219PII e problemi disco tray 2

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

Ciao a tutti.
Sono da poco un tente QNAP con un bel 219pII corredato da 2 dischi ST2000DL003 ( presi quando erano "ancora compatibili" : Andry : )
Un mesetto fa è capitato questo fatto che se è riverificato ieri sera e quindi comincio un po' a preoccuparmi:
Per la seconda volta, dopo uno spegnimento assolutamtente normale del QNAP, il NAS all'accensione parte ma non rileva il secondo disco, quindi il RAID viene posto in DEGRADED.
Tolgo il disco dal tray 2 e lo reinserisco e viene correttamente visto; il RAID in 8/10 ore viene ricostruito.

Ora: il problema quale sia? disco o NAS? se dovesse risuccedere secondo voi posso swappare i due dischi ( l'uno metterlo sul 2 e viceversa per vedere se ricapita nel tray due o al disco che inizialmente vi era??

Corro rischi a fare questo swap o una volta ricostruito il RAID e a nas spento? Se li swappo il QNAP se ne accorge?

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile o ha letto di qualcuno con 'sto problema?

Grazie e ciao!!
Dario
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

wilecojote ha scritto: Ora: il problema quale sia? disco o NAS? se dovesse risuccedere secondo voi posso swappare i due dischi ( l'uno metterlo sul 2 e viceversa per vedere se ricapita nel tray due o al disco che inizialmente vi era??
Corro rischi a fare questo swap o una volta ricostruito il RAID e a nas spento? Se li swappo il QNAP se ne accorge?
Non puoi farlo, sputtani tutto, e cmq credo il problema sia proprio il disco....
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

Grazie Luciano, anche se speravo in una risposta diversa...
E' appena successo nuovamente.. terza volta!!!
Provo a vedere se mi sostituiscono il disco, non capisco perchè debba capitare.... lo spengo normalmente e quando lo riaccendo non vede il disco 2....

questo è il log

2011-12-04 17:05:19 System 127.0.0.1 localhost [Mirror Disk Volume: Drive 1 2] Start rebuilding.
2011-12-04 17:05:02 System 127.0.0.1 localhost [Mirror Disk Volume: Drive 1 2] Drive 2 added into the volume.
2011-12-04 17:04:39 System 127.0.0.1 localhost Drive 2 plugged in.
2011-12-04 16:10:18 System 127.0.0.1 localhost [Mirror Disk Volume: Drive 1 2] RAID device in degraded mode.
2011-12-04 16:10:08 System 127.0.0.1 localhost System started.
2011-12-03 23:25:13 System 127.0.0.1 localhost System was shut down on Sat Dec 3 23:25:13 CET 2011.
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

Fattelo cambiare con un modello compatibile se puoi... anche se temo che con l'attuale impennata dei prezzi la vedo dura...
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da buntu »

Ho anch'io gli stessi dischi in raid 1 su un 219P+ ed ecco il mio problema!

viewtopic.php?f=14&t=4989
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

Allora... mi hanno cambiato il disco.. : Thumbup :
purtroppo me l'hanno sostituito con stesso modello, non sono riuscito a strappare un cambio dei due dischi con modelli diversi : Sad : proprio a causa dei recenti problemi di disponibilià (btw, i due dischi acquistati ad inizio ottobre li pagai 99€/cad, ora li vendono a 189 !! secondo me ci stanno anche ben marciando!) : Andry :

Ora il raid è in fase di ricostruzione, vi terrò aggiornati se si riverifica questo problema. : Doctor :
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da ciascom »

Ciao,
anche io proprio ieri credo di avere lo stesso problema con lo stesso modello di hdd (ST2000dl003)
Stasera provo a fargli ricostruire il RAID 1, ma è probabile che si ripresenti l'errore anche a me.

Domanda. Ho acquistato il NAS con gli hdd inclusi in budle da OrionService ad inizio estate, quindi anche io PRIMA che il suddetto modello fosse messo fuori dalla lista di compatibilità da QNAP. Che faccio? Devo contattare OrionService? La garanzia comprende questo tipo di problematiche legate alla compatibilità? Spero di si... sarebbe una bella fregatura.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

Purtroppo non credo che la garanzia includa tali casistiche, se ci metti poi che adesso i prezzi degli hdd sono di colpo triplicati (causa le alluvioni in Thailandia), la vedo ancora più dura!
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da ciascom »

Intanto ho mandato una email a OrionService spiegando il problema.
Però penso che se il prodotto è in garanzia per 2 anni, almeno la sostituzione del hdd con un altro dello stesso modello, dovrebbero effettuarla.
Chiaro che potrebbero avere problemi di magazzino, questo si, ma sennò la garanzia a che serve?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

Beh credo che il discorso sia che se è guasto sei assolutamente in garanzia, ma se è problema di compatibilità... cmq in Orion sono sempre molto disponibili - nei limiti del fattibile - quindi speriamo bene!
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

Cmq da quando ho sostituito l'unità, non mi si è più presentato l'infido problema ( amenochè, ora che l'ho detto, Murphy non si stia organizzando per punirmi )

Per favore Ciascom, facci sapere come ti rispondono!!!
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
tzampini68
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 nov 2008, 13:45

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da tzampini68 »

CIao a tutti
Vediamo se riesco ad affrontare la spinosa questione Seagate ST2000dl003 che anche a me rimane indigesta e non sò come affrontare.

Il problema della lista di compatibilità che accetta dischi su cui appaiono improvvisamente delle note oppure ad un tratto passano dal gregge dei buoni all'infermo dei cattivi ogni tanto si ripete.
I soggetti principali che partecipano nel nostro caso sono tre , SEAGATE , QNAP e il cliente finale. Poi ci siamo noi rivenditori , io cerco di fare quallo che posso tappando buchi qua e la e cercando di scontentare il meno possibile.

SEAGATE un giorno fa i dischi ST2000dl003 di fascia consumer (quelli da poo pe intenderci) e li fà come gli altri produttori con tecnologia green (che ora va molto di moda). Queste tecnologie green fanno girare i dischi spesso a velocità variabile a seconda di quello che devono fare o a seconda di che punto del piatto sono i dati e lavora poi su altri fattori per risparmiare energia. Di fatto può succedere, soprattuttio in caso di RAID 1, che questi dischi non scrivano la stessa cosa nello stesso posto come sarebbe richiesto dal RAID 1 che prevede due dischi uguali. Il sistema RAID se ne accorge e sgancia un disco dal raid non ritenendolo uguale all'altro.

QNAP vede questi bei dischi che consumano e costano poco , fà le prove e tutto è ok mettendoli in lista compatibilità.

SAEAGATE che si fa gli affari suoi e non pensa certo a QNAP o ad altri in particolare aggiorna il disco che si chiama sempre ST2000dl003 cercando di migliorarlo come fa sempre e come fanno anche gli altri produttori. Aggiornadolo cambia sigla di part number e non ricordo se cambia anche il firmware ma probabilmente si. Fino a che un giorno arriva un nuovo aggiornamento il part number 9VT1CC32 che non sò per quale motivo ma da particolarmente noia ai nostri amati QNAP.

A questo punto è panico!!! Il cliente non vuole sentire parlare di ST2000dl003 che sono passati nella lista dei cattivissimi !! Chi lo ha già acquistato maledice tutti e tutto.

Un giorno poi arriva una bella inondazione in Thailandia che già questi non se la passavano benissimo adesso povera gente non sanno dove battere la testa. I prezzi dei dischi triplicano a causa della carenza di dischi e dei dei grossi distributori "fenomeni" che hanno le scorte e sono gli unici che se la ridono alla faccia di tutti. Io non conto un tubo ma stò nel mezzo con i dischi che triplicano e i clienti che temono per i loro dati son li che mi caco un po' addosso.

Fortunatamente però non è cosi tragica , quel part number 9VT1CC32 io non l'ho mai visto. Ma qualcuno di voi ha quella serie di dischi? Ad esempio io al momento ho ST2000dl003 P/N 9VT166 - 302. E' possibile che lo abbia distribuito anche io il 9VT1CC32 non lo sò di fatto sò che ho in giro qualche migliaio di ST2000dl003 ancora in garanzia e vi posso dire che la mortalità di questi dischi al momento è ne più ne meno quella dei dischi di classe "consumer" ed è quindi nello standard. Non me ne sono tornati più di 20 !! e il problema erano le testine o non giravano ecc.

Come diceva Luciano se capita che un disco si sgancia dal RAID non lo reinserite. Se volete dargli un'altra possibilità per vedere se il disco è buono estraetelo a caldo , togliete le partizioni dal disco e reinseritelo sempre a caldo. Per questo ho fatto un video su youtube sul nostro canale dove si vede come fare, per chi non lo sà, con un pc windows.
Questo è il video http://www.youtube.com/watch?v=u8un_9m7 ... JPYPVy4CQ4
Se si risgancia il disco è rotto e si sostituisce in garanzia.

Non è la prima volta che ci sono problrmi du i dischi ce ne sono stati di più gravi con Conner , WD , Samsung Hitachi insomma un po' tutti. L'ultimo che mi ricordo è successo nel 2008 con una serie di dischi SEAGATE dove i dischi a causa di un bug nel firmware diventavano improvvisamente inutilizzabili e perdevano tutto il contenuto , SEGATE aveva messo sul sito un link dove controllare il seriale del disco che in caso di disco incriminato veniva sostituito gratuitamente. Questa per me è serietà altri produttori nel passato se ne sono fregati.

Il vero problema dei green lo ha tuttora WD dove veramente i dischi green anche se buoni per un pc hanno un incidenza di sgancio dal RAID 1 quasi totate.

Purtroppo anche QNAP stà un po' nel mezzo , non è possibile che i dischi attualmente sul mercato siano immediatamente sulla lista , gli dobbiamo dare un po' di tempo per provarli o no?? L'aggiornamento e quindi il part number su i dischi avviane abbatsnaza frequentemente. Se la lista è in ritardo non si comprano i dischi se la lista è in anticipo saranno stati provati bene e per un tempo che garantisca il funzionamento???

Purtroppo spendere poco e stare tranquilli non vanno d'accordo , i dischi consumer si chiamano consumer perchè sono consumer!!!! Chi non vuole assolutamente rischiare può scegliere tra i dischi di serie Enterprise come WD RAID Edition o SEAGATE Constellation ecc che costano ovviamente di più ma hanno un incidenza guasti più bassa dei consumer. Se costano il doppio a parità di Tb ci sarà un motivo? Inoltre mi pare ma non sono sicuro che i dischi Enterprise abbiano una vita commerciale più costante con meno aggiornamenti e più lunga , ma forse è una mia impressione solo perché ne vedo di meno.

Su i dischi ci sarebbe da parlare evvia evvia ma mi sa che vi ho gìà lessato i co...ni!!

Nel frattempo stò preparando una cosa che mi sembra ganza , vi allego la foto ma non vi dico cosa è finche non funziona , poi se è ganza davvero me lo dite voi.

A noi a parte Monti non c'è andata male i Thailandesi stanno peggio
Ciao a tutti. : Razz :
Tiziano
Allegati
Che crecca!!
Che crecca!!
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

Grazie tzampini68 - Tiziano
Il tuo contributo alla discussione è per me molto istruttivo e importante e questa mia risposta non ha assolutamente alcun tono polemico.

Capisco il punto di vista di chi si trova in mezzo e non voglio certo incriminare nessuno, però se un produttore (QNAP) o l'altro (SEAGATE) sbagliano, non vedo perchè a rimetterci sia io (cliente finale) o tu (distributore).

Non sono però particolarmente d'accordo con la tua affermazione "spendere poco e stare tranquilli non vanno d'accordo".

Se QNAP dice che tal disco è compatibile e io lo compro (sono d'accordo che se prendo un disco enterprise va sicuramente meglio, ma se mi dici che quello va bene, per me quello va bene); se poi non è più compatibile qualcuno deve rispondere (QNAP o SEAGATE, che si mettano d'accordo loro).

Se nel mio lavoro sbaglio, vengono da me e mi fanno un mazzotanto e non è che una risposta del tipo "pensavo andasse bene cosi, invece no" possa salvare il mio roseo deretano.

Nel mio specifico caso penso e tuttora spero fosse proprio un problema dell'unità, sostituto il disco con uno assolutamten uguale (anche nel firmware, che se ora non ricordo male dovrebbe proprio essere 9VT166 ) non mi si è più (per ora) presentato.
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

wilecojote, purtroppo la questione non è cosi facile.

1 - QNAP testa un disco e lo dichiara compatibile con i suoi NAS
2 - Seagate (ma potrebbe essere qualunque altro produttore) cambia il fw ( e non avverte di certo QNAP prima)
3 - QNAP lo ritesta e questo non risulta più compatibile / QNAP ovviamente aggiorna la sua lista di compatibilità rimuovendo il disco.

Il problema qui sono solo le tempistiche, possiamo accusare QNAP di non essere stata tempestiva? Mmh difficile da sostenere...

Circa l'affermazione "spendere poco e stare tranquilli non vanno d'accordo", bisogna fare delle distinzioni. A mio parere è assolutamente vero, ma non è applicabile al caso specifico, nel senso che non c'è un nesso tra la durata di un prodotto (è chiaro che più spendi in questo caso e maggiore è l'MTFB che "ottieni") e la sua incompatibilità. Non credo Tiziano intendesse questo, mi correggerà se sbaglio.
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

e qui potremmo andare avanti all'infinito, tipo "allora QNAP potrebbe inserire il firmware o addirittura il lotto di produzione accanto al disco che ha appena dichiarato compatibile", però convengo con te che così noi non andiamo da nessuna parte... : Hurted :

circa il discorso costo/qualità, non era il paragone che intendevo.. sono conscio che se compro una matiz e una megasupercar per andare dal posto A al posto B ci vado comunque (più o meno : Razz : ) ma con tempi/modi diversi, il discorso a cui mi riferisco è che se il disco mi dicono essere compatibile deve essere compatibile ( e, come il gatto che si morde la coda torniamo al punto precedente ), dopo può anche rompersi dopo 3 giorni perchè fatto dagli gnomi di babbo natale, ma a sto punto della rottura risponderà babbo natale

Giuro che di solito non sono uno che spacca il capello in quattro e con questo non voglio passare per polemico, a me fortunatamente per ora non crea problemi, se arriveranno me la prenderò con me stesso, imprecherò con Seagate o QNAP per sta cosa ma so che me la smazzerò solo e soltanto io.

ciaooooo!!
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

Premesso che, almeno su questo forum, sono e saranno sempre ben accette polemiche, rimostranze, lamentele e quant'altro - quando motivate e/o costruttive - come nel caso in questione. Tornando all'argomento però, a mio avviso, in questo caso non vedo molte vie d'uscite al problema. Quello che chiedi qui sotto non è praticabile, non è che QNAP si può mettere a testare tutti i lotti di produzione dei dischi, per il firmware potrei invece essere d'accordo.
wilecojote ha scritto: "allora QNAP potrebbe inserire il firmware o addirittura il lotto di produzione accanto al disco che ha appena dichiarato compatibile"
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da luciano »

...ah dimenticavo: Coyote ma i tuoi dischi in questione, che P/N hanno?! Uno di quelli citati da Tiziano?
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

ecco, ricordavo male! : Sad :
i miei dischi (entrambi) hanno proprio il PN citato da Tiziano

Hard Disk Model: Seagate ST2000DL003-9VT1CC32
Drive Capacity: 1863.02 GB
Hard Drive Health: Good
Hard Drive Temperature: 27

credevo pensavo speravo non fossero questi, cavolo!
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: 219PII e problemi disco tray 2

Messaggio da wilecojote »

no, mi devo correggere, siccome quel codicino ero sicuro di averlo visto da qualche parte, sono andato a spulciare qualche altra finestra di info del qnap:

Hard Disk Information
Hard Disk Model Seagate ST2000DL003-9VT1CC32
Model Number ST2000DL003-9VT166
Serial Number 5YD36RTB
Disk Capacity 1863.02 GB
Firmware Version CC32
ATA Version ATA-8
ATA Standard Not recognized. Minor revision code: 0x29

Questo per entrambi i dischi, quindi ora ci capisco ancora meno, mi sembra che entrambi i codici citati da Tiziano siano in realtà attribuibili alla stessa unità e che non indichino un modello o l'altro...
BOH!
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Rispondi