio di bad sector.

A questo punto lo rimando indietro! : Andry :

Tempo fa scrissi a Pc Office dove ho acqistato NAS e dischi e mi risposero così:

Salve, può gestire la paratica di garanzia direttamente sul sito Seagate, creando un ticket RMA.

Le mie domande sono:
1) Non dovrebbe prenderlo Pc Office il disco guasto? (acquistato 5 mesi fa)
2) Inviando il disco così potrebbero recuperare i miei dati? O sono illegibili?

Grazie a tutti
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da buntu »

A quanto pare la garanzia LEGALE obbliga il venditore a prendersi carico del prodotto guasto e sono a suo carico anche le spese di spedizione.

http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzi ... _14358.php
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

Sono convinto anch'io che sia cosi per la garanzia, cosi come sono convinto che i tuoi dati invece NON siano assolutamente in garanzia...
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da buntu »

Per la garanzia legale mi sto informando presso un'associazione dei consumatori visto che il negozio on line non ne vuole sapere!

Per i dati tu che faresti? Potrei fare un altro formattone basso livello prima di inviarglielo però poi potrebbero contestarmi che non ci sono bad sector.
Oppure, forse la soluzione migliore, è utilizzare un programma che fa sovrascrittura N volte rendendo quindi illegibili i miei dati

Grazie Luciano
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

La seconda che hai detto. Tra l'altro - ma non sono certo di questo - non vorrei che formattazioni a basso livello inficino la garanzia....
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da buntu »

Grazie Luciano. Purtroppo ho dovuto mettere in mezzo l'Aduc per esercitare i miei diritti. Vediamo come va a finire. Per ora, un consiglio che mi sento di dare a tutti, è di stare sempre attenti a dove si acquista e a leggere sempre le condizioni contrattuali che riguardano garanzie e resi.
E' vero che un venditore non può cambiare la legge ma se non è serio poi ecco che succede per far rispettare i tuoi diritti !! Per chi non lo sapesse infatti ogni prodotto acquistato in rete (o in negozio fisico) è coperto da una garanzia legale. L'articolo 130 del codice del consumo dice:

In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.


Scusatemi per l'OT ma credo possa essere utile a chi non sa queste cose e si fa ingannare dal venditore che prova sempre a girare il problema della garanzia sul produttore!

Riprendendo l'argomento in maniera tecnica dopo aver spento il NAS e riacceso è iniziata la ricostruzione del RAID1 che è anche andata a buon fine!!! Ma facendo il controllo del disco i bad sector stanno sempre li, circa 300!!!

Volevo chiedervi: se metto l'HD difettoso in un pc con Linux (ubuntu) riesco a vedere i file?
Posso utilizzare un software per fare sovrascrittura senza riformattare il disco?

Grazie a tutti e scusate la lunghezza
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

Salve a tutti!
Purtroppo sono nuovamente a riportare "storie di vita vissuta" cierca il maledetto connubio tra il qnap e questi dischi.

Dopo avermi fatto sostituire il disco che continuamente veniva messo offline all'accensione del QNAP, le cose sono andate bene per qualche mese....

qualche giorno fa, ahimè si è presentato il solito problema disco 2 offline ( quello nuovo che mi era stato sostituito) ....ho dovuto come al solito sfilarlo e reinserirlo ed attendere la ricostruzione del RAID....temo che non ne verrò proprio fuori, anche se veramente inizio a dubitare che il problema non sia del 219PII piuttosto del disco... perche sempre nel tray 2 e mai nell'uno?

Piccolo OT ma inerente a quanto detto sopra da Buntu.. io nel mio caso alla fine posso solo prendermela con me stesso e non con chi mi ha venduto il QNAP... avevo già i due dischi in raid nel mio pc.. ha acquistato il QNAP verificando prima che fossero compatibili, non mi sono stati venduti in bundle o comunque assieme... quindi me la smazzo da solo.

Sto pensando a cercare di venderli come usati ed acquistarne 2 di realmente compatibili (investendo quindi altri soldi, e dovendomi comunque sobbarcare l'onere di trovare acquirenti ) , però mi si è accesa sta lucina che mi fa sospettare possa essere un problema del nas.......non so cosa fare..... qualche consiglio?
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da buntu »

Anche io avevo verificato la compatibilità prima di acquistare. Peccato che dopo qualche settimana (o forse meno non ricordo) dal mio acquisto sono stati messi tra i modelli NON compatibili!

Cmq io non ce l'ho adesso con QNAP. Ce l'ho con il negozio on line dove ho acquistato sia il NAS e sia i dischi che erano a buon prezzo (circa 60 € cad).

Il problema è che il negozio non vuole fare la procedura di reso A LORO CARICO come prevede la legge ma vorrebbe accollarmi le spese di spedizione o girare il problema a Segate.
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

Salve a tutti!

Dopo l'ultimo solito problema di cui 2 post sopra, sono passato dal mio spacciatore di dischi abituale e ho chiesto che dischi avesse in questi giorni.
Con mia sorpresa ho finalmente trovato un modello nuovo e il fornitore è disposto a sostituire quelli in mio possesso con questi se dovessero andar bene ( forse per liberarsi una volta per tutte di me :D )

Il nuovo modello è un SEAGATE ST2000DM001 ( lo so avrei preferito qualche modello più adatto ad un uso per NAS pagando il dovuto conguaglio, ma c'è solo questo modello )

ho proceduto come segue: fatto una ricerca e trovo questo: http://qnapclub.it/viewtopic.php?f=50&t=5199


Sono andato poi a vedere nella compatibility list di qnap. Ho trovato quanto segue ( che in pratica confermerebbe quanto detto nell'altro post di questa community ):

Seagate ST2000DM001 2000 Note2 ( ettepareva una nota c'è )
La nota 2 recita
Note2
As suggested by certain hard disk drive providers, the hard disk drives of the same brand and series are collectively recognized as compatible with QNAP products if the largest-capacity drive has passed the compatibility test.

..che se non traduco male significa più o meno "visto che il 3000 è compatibile, diamo per compatibile anche questo"

Andando a vedere il modello più grande trovo
Seagate ST3000DM001 3000 Note11 & Note12 (idem come sopra)
Note11 (3TB HDD)
QNAP NAS supports a disk volume of larger than 16TB. To use these models with QNAP NAS, please upgrade the NAS firmware to v3.4.0 or later. A disk volume of less than 16TB of storage can only be expanded to maximum 16TB by online RAID capacity expansion or adding hard drives. Online RAID capacity expansion and adding hard drives are not supported for a disk volume of over 16TB.
Note12 (3TB HDD)
Not applicable to TS-509 Pro.

In pratica si dice quindi che questi dischi sono compatibili....

Riassumendo la storia, QUALCUNO DI VOI ha questi dischi? ha avuto problemi fino ad ora
Che dite, me li faccio cambiare con questi e speriamo così di risolvere il problema?
Anche perchè sono dischi non green da 7200rpm invece che green da 5400..poi le altre caratteristiche mi sembrano uguali.
Che dite, sostituisco prima uno dei due dischi, aspetto che ricostruisca il RAID e poi sostituisco l'altro? Se si, inizio con l'uno, il due oppure è indifferente? Se no, Quale è il modo corretto per cambiare i dischi?

Scusate per il post con diverse domande, ma mi è venuto così!...
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

La risposta a tutta la pappardella sopra mi sento di dire è "si, vai tranquillo dal punto di vista compatibilità". Ad oggi QNAP è rimasta sulle sue "posizioni".

Circa la procedura direi di seguire il manuale... puoi partire dall'uno o dall'altro è indifferente. Comunque uno alla volta non hai alternative. Oppure se hai un backup spegni il NAS, togli i dischi vecchi, attendi il beep del NAS che si resetta, collegati e riparti con la confugazione da zero, ti chiederà lui di mettere i dischi nuovi. Alla fine ributti tutti i dati dentro. Alla fine il tempo impiegato secondo me è lo stesso...
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

Grazie Luciano, mi son fatto cogliere dallaloquacità e ho allungato il discorso più del dovuto. La risposta era quella che mi sembrava di aver capito, ma è meglio esser sicuri!! : Chessygrin :

Mi viene in mente un altra alternativa.... secondo te se tolgo i dischi vecchi, metto i nuovi resettando tutto e poi collego uno dei due vecchi alla porta esata? ( tanto essendo stati in raid1 dovrebbe esser possibile leggerli no?)
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

Si, puoi fare anche cosi.
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da buntu »

Ciao ragazzi,

vi aggiorno sulla mia situazione. Dopo qualche piccolo contenzioso sono riuscito a spedire l'HD guasto a spese del venditore (come prevede la garanzia legale). Se volete in pvt vi spiego come ho fatto, non vorrei andare OT in questa discussione.

Mi hanno rispedito l'HD nuovo ma .. sul disco c'è scritto "certified repaired hdd" : Andry :

E' un rigenerato giusto?

Comunque è identico all'altro mi pare, stasera verifico meglio:

SEAGATE ST2000DL003
9VT166-301
CC32
Popper
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 mar 2012, 12:59

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da Popper »

Scusate ma perché i synology non hanno di questi problemi e danno compatibilità anche con i wd green ?

Edit: ho letto ora che hanno gli stessi problemi
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

Popper ha scritto: Edit: ho letto ora che hanno gli stessi problemi
: Chessygrin :
Popper
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 mar 2012, 12:59

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da Popper »

Quindi che dischi consigliate per un raid1 con almeno 3tb di spazio ? Si parla di uso sporadico e di materiale tipo br o br rip
Rispondi